Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/ Albenga, la sede del PD ex Pci: ‘Si fa troppo fuori dal vaso…’ 2/Associazione Rievocatori Inaguni, rinnovato il direttivo


Caro Trucioli, ho letto l’intervento di Stefano Pezzini su cosa starebbe succedendo ad Albenga nell’attuale sede del PD ed ex PCI e la risposta ( o non risposta ? ) dell’attuale segretario Mallarini.

di Danilo Bruno 

Quest’ultimo parla di futura valorizzazione delle memorie del partito, dando per acquisita al PD la storia di PCI,DC,….
Io da tempo sono fuori dalle polemiche politiche immediate ma alle volte ” si fa troppo fuori dal vaso“….e ritengo utile intervenire poiché questa discussione me ne ricorda una avvenuta oltre trenta anni fa quando ero iscritto al PCI ( sez. di Genova enti locali ” Giuseppe Di Vittorio” ). Io allora mi schierai contro lo scioglimento ma rimasi nel PDS all’inizio .
Ad una riunione di sezione comparve un iscritto con una foto di una sezione PDS di una delegazione genovese dove si vedevano i ritratti di Gramsci,Togliatti, Berlinguer,… schiacciati tra il bordo di un cassonetto e il muro.
In quella occasione il segretario di quella sezione scrisse di lavori di ristrutturazione della sede, necessità di renderla accogliente, volontà di valorizzare la propria storia,….
Chi sollevo’ il dubbio, che fini’ pure sui quotidiani, era un comunista, ex amministratore genovese di specchiata moralita’ oggi scomparso.
Oggi il dubbio è sollevato da un giornalista normalmente abituato a controllare le proprie fonti.
Io mi fermo qui ma volevo solo rammentare le similitudini possibili fra due vicende lontane e soprattutto come al centro ( non me ne voglia il segretario del PD di Albenga) vi sia sempre il piu’ grande partito della sinistra italiana che non riesce a trovare una linea politica e una strada di governo o opposizione, che lo collochi fuori dal “ministerialismo” e dal ricorso costante a governi di unita’ nazionale.
Danilo Bruno


RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO
DELL’ASSOCIAZIONE RIEVOCATORI INGAUNI
A seguito dell’assemblea tenutasi nelle scorse settimane presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, si è insediato in nuovo consiglio direttivo eletto dall’Assemblea degli associati per il triennio 2023-2025.
Membri nominati risultano: Nicoletta Bellando, Luciano Masini, Veronica Piazza, Liliane Plumeri, Nicolò Staricco, Rachele Bani, Giacomo di Gangi.
Alla guida dell’Associazione è stata eletta Nicoletta Bellando come Presidente, Luciano Masini Vicepresidente e Veronica Piazza Segretario. 
Le nomine e le persone sono state identificate dai e tra i quartieri con grande spirito di collaborazione e unione, seppur sempre mantenendo la propria identità di quartiere, nell’intento di far crescere la comunità e i progetti ad essa collegati e in particolare la vita associativa dei Rievocatori Ingauni.   La squadra, unita, è già al lavoro per l’organizzazione del prossimo Palio Storico di Albenga e di ulteriori altre iniziative, correlate e non al medioevo, che verranno presentate alla città nel primo trimestre del 2023, con la precisa volontà di coinvolgere le innumerevoli realtà locali associative cittadine e commerciali, anche dell’entroterra limitrofe.
Con l’occasione l’Associazione Rievocatori Ingauni augura a tutti Buone Feste.
Il Presidente 
Nicoletta Bellando

Avatar

Trucioli

Torna in alto