Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano ieri: Luca Lettieri assessore in ‘Odore di santità’. Oggi sindaco alle prese con i treni. E il capostazione striglia. I comitati e il WWF scrivono


Era il 5 maggio 2016 e trucioli.it, a firma del mitico Bellamigo, pubblicava: ‘Odore di santità’. Leggi, inoltre, a proposito del TGV che non ferma a Loano. Il capostazione striglia. I Comitati e il WWF: Loano destinato a scomparire dalla mappa ferroviaria grazie al trasferimento a monte dei binari che anche il sindaco Lettieri ha sposato.

Bellamigo: “Noi siamo tra coloro che dell’Assessore Lettieri, nobilmente oriundo, soprannominato « Il Pio » per la sua costante partecipazione ai religiosi riti della tradizione lodanica- con atteggiamento mistico-, abbiamo apprezzato le pause, quel ti dico e non ti dico, so ma non parlo, sorrido ma sono incazzato, sempre tralucente da un personale d’aggraziata statura, gentile ed adornato di cortese pazienza….” (vedi……)

E Lettieri che garbatamente rispondeva a stretto giro di posta web: Buongiorno direttore di trucioli.it, voglia porgere le mie congratulazioni a Bellamigo che ha colpito nel segno con il pezzo “Odore di santità” per la sua ironia efficace e pungente. “Profumo di Pulito” ha varcato i confini comunali: ieri pomeriggio sono stato contattato dalla redazione di “Un Giorno da pecora” il famoso programma radiofonico in onda su Radio2. Oggi pomeriggio passerà la registrazione dell’intervista goliardica che mi hanno concesso. Luca Lettieri

 

POST DEL SINDACO LETTIERI – NUOVO TGV NIZZA-MILANO FACCIA FERMATA ANCHE A LOANO”- Il nuovo Tgv che, dal 2023, collegherà Nizza a Milano dovrà fermare anche a #Loano. A partire da dicembre 2023, la Snfc Voyages Italia ripristinerà il collegamento tra la Costa Azzurra ed il capoluogo lombardo con fermate intermedie a Monaco, Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Diano Marina, Alassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Genova, Pavia e Milano Rogoredo.

Il sindaco Lettieri alle elezioni comunali

I treni saranno disponibili tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, con due viaggi, uno al mattino e uno al pomeriggio. Al mattino partiranno alle 7 da Porta Garibaldi e arriveranno a Nizza alle 11.35. Nella direzione opposta, i treni partiranno da Nizza alle 8 con arrivo a Milano alle 12.35. Al pomeriggio i convogli partiranno da Porta Garibaldi alle 15 per arrivare a Nizza alle 19.35; in senso inverso, invece, la partenza da Nizza è alle 18 e l’arrivo a Milano alle 22.35.  In questo modo verrà ripristinato il collegamento sulla linea Milano-Nizza-Marsiglia che Thello aveva interrotto dal 1^ luglio 2021. Ad oggi pare proprio che Loano sia stata esclusa dall’elenco delle fermate del Tgv. Una scelta che penalizza non solo la città, ma tutta l’area servita dalla nostra stazione. Milano e la Lombardia, così come la vicina Costa Azzurra, sono tra i nostri bacini turistici di riferimento e perciò la scelta di non far fermare qui il Tgv, unita alle già poche fermate di convogli veloci quali Intercity e Frecce, penalizza non poco il comprensorio loanese, uno dei principali a livello turistico. Per questo motivo, ho intenzione di attivarmi e di chiedere a Snfc di inserire anche Loano tra le fermate del nuovo Tgv Nizza-Milano. (Luca Lettieri – Sindaco di Loano)

COMMENTI SOCIAL – Il capostazione Alessandro Panizza:  Perché dovrebbe fermare a Loano? Siete riusciti perfino a farvi chiudere la biglietteria e adesso volete le fermate?

2/Alessandro Panizza a Simone Delmonte: Le fermate a Diano (ex Marina) ci sono sempre state, quelle di Loano le abbiamo perse ai tempi di Vaccarezza Sindaco.

Michele Pellegrini (impiegato FS): Caro Luca, va bene fare politica, creare consenso, ecc…ma non esageriamo. Nella scorsa “legislatura” Loanoi ha presentato mozioni ed interpellanze in merito e, tra le altre cose chieste, c’era proprio la richiesta ad impegnarsi nel far fermare TUTTI I GIORNI almeno una coppia di treni. Ad esempio, il Roma del mattino potrebbe fermarsi, senza perdere minuti, perché incrocia proprio a Loano con un regionale che va a Ventimiglia. Quindi, se volete impegnarvi, ben venga, meglio tardi che mai, ma informatevi, prima, da chi ne sa….P.S. Poi, come mai tutto questo interesse  per far fermare i “rapidi” e poi fate di tutto per fare andare a monte la ferrovia (facendo spendere ai contribuenti oltre 4 miliardi di euro)? Non vi rendete conto che, se e quando passerà nei nostri monti, il servizio peggiorerà, per i normali fruitori del treno? Un po’ di coerenza, ogni tanto, non guasterebbe…Parlatene e confrontatevi coi comitati, in merito…

Laura Erasmi – La nostra stazione di Loano è diventata il dormitorio dei senza tetto …. Trascurata da anni e senza biglietteria….. Non stupisce che non sia stata inclusa.

La Sylvia – In effetti Loano è penalizzata sul trasporto ferroviario…hanno ridotto le partenze  durante la settimana per MILANO Centrale , occorre sempre effettuare cambi  a volte molto scomodi. Se volete  turismo, facilitate questo trasporto che tra l’altro non è nemmeno economico. L’ideale è l’ITC con poche fermate…e che sia  presente tutta la settimana! Sono fiduciosa sig. Sindaco..?.

Teresa Torello – Sindaco si attivi. Anni passati si fermavano tanti treni a Loano. Poi la stazione di Loano è stata abbandonata nel caos e nella sporcizia. Nessuno si è più occupato di questa problematica. Siamo uno dei paesi più richiesti per il turismo ma così non si agevola chi viaggia per venire in Liguria.

NOTA DI TRUCIOLI.IT- E’ probabile che la signora Torello non legga trucioli.it, ma non più tardi del 22 settembre scorso abbiamo titolato: Loano cosa rimane della stazione ferroviaria che compie 85 anni (vedi…….) Soltanto l’ultimo di una lunga serie di articoli nel corso degli anni e del progetto di trasferimento a monte dei binari. Benedetti smemorati….

I COMITATI E IL WWF: LOANO (E NON SOLO) SCOMPARIRA’ DALLA MAPPA FERROVIARIA

Comunicato stampa congiunto Comitato per la Salvaguardia del territorio e delle attività produttive, Comitato di Borghetto Santo Spirito, Comitato di Bastia, Comitato di Leca, Comitato Salea, WWF Liguria e Comitato Pendolari SV-GE, a commento della richiesta del Sindaco di Loano Luca Lettieri per una fermata a Loano del futuro servizio TVG da e per la Costa Azzurra.

 

A LOANO SQUILLI DI TROMBA PER IL NUOVO BUS TPL- IL SINDACO AL VOLANTE –  Siamo orgogliosi che il nostro trasporto pubblico locale diventi sempre più “green”, tecnologico e attento alle fasce più deboli. Oggi a #Loano si è tenuta la presentazione di un nuovo autobus di TPL Linea. L’Iveco Crossway da 10,5 metri è un mezzo rispettoso dell’ambiente con una “marcia in più”: è dotato di una pedana per la salita e la discesa dei disabili e di chi ha difficoltà a deambulare. Per il bus sono stati investiti in totale 195 mila euro ed entrerà in servizio nelle linee extraurbane della nostra provincia.  All’inaugurazione erano presenti il vice sindaco Gianluigi Gigi Bocchio, il presidente del consiglio comunale Giovanni Battista Cepollina e i vertici di TPL Linea, la presidente Simona Sacone e l’amministratore delegato Giovanni Ferrari Barusso. Un ringraziamento particolare alla nostra concittadina e funzionario TPL Giulia Tassara. Luca Lettieri – Sindaco di Loano

Simona Sacone, Luca Lettieri e Giovanni Ferrari

COMMENTI SOCIAL- Maurizio Galoni: Siete veramente bravi finalmente Loano torna a essere quello che era una volta.

Augusta Giussani: Bravissimi Luca Lettieri e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo ambito servizio. Loano ricomincia a splendere

E UN SINDACO CHE FA ASFALTARE LE STRADE – Trucioli.it ha pubblicato ‘solo tre’ articoli, di recente, per raccontare la disastrosa manutenzione delle strade di Loano (60 km), dal centro città, all’Aurelia, alla periferia, a cominciare dal dissestatissimo Corso Europa, e poi tanti tratti persino pericolosi per la presenza di avvallamenti, qualche dosso provocato da radice  di alberi (Viale Azzurri d’Italia- Loano Salute), per non è parlare dell’insidia delle tombinature che cedono. Un elenco lunghissimo al punto che si scopre la realtà di una strada di Verzi mai asfaltata. Insomma utilissimo provvedere anche per rimediare a tratti d’asfalto, per modo di dire, che sono davvero pericolosi per le due ruote. Non abbiamo dati relativi a probabili incidenti e richiesta danni al Comune, meglio se non è mai accaduto.

Il primo cittadino ha reso noto: Iniziata l’asfaltatura nella zona di San Damiano e Costino di Monte Carmelo e solo chi ci abita sa di quanto ne avesse bisogno. L’assessore ai lavori pubblici Vittorio Burastero e i tecnici comunali hanno lavorato di gran lena per consentire la partenza dei lavori attesi da molto tempo dai residenti e dai frequentatori di una delle zone più belle di Loano”.

Gianicola Durante- Speriamo che entro la legislatura il comune si ricordi della strada di Verzi. Sembra una pista di motocross, è stata asfaltata nel lontano 1958,avrebbe bisogno di una rinfrescata.

Elisa Bianchi – Confido anche a Verzi.. soprattutto la strada di borgata Rivaro che non essendo né asfaltata né incementata, ma STERRATA ogni volta che piove non vi dico, diventa praticamente impraticabile..tra buchi, pietre e fosse che si formano… grazie.

DA SAVONA NEWS DEL 5 NOVEMBRE 2022- Giancarlo Garassino e Giuliana Amelotti convolano a nozze. Il vicesindaco di Laigueglia, già presidente dell’Azienda di Soggiorno alassina, e la presidente Fidapa di Albenga unitisi in matrimonio a Loano.

Hanno coronato quest’oggi, nella cornice della Sala del Mosaico del Comune di Loano, il loro sogno d’amore Giuliana Amelotti, presidente della Pro Loco loanese e presidente della sezione Fidapa di Albenga, e l’ingegner Giancarlo Garassino, dagli anni ’60 ai ’90 presidente dell’Azienda di Soggiorno di Alassio e ora vicesindaco di Laigueglia.

A officiare la cerimonia civile è stato il “collega” di quest’ultimo, il vicesindaco di Loano, il dottor Gianluigi Bocchio, con accanto il sindaco Luca Lettieri.  Presenti diversi esponenti del mondo politico locale, come il primo cittadino di Laigueglia Roberto Sasso del Verme, quello di Villanova d’Albenga Pietro Balestra, il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, ma anche lo scrittore e giornalista Daniele La Corte, oltre ovviamente parenti e amici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ing. Giancarlo Garassino  e Simone Mantelli

 

 

LOANO: LIONS CLUB AL MEETING DI VILLANOVA D’ALBENGA

Il Lions Club Loano Doria organizza con il Lions Club “Albenga Host” il  meeting “Tai chi chuan:da metodo marziale ad arte di lunga vita”.La serata si svolgerà venerdì 11 novembre  presso il Ristorante “Hermitage” di Villanova d’Albenga.L’ospite e relatore  della serata sarà il medico e maestro dott. Andrea Pesce che farà vedere anche alcune dimostrazioni.Anche per questo incontro una parte dell’incasso della serata sarà destinato all’acquisto ed alla piantumazione di alberi in sostituzione di quelli bruciati nei devastanti incendi che hanno colpito di recente  il nostro meraviglioso territorio.


Avatar

Trucioli

Torna in alto