Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo M. studente indiano 16enne al Patetta con onlus ‘InterCultura’ e ospitato a Carcare


Si è conclusa nel migliore dei modi l’esperienza di Priyanshu Dogra, studente sedicenne proveniente dall’India. Ha trascorso un bimestre ospite di una famiglia di Carcare e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, nell’ambito del progetto “Intercultura”.

 

Nel corso del soggiorno, concluso il 4 febbraio, il giovane indiano ha partecipato sia alle consuete attività didattiche, sia alle visite nel circondario e si è potuto così inserire nel tessuto sociale del territorio, sviluppando una più matura consapevolezza sulla scuola, la famiglia e la società italiana.

E’ stata un’esperienza di arricchimento per tutti, e innanzitutto per  Priyanshu, che ha voluto ringraziare la famiglia, scuola e “Intercultura” con una bella lettera (che si può leggere nelxriquadro). Ma si è trattato di un’avventura coinvolgente anche per i docenti della classe 2a A dell’istituto, che hanno saputo adattare metodi d’insegnamento e contenuti per integrare lo studente ospite, e per gli stessi allievi, che hanno mostrato un’apertura culturale e una disponibilità al dialogo destinati a costituire un patrimonio nelle loro future esperienze di vita.

Quella della scuola cairese è stata, insomma, un’apertura al mondo realizzata in collaborazione con il progetto educativo dell’ONLUS “InterCultura” (giunta al sessantacinquesimo anno di attività) ed al suo responsabile del programma di ospitalità Ernesto Facello. “Mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi – spiegano i volontari del centro locale di Savona – anche per una famiglia e una scuola accogliere uno studente straniero significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. La ricerca di un punto di incontro, mediato dal dialogo interculturale, ha un valore profondo e contribuisce al cambiamento della nostra società e alla crescita di nuove generazioni più aperte e internazionali”: un ponte di dialogo, insomma, in un momento in cui il mondo costruisce e impone muri, anche fisici, tra le frontiere.

I requisiti per diventare famiglia ospitante con Intercultura non sono molti. Gli interessati a ricevere maggiori informazioni possono contattare i volontari del centro locale di Savona, chiamando il responsabile Ernesto Facello al numero 380 472 7981

ONLUS “InterCultura”


Avatar

Trucioli

Torna in alto