Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’ex primario: fuga di medici nel privato convenzionato? Qui meritocrazia e incentivi. Nel pubblico laute prebende ai direttori generali. E ordine del giorno di Mario Carrara sul S.Corona


Il tema la riqualificazione del S.Corona post riunione del consiglio comunale pietrese con il presidente Toti. La conferma degli investimenti strutturali in arrivo (145 milioni di €). Tra i post scrive e testimonia chi ha conosciuto e conosce la realtà ospedaliera savonese. Il dr. Massimo Vecchietti e due concetti: perchè i medici scappano nel privato convenzionato; i costi di gestione proprio del nosocomio pietrese. Leggi anche nuovo odg del consigliere Mario Carrara.

Commenta nella sua pagina Facebook (vedi anche altro servizio a proposito di pronto soccorso): “Blindata vocazione del S. Corona all‘emergenza, spinta su neuroscienze e polo riabilitativo, insediamento di una casa della comunità ed attesa riapertura punto nascite. Dichiarazioni importanti e obiettivi da monitorare con grande attenzione.”
E L’EX PRIMARIO OSPEDALIERO: I COSTI DI GESTIONE DEL S. CORONA….
Il dr. Massimo Vecchietti

Massimo Vecchietti (Già Dir. Dipartimento di Emergenza della ASL2 Savonese e Dir. Anestesia e Rianimazione H. S.Paolo di Savona, ex commissario della Croce Rossa a Loano e Ventimiglia)” …I costi di gestione di un ospedale come il S Corona nel 2022 non sono compatibili con una buona gestione dei soldi pubblici ! Le parole DEA di 2° livello devono corrispondere alle strutture previste dalla legge, in caso contrario e solo fuffa!”

Davide Pacifico – Almeno un risultato (Toti in consiglio comunale a Pietra ndr) è stato raggiunto riaprire il reparto di ginecologia, ma molti eccellenti medici sono andati via, l’eccellenza della chirurgia Vertebrale e bisognerebbe che il reparto protesico ritorni ad essere quello che sempre stato.
Francesco Silvano

Francesco Silvano – “Complimenti. Silvia. Io gli avrei detto (a Toti) che sono dovuto andare in Piemonte per operarmi di calcoli alla cistifellea. Che hanno fatto della sanità lui e tutto i suoi compari politici una lobby sanitaria hanno lasciato scappare tutti i medici nel privato e fatto una sanitaria affaristica alla faccia dei nostri soldi. Santa corona sta cadendo a pezzi dove anche le ringhiera hanno la ruggine. Comunque voglio essere positivo e sperare visto che lui e i politici locali che conosciamo bene, ci hanno messo la faccia li giudicheremo nei fatti! Grazie Silvia per tuo apprezzato intervento!”

Massimo Vecchietti Francesco Silvano  – “I medici non sono scappati nel privato, sono andati nel privato convenzionato perché li esiste meritocrazia ed incentivi a lavorare, non come nelle strutture pubbliche dove lo scopo principale è risparmiare così alla fine dell’anno i direttori generali incassano laute prebende ! “
Ivano Rozzi –Brava Silvia. Grande anche l’intervento di Mario Carrara che a livello politico e nel necessario raffronto sulle realtà ospedaliere del ponente ha detto ciò che altri avrebbero dovuto già dire al tempo della deaziendalizzazione invece che restare muti e allineati “.
E MARIO CARRARA ORA PRESENTA ORDINE DEL GIORNO “PER RIBADIRE IL RUOLO CENTRALE E FONDAMENTALE DEL S. CORONA NELLA SANITA’ DEL PONENTE LIGURE”
Il consigliere capogruppo Mario Carrara

“Mentre si assiste ogni giorno agli interventi di tutti quelli che sostengono le ragioni territoriali dei loro ospedali… in primis Albenga, Cairo Montenotte ed anche Savona (quest’ultima, come se non avesse ancora ricevuto abbastanza, essendo Dea di l livello, in tema di specialità e reparti, da Santa Corona.. ), domani 25 Marzo, si svolgerà un Consiglio comunale a Pietra Ligure con temi di “ordinaria amministrazione”. È il primo consiglio successivo a quello cui è intervenuto il Presidente Toti, sulla destinazione dei fondi per Santa Corona. In questo Consiglio comunale di domani, approveremo, però, i verbali di quel consiglio precedente e, siccome quest’ultimo era terminato con una semplice “presa d’atto orale”, ritengo sia più che mai opportuno presentare un OdG in esito ai risultati di quell’importante Consiglio, non solo affinché resti agli atti un documento ma, soprattutto, per ribadire a tutti, da parte di Pietra Ligure, il ruolo centrale e fondamentale di Santa Corona nella sanità della Provincia di Savona e di tutto il Ponente Ligure. L’ospedale che, checché se ne dica e al di là delle pretese campanilistiche o feudali di chi accampa meriti, è e rimane l’unico in grado di rispondere adeguatamente, se opportunamente attrezzato e ammodernato, alle esigenze della richiesta sanitaria di tutta questa parte di Liguria”.

OdG sull’ esito della  seduta del  Consiglio Comunale del 7 Marzo 2022 circa i prospettati finanziamenti da parte della Regione Liguria e dell’INAIL per l’ospedale Santa Corona 

Il Consiglio comunale di Pietra Ligure, in esito all’intervento del Presidente della Regione Liguria e titolare della delega alla Sanità, Giovanni Toti, nella seduta consiliare del 7 Marzo 2022; uditi gli impegni da lui assunti ed illustrati circa gli obiettivi di  riqualificazione, potenziamento ed ammodernamento dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e del riconfermato suo ruolo, fondamentale e non sostituibile, quale DEA di 2⁰ livello, per la sanità ospedaliera provinciale e di tutto il Ponente della Liguria;

PRESO ATTO – della dichiarata intera utilizzabilità della somma derivante dai  finanziamenti già stanziati da Regione Liguria ed INAIL, pari ad €.145.000.000, specificamente ed espressamente   per l’ospedale S.Corona, nel perseguimento degli obiettivi coerenti  con le finalità della detta “riqualificazione” dello stesso ospedale pietrese e del miglioramento ed adeguamento della sua offerta e dotazione sanitaria;

UDITI – gli interventi svolti nel corso della stessa riunione consiliare e di quelli dei Sindaci del territorio intervenuti,

APPROVA- pienamente la relazione del Presidente Toti e ne sostiene l’impostazione di razionalizzazione della politica sanitario-ospedaliera, che vede confermato il ruolo “centrale” e di “riferimento” dell’ospedale S. Corona di Pietra Ligure nell’ambito del Ponente della Liguria;

AUSPICA- che agli obiettivi illustrati venga data rapida, concreta attuazione;

EVIDENZIA- in particolare, l’inderogabilità del completamento e del potenziamento delle dotazioni ospedaliere del DEA di 2⁰ livello e, nei tempi più ravvicinati possibili, della riapertura del “centro nascite” ostetricia-ginecologia e del potenziamento del Pronto Soccorso.

RIMARCA- “L’unicità” del valore proprio dell’ospedale S.Corona, nell’ambito di tutto il Ponente della Liguria, per la sua lunga Storia e fama di ospedale di specializzazioni mediche di primaria “eccellenza”;     per la sua perfetta posizione “logistica” immediatamente prossima all’uscita autostradale e finitima con il suo svincolo;      per le sue potenzialità dimensionali (oltre 16 ettari di superficie), che lo rendono il 2⁰ ospedale per dimensioni della Liguria e pure pienamente idoneo ad ospitare, non solo  destinazioni specificamente ospedaliere, “ordinarie” e “superiori” come DEA di ll livello, ma  anche sedi di studi medico-universitari e medico-universitario-specialistici, in coerenza con quanto programmato nella relazione del Presidente Toti e della deliberazione unanime del Consiglio Comunale di Pietra Ligure del 29 Novembre 2018.

Errata corrige:
ho scritto che nel Consiglio comunale di domani 25/3 si sarebbero approvati i verbali del consiglio comunale precedente del 7/3 u.s. cui era intervenuto il Presidente ligure Toti, com’è normale fare nella seduta successiva per quella precedente.
Tuttavia, verranno approvati solo i verbali della seduta del consiglio del’8 Febbraio scorso in quanto quelli del 7/3 non erano ancora arrivati dalla ditta che ne fa la trascrizione dalla registrazione sonora.
Poco importa: nella sostanza non cambia niente perché presenterò l’OdG che ho redatto sull’esito del Consiglio su Santa Corona, in apertura di seduta, vista l’importanza del tema, anziché nella circostanza dell’approvazione dei verbali, così come ho preannunciato in una mail inviata alla Presidente del Consiglio.
Questo per correttezza nella comunicazione del fatto…

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto