Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona/Moralità della Resistenza e la Repubblica. 2/L’assemblea ‘Il Rosso non è il Nero’: i nodi


La retorica mainstream sulla guerra, la polemica distruttiva verso l’ANPI, il goffo tentativo di distorcere la realtà storica della Resistenza Italiana ci hanno privato, in questo drammatico 2022, di poter esplicitare fino in fondo la storia e il senso di quello che fu il momento fondativo della nostra Repubblica.

di Franco Astengo

Claudio Pavone

La Resistenza come guerra civile, come individuato a suo tempo da Claudio Pavone nel suo fondamentale saggio sulla “moralità della Resistenza”, è stata percorsa da una categoria di fondo, quella della “non legittimità” nell’origine del potere statuale del fascismo e quindi dalla necessità “storica” del combattere quel potere distinguendo tra Nazione (Patria) e Stato .

Il ventennio era stato così percorso da una lotta antifascista sicuramente minoritaria nei numeri e i cui protagonisti anch’essi divisi nelle opzioni ideali proprio secondo lo schema poi usato da Pavone e successivamente dal più recente lavoro di Franzinelli e Flores.

Al momento dello scoppio della guerra era entrata in scena, nella coscienza di molti, la categoria del “tradimento”: tra grandi tormenti ideali infatti l’antifascismo italiano era stato percorso dalla convinzione che fosse necessaria la sconfitta militare per eliminare il fascismo.

I comunisti(e anche gli azionisti, mi pare) non nutrirono dubbi al proposito (alcuni, pur nel dramma, tirarono un sospiro di sollievo quando iniziò l’operazione Barbarossa) ma in altri settori dell’antifascismo sicuramente il problema si pose.

La questione del “tradimento” entrò potentemente nel dibattito dell’epoca alla data dell’8 settembre: la “fedeltà” era posta su tre piani, quella della continuità antifascista per chi l’avesse conservata con coerenza durante il ventennio, quella del mantenere il giuramento al Re (nonostante la fellonia della fuga), quella di stare dalla parte della “Nazione (Patria) ” che era stata e tornava ad essere quella fascista.

Una generazione intera si trovò di fronte ad un vero e proprio “spartiacque morale” e dopo vent’anni di fascismo ci fu chi trovò intelligenza e coraggio per compiere una scelta che poteva anche essere considerata come contraria alla Patria.

Esaminando i vari aspetti riguardanti le scelte e le opere resistenziali Flores e Franzinelli affrontano questo quadro con grande vigore: anche i punti che, sotto l’aspetto di una certa agiografia possono essere considerati come “scomodi”sono valutati tenendo sempre ben conto l’elemento della reciprocità dell’accusa di aver tradito lanciata da entrambe le parti in lotta. L’appoggio all’invasione tedesca è la ragione per la quale la Repubblica di Salò non può essere considerata parte della continuità dello Stato: aver intuito questo elemento contribuendo al riconoscimento del governo Badoglio come governo legittimo nella linea di prosecuzione dell’identità statuale è stato il grande merito del CLN (o almeno della maggioranza dei suoi componenti) e della “svolta” togliattiana.

La scelta del riconoscimento del governo Badoglio e la formazione della Resistenza consentirono una rilegittimazione dello Stato assolutamente decisiva per l’avvenire, anche se la legittimazione della Patria fu conquistata soltanto al momento della Liberazione delle grandi città del Nord da parte dei partigiani

Non si tratta di una distinzione capziosa: il 25 aprile Stato e Patria si ricongiunsero ponendo le basi per la formazione di una democrazia posta al di fuori da un binario di mera prosecuzione con quello che era stato l’antico Stato liberale frutto dell’incompleto Risorgimento (come ben intuito da Gramsci nei “Quaderni”).

La gran parte della classe operaia non ebbe tentennamenti: nelle 5 giornate di Napoli, a Roma a Porta San Paolo, al Nord nelle grandi fabbriche a partire dagli scioperi del Novembre 1943, poi del Marzo 1944 fino al segnale dell’insurrezione generale del 24-25 aprile dato con il suono delle sirene di fabbrica. L’esito del 25 aprile consentì di ricostruire la democrazia e arrivare nel giro di pochi mesi a libere elezioni nel marzo – aprile 1946 quelle amministrative, il 2 giugno elezioni per l’assemblea costituente e referendum istituzionale.

Le contraddizioni non mancarono e il testo di Flores e Franzinelli ma rimane il dato prevalente di uno Stato ricongiunto alla Nazione (Patria) che poteva ben essere considerato, a questo punto, come sorto dalla Resistenza. A questo punto però sorge una domanda rivolta nel senso di approfondire il concetto di rilegittimazione dello Stato. La Repubblica è nata solo dalla Resistenza, sciogliendo il nodo del “tradimento” oppure anche dalla crisi del tipo di “Stato – Nazione” (Patria) costruito dal fascismo? La crisi del fascismo colpì più la nazione (Patria) che lo Stato di cui molto fu conservato, come scrive ancora Franzinelli in un suo recentissimo saggio: l’Italia è stata com’è ben noto, zona di frontiera tra il blocco occidentale e quello orientale, ed è stata attraversata al suo interno da una sorta d’invisibile confine che ne ha condizionato lo sviluppo democratico addirittura dividendo il sistema politico in due sottosistemi: l’arco costituzionale e l’arco di governo al riguardo del quale vigeva la “conventio ad excludendum” rivolta agli opposti estremismi anche se PCI e MSI furono di volta in volta associati alla maggioranza (Governo Tambroni 1960, governo Andreotti 1978). Il tipo di democrazia repubblicana disegnato dalla Costituzione fu pensato come adatto a quel tipo di situazione mentre al momento della caduta del Muro si era ritenuto che ormai si potesse superare quel tipo di assetto e riunificare il sistema politico “sbloccandolo”. Invece il tema della rilegittimazione dello Stato e la differenza tra il concetto di Stato e quello di Patria erano ancora d’attualità e non risolvibile in una prospettiva sovranazionale come molti avevano ritenuto potesse essere possibile. Oggi si può dire che tutto sommato è ancora valido il tipo di mediazione raggiunto dai grandi partiti di massa prima tra l’8 settembre e il 25 aprile e poi tra il 25 aprile 1945 e il 18 aprile 1948. Una mediazione tutto sommato ancora valida perché la Repubblica è quella nata dalla Resistenza riunificando con grande difficoltà e molte incertezze Stato e Nazione (Patria). La sparizione dei partiti che avevano realizzato, essenzialmente attraverso il lavoro della Costituente, quel momento unitario non ha lasciato comunque nessuna nuova possibilità di legittimazione per un’eventuale “Seconda Repubblica” che si era pensato di fondare modificando il sistema elettorale e aderendo al processo di presunta unificazione europea sull’onda dell’euforia del grande equivoco della “fine della storia”.

La Resistenza come fatto fondativo e costituente invece non ha avuto eredi e l’eterna transizione che è seguita all’89 ne è ancora testimonianza. Tentare di modificare quest’assetto primario magari cambiando la Costituzione ha via via causato una fragilità del sistema che dovrebbe rappresentare l’immediata preoccupazione di un ceto politico sempre più in difficoltà nella sua capacità di esprimere assieme identità per i diversi soggetti e valori riunificanti che rendano Stato e Nazione (Patria) soggetti credibili agli occhi delle nuove generazioni.

Franco Astengo

“IL ROSSO NON E’ IL NERO”: Assemblea del 26 aprile

(sintesi di Franco Astengo)

Gli interventi pronunciati nel corso della discussione dell’assemblea svolta il 26 aprile dall’Associazione “Il Rosso non è il Nero” hanno affrontato alcuni dei nodi fondamentali rispetto a come, in un città di provincia qual’è Savona, potrà essere possibile fronteggiare l’impoverimento costante del dibattito politico – culturale.

La discussione pubblica va posta con chiarezza in diretta relazione all’articolarsi di una società complessa e di una situazione generale contrassegnata da un inedito susseguirsi di emergenze, da quella sanitaria all’inasprirsi del confronto bellico all’interno dell’Europa. Nel corso della discussione ci si è soffermati in particolare sulla costruzione di un rapporto possibile tra l’individuazione di senso dei principi generali contenuti nella carta dei valori dell’Associazione e precisati proprio nei termini della cittadinanza costituzionale e della ricerca dell’uguaglianza sociale e politica con l’espressione della progettualità necessaria per l’innovazione nella capacità di governo dell’ amministrazione pubblica.

Il tema dell’innovazione nella capacità amministrativa appare quanto mai complesso e urgente da affrontare in particolare nella nostra Città dopo l’esito della consultazione elettorale dell’ottobre 2021 quando si è affermata una vera e propria “svolta” politica con la sconfitta della destra, svolta costruita anche con l’apporto del nostro soggetto associativo. Così la discussione su temi specifici come quelli riguardanti il trasferimento della Biblioteca a Palazzo Della Rovere/Santa Chiara e l’utilizzo dei contenitori storici (ipotesi affrontata attraverso un’analisi di ampio respiro riguardante l’insieme del territorio cittadino) o altri (ad esempio la questione sanitaria) si è intrecciata con questa ricerca di promozione assieme di capacità di innovazione, estensione del diritto di fruizione sociale, centralità della regia pubblica, creazione di occasioni di crescita economica.

E’ così emersa l’esigenza di collocare l’Associazione al centro di una idea di soggetto posto nella condizione di “riannodare” i fili delle tante iniziative che animano la società savonese e di una ipotesi di “sprovincializzazione” del confronto. Per far questo i confini dell’appartenenza associativa dovranno essere spostati nel senso di un allargamento nella sua forza di inclusione e di relazione esterna.

Un allargamento che non potrà essere semplicemente una nostra prerogativa ma dovrà rappresentare il punto di riferimento dell’impegno da profondere per aprire un dialogo con l’insieme dei soggetti posti, come già si accennava, nel campo culturale e sociale della “Cittadinanza Costituzionale” evitando così il pericolo di assumere, anche da parte nostra, riflessi meramente conservativi. Sarà questo il terreno dei prossimi impegni dell’Associazione. Impegni che saranno assunti aprendo da subito un confronto a tutto campo con quanti, nella nostra realtà, potranno pensare di poter condividere un progetto di questo tipo.

 


Avatar

F.Astengo

Torna in alto