Era il 16 gennaio 1970. Gli sposi avvalendosi dell’art. 13 del diritto canonico ottennero la dispensa dalle pubblicazioni. Il Secolo XIX, in cronaca nazionale, fece lo scoop. Le nozze di Caterina Richero ” da vent’anni alla ribalta della cronaca per le apparizioni di Balestrino s’è unita in matrimonio con Giuseppe Visconti, muratore piemontese”. La celebrazione alle 6,30 del mattino. Lei trentenne, infermiera al Santa Corona, lui 34 enne. Poi sul Monte Croce il Santuario della Madonna della Riconciliazione e della Pace.
Il 5 ottobre 2012 Maria Pia Zacchi presentava in anteprima, al Giardino Letterario Delfino di Albenga, il volume ‘Monte Croce’ stampato dalle edizioni del Delfino Moro. “Un momento di forte spiritualità. Storia, esperienze, la voce della gente testimone, intervista a Caterina Richero, la veggente di Balestrino, tutto ci porta a riflettere su una vicenda troppo profonda da comprendere. Dopo così tanti anni come mai tanti pellegrini, moltissimi i francesi, salgono al Monte Croce il 5 del mese per pregare Maria SS: madre di Dio, che visitò la nostra terra ? ”
Monte Croce. Una cima di 756 mt che diventa ben conosciuta a partire dal 5 ottobre 1949, da quando cioè la Madonna- secondo la testimonianza di Caterina Richero, allora fanciulla di 9 anni – avrebbe scelto quel luogo per apparirle. Le apparizioni secondo la testimonianza della stessa Caterina, sarebbero poi state 138. Alcune sul Monte Croce altre a Bergalla, frazione di Balestrino, 2 ad Albenga. Il 5 ottobre 1971, Caterina raccolse queste parole: ” questa è l’ultima volta che vengo in mezzo a voi. verrò un’altra volta solo per te, ma la data ti resta sconosciuta”. Il 5 novembre 1986 la bella Signora avvolta di luce le apparve – come ella sostiene- in casa. Erano trascorsi 15 anni di struggente attesa, splendidamente ripagata.
IMPULSO ALLA DEVOZIONE DATO DA MONS. MARIO OLIVERI – Nel luglio 1991 autorizza la preghiera pubblica, compresa la celebrazione della S. Messa e vuole che a Monte Croce si invochi la Madonna del Cielo con il titolo di Madonna della Riconciliazione e della Pace. Il 7 ottobre 1992 incorona la statura venerata nella cappella del Santuario, e si reca a Monte Croce due volte l’anno per devozione personale e per esortare i pellegrini a vivere i messaggi, che la Madonna ha dato a Caterina.
I MESSAGGI – Caterina domanda alla bella Signora: Chi sei ? Risposta: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Nei messaggi, che corrispondono ad ogni apparizione, la Madonna parla da Mamma. Dice con dolcezza: ” Cari figli”e, come una buona Madre, indica i mezzi della salvezza: il Santo Rosario, la penitenza, il sacrificio e la riparazione. Con il messaggio del 5 ottobre 1971 fa sapere: “Sul Monte Croce troverete la luce e la forza, ed Io, in questo luogo, vi otterrò numerose grazie”. “Voi desiderate pace e pace, ma la vera pace l’avrete solo quando amerete veramente Gesù…Il mio cuore potrà darvi tutte quelle gioie che nessuno mai vi potrà dare”.
IL MONTE DELLA PREGHIERA – Ora Monte Croce è diventato il monte della preghiera. I pellegrini, attratti dalla madre della Riconciliazione e della Pace, purificati nel sacramento della Riconciliazione, attendono in gioiosa preghiera, insieme a Caterina, che la Bella Signora venga ancora per l’ultimo incontro: quello del Cielo.
LA DEVOZIONE DELLA MADONNA SUL MONTE CROCE – Fino al 1971 vere folle hanno invaso Balestrino. In seguito l’afflusso dei pellegrini ha subito un forte rallentamento per varie vicissitudini, Riprende nel 1991, quando il vescovo Mons. Piazza, ottiene che la cappella- costruita dai balestrinesi con le offerte dei pellegrini- passi dall’amministrazione civica a quella della parrocchia.
IL 4 GIUGNO 2015 ARTICOLO DI TRUCIOLI.IT- BALESTRINIO DA 65 ANNI PREGA. La prima Messa del vescovo Borghetti (vedi…….)
LA STAMPA DEL 1 MARZO 2011