Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Toti, il suo nuovo partito e le ‘truppe liguri’. 2/Vaccarezza scrive ai suoi ‘detrattori’ 3/Premio Alassio a Licia Calò 4/A Quattordio unico evento italiano campionato mondiale di Gravel


Fotonotizie. Premio Alassio a Licia Calò. Toti inaugura a Roma il nuovo partito ‘Italia al centro’, la foto con le ‘truppe liguri’. E Vaccarezza, assente per malattia, scrive ai suoi ‘detrattori’. A Quattordio l’unico evento italiano del campionato mondiale di Gravel.

A Licia Colò il Premio Alassio per l’Informazione Culturale

A Licia Calò il Premio Alassio

COMUNICATO STAMPA – La nota conduttrice televisiva riceverà il riconoscimento il 2 settembre in Piazza Partigiani nella serata condotta da Neri Marcorè. 

“Alassio, da molti anni attenta alla cultura nelle sue diverse espressioni, propone un premio unico nel suo genere, quello per l’informazione culturale. Tema quanto mai rilevante in una società come quella odierna bombardata da una comunicazione continua e non sempre verificata. Anche quest’anno a inizio settembre saliranno sul palco di Alassio, nella grande piazza affacciata sul mare, personalità di primo piano”. 
Giulio Anselmi, presidente della giuria del Premio Alassio per l’Informazione Culturale presenta così la nuova edizione dell’iniziativa che avrà i riflettori puntati il 2 settembre prossimo, in Piazza Partigiani.
Giulio Anselmi giornalista

“L’anno scorso – prosegue Anselmi – avevamo individuato in Alberto Angela un esponente di un’area particolarmente importante della cultura scientifica, noto paleontologo e divulgatore, soprattutto in tv. Altrettanto noto è il nome cui sarà assegnato il premio quest’anno. Anch’esso è stato reso reso popolare dalla televisione e avvicinato all’opinione pubblica dalla scelta professionale che rappresenta la cifra di una carriera: difesa dell’ambiente e amore per gli animali. Particolarmente sentiti da un’opinione pubblica allarmata per il proprio futuro, questi temi sono resi più attraenti da spettacolari immagini di viaggio nei cinque continenti”.

Licia Colò, nota conduttrice e autrice televisiva, scrittrice e blogger, conosciuta al grande pubblico come presentatrice di programmi di viaggi tra cui “Alle falde del Kilimangiaro” e per la sua attività di divulgazione scientifica, è infatti la vincitrice del Premio Alassio per l’Informazione Culturale che giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione.
Sarà ad Alassio il 2 settembre, sul palco allestito in Piazza Partigiani nell’ambito del Festival della Cultura, insieme a Giulio Anselmi e a Neri Marcorè, già presentatore del Premio Letterario Nazionale Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa, che si affiancheranno in un’intervista a due voci per conoscere meglio la vincitrice del Premio per l’Informazione Culturale e il suo percorso.
“Sono davvero felice della scelta compiuta dalla giuria – commenta Paola Cassarino Consigliera incaricata alla Cultura del Comune di Alassio – intanto, e non è banale, perché dopo quindici anni di premi a figure maschili, per la prima volta abbiamo uno splendido volto femminile; poi per i temi che Licia Colò affronta quotidianamente che sento molto vicini e oggi più che mai fondamentali per il futuro della nostra società. Mi aspetto in questa serata di fine estate di parlare di ambiente, parlare di animali con la delicatezza e l’eleganza con cui Licia ha sempre condotto i suoi programmi: sarà una serata davvero speciale”.​

ROMA DA LISTA TOTI LIGURIA – Terminata la prima convention di Italia al Centro all’Auditorium Antonianum di Roma. Una mattinata intensa con molti interventi di rappresentanti nazionali e locali, tra cui quello apprezzatissimo del sindaco di Genova Marco Bucci. 

La rappresentanza ligure, ringraziata dal Presidente Toti dal palco, era la più nutrita grazie alla presenza di molti dirigenti, eletti ed attivisti.
Per la Regione Liguria, presenti gli Assessori Cavo, Scajola e Giampedrone insieme ai consiglieri Anzalone, Menini, Bozzano, Boitano.
Per Genova, gli assessori Brusoni e Maresca, il consigliere comunale Pellerano e municipale Rinaldi.
Per Spezia gli assessori Gagliardi e Casati oltre al coordinatore provinciale Figoli.
Da Sarzana il consigliere Ponzanelli. Molti i sindaci del Ponente: Demichelis di Andora, Za Garibaldi di Diano Marina, Biasi di Vallecrosia, Orengo di Badalucco e Conio di Taggia.
TUTTI SENTIVANO LA MANCANZA DI ANGELO VACCAREZZA CHE è TORNATO CON UN POST SUL WEB RINGRAZIANDO L’OSPEDALE SAN PAOLO E RASSICURA ‘TUTTI I MIEI DETRATTORI’
Limmagine con post che Vaccarezza ha posto sulla sua pagina facebook

Dopo 10 giorni di stop, riassaggio oggi qualche ora di “normalità”. Ho subito infatti il distacco totale della retina dell’occhio destro che mi ha costretto a ricorrere alle cure dei medici dell’Ospedale San Paolo di Savona: colgo l’occasione per ringraziare per la serietà, la professionalità e la preparazione il Dott. Venturino e tutto il personale, medico ed infermieristico del reparto oculistica. Un ringraziamento va naturalmente alla mia famiglia, che mi ha supportato fin dall’ inizio in questo percorso non esattamente semplice.

Grazie, ancora, a tutti coloro che in questi giorni si sono preoccupati per me e mi sono stati vicini con una telefonata o un messaggio.
Ultima ma non ultima, la mia seconda famiglia, quella formata dai Confratelli di N.S. del S.S. Rosario, i Turchini: restare a casa il 2 di Luglio è stata per me una prova davvero difficile.
Loro mi hanno aiutato nel farmi sentire lì, in mezzo a loro, a portare la “Cassa” per le strade della mia Loano: non lo dimenticherò.
Chiudo rassicurando tutti i miei detrattori, che sui social nelle ultime ore hanno “educatamente” fatto notare la mia assenza sul palco della Convention di “Italia al Centro” del 9 Luglio a Roma, fantasticando ipotetici tradimenti e cambi di casacca: nulla di più sbagliato, ero assente semplicemente causa degenza post intervento chirurgico. Il mio posto è dove sono ora: in squadra, a fianco di Giovanni Toti.

A Quattordio l’unico evento italiano del campionato mondiale di Gravel: aperte le iscrizioni

Alessandria, luglio 2022- Sono aperte le iscrizioni per l’unica tappa italiana delle UCI Gravel World Series, il campionato mondiale di Gravel, che si svolgerà a Quattrodio il prossimo 3 settembre. Un appuntamento dedicato agli appassionati del ciclismo di tutto il mondo, che verrà organizzato nell’ambito della Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, e che trasformerà ufficialmente l’Alessandrino nel riferimento italiano del mondo del Gravel Internazionale.

Nata nel Midwest degli Stati Uniti circa 15 anni fa, la gravel è cresciuta in popolarità e ora è in crescita in tutto il mondo. Popolare tra i piloti alla ricerca di nuove sfide, combina elementi di strada e mountain bike, e si svolge principalmente su strade non chiuse al traffico (ghiaia, piste forestali, strade agricole, ciottoli, ecc).

La UCI Gravel World Series coinvolge partecipanti da tutto il mondo, con gare su quattro continenti dove i piloti potranno qualificarsi per i nuovi Campionati del mondo UCI Gravel che si svolgeranno in autunno. La serie di  dodici gare internazionali, iniziata il 3 aprile nelle Filippine con un evento di 85 chilometri, è poi proseguita negli Stati Uniti, in Australia e alla fine è approdata in Europa. Dopo il turno del Belgio, la nona tappa si terrà il 3 settembre a Quattordio, con la possibilità di scelta tra due percorsi: da un lato il “Diavolo Rosso Gerbi”, di circa 65 chilometri, e dall’altro l'”Elisio Rivera”, di 125 chilometri. I percorsi sono caratterizzati da fondo misto strade bianche, strade sterrate e strade asfaltate, e la partecipazione è aperta a Gravel Bike, MTB, bici storiche e vintage con le gomme larghe. La gara sarà appunto valida come prova di qualificazione al campionato del mondo.

Dopo la gara di qualificazione al campionato UCI Gravel, si terrà domenica 4 settembre la classica cicloturistica de La Monsterrato, in libera escursione personale sugli stessi due percorsi che il giorno prima hanno ospitato la prova agonistica.

Informazioni per l’iscrizione- L’iscrizione alla Monsterrato Race Trek Uci Gravel World Series di sabato 3 settembre ha un costo di 60 euro dal 1 maggio al 1 settembre, e di 70 euro per chi si iscrive il 2 settembre. L’iscrizione alla 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, randonnée cicloturistica in libera escursione personale di domenica 4 settembre ha un costo di 35 euro dal 1 giugno al 1 settembre, e di 40 euro per chi si iscrive il 2 settembre. L’iscrizione a entrambe le prove entro il 31 agosto ha un costo di 70 euro totale in offerta speciale.

Sia l’iscrizione alla Monsterrato Race del 3 settembre che alla 6/a La Monsterrato Strade Bianche Monferrato del 4 settembre sono riservate a tesserati in possesso di un certificato medico-sportivo di idoneità alla pratica del ciclismo agonistico. Chi avesse tale certificato medico sportivo ma non fosse tesserato, dovrà pagare un’assicurazione giornaliera di 10 euro, sottoscrivendo il tutto possibilmente – per ragioni logistiche e di tempo – nella giornata di venerdì pomeriggio presso la Pro Loco di Quattordio

Tutti gli iscritti alla gara, in particolare lungo i tratti asfaltati, si impegnano al rispetto del codice della strada. Per i non tesserati è previsto alla partenza o meglio, il venerdì 2 , il pagamento per assicurazione di giornata (Euro 10 circa). Non è previsto il pacco gara. All’arrivo, pasta party (un piatto di pasta, acqua o un bicchiere divino) .L’iscrizione online viene effettuata tramite il portale www.ENDU.net


Avatar

Trucioli

Torna in alto