Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano arriva da Santo Stefano di Magra: lava i marciapiedi sull’Aurelia. E tante buone notizie. Ma dopo 56 onorati anni chiude ‘du Buttà’. E oste offre il pasto a 25 bisognosi. Elogi del sindaco


Ad Alassio la Coop.MA.RIS. di Santo Stefano di Magra (SP) si era aggiudicata i Bagni ‘Ponente, Cadorna e Adelasia’. A Loano ora può esibire di essersi ‘guadagnata’ il lavaggio dei ‘marciapiedi sporchi’ lungo la caotica per sosta selvaggia via Aurelia. Leggi anche tante buone notizie, compresa la ‘soppressione’ della Commissione edilizia comunale. Un traguardo voluto dall’assessore all’Urbanistica geom. Vittorio Burastero.

DAL MUNICIPIO DI LOANO DETERMINBA….

DATO ATTO che il lavaggio dei marciapiedi della Via Aurelia non rientra tra i servizi ricompresi
nell’appalto
del Servizio integrato di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e del servizio di
spazzamento,
affidato alla Ditta EGEA AMBIENTE Srl di Alba;
CONSIDERATO
che la Coop. MA.RIS. di Santo Stefano di Magra (SP), interpellata in merito, ha
inviato
un preventivo di spesa, con il quale viene offerto di eseguire il servizio in questione al
prezzo
di Euro 2.040,00 oltre iva 22% per complessivi Euro 2.488,80;
ACCERTATO
CHE il prezzo proposto dalla ditta sopra richiamata è congruo e conveniente…

LA NOTA DI UN LETTORE – Questa opposizione consiliare, orfana del Pd, farà peggio della precedente ? Con questa amministrazione che ha ancor meno competenze e capacità di tutte quelle che l’hanno preceduta. O sbaglio ?Centinaia di migliaia di euro in asfalto, esternalizzazione di tutto il possibile, contributi e regalie ad associazioni, zero verde pubblico, zero pulizia ed ordine del territorio. Parcheggio tollerato alla fermata degli autobus.  C’è da chiudersi in casa, così non ci si deprime. Ma forse esagero ed hanno guadagnato un terno al lotto gli elettori che l’hanno votata. Tutti più felici e più ottimisti nel futuro dei giovani e degli anziani. (indirizzo e mail)
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CONTINUA LA SUA CAMPAGNA
‘PRO BINARI A MONTE’. GB. CEPOLLINA NON HA MAI TRADITO GLI ELETTORI
E LA SUA FEDE PER FORZA ITALIA. NON POSSONO DIRE ALTRETTANTO ALTRI LOANESI DOC
Dopo 15 minuti fermo al passaggio a livello ad attendere che passasse il treno eccolo arrivare… peccato si sia fermato… Grazie Trenitalia… ma c’è qualcuno che dice che lo spostamento a monte della linea non serve… no… no…

LOANO E LA ABOLITA COMMISSIONE EDILIZIA (9 erano i componenti designati)

Il vice vice, già presidente del consiglio comunale dr. Gialuigi Bocchio, con l’assessore all’Urbanistica geom. Vittorio Burastero: non è il brindisi che festeggia la soppressione della Commissione edilizia

Loano. Una modifica effettuata in via “sperimentale”, ma che si propone di accelerare e snellire le procedure a beneficio soprattutto della cittadinanza. Nella sua riunione del 30 novembre scorso, il consiglio comunale di Loano ha deciso di modificare l’articolo 16 del Regolamento Edilizio rendendo facoltativa la nomina della commissione edilizia.

La commissione edilizia è l’organo tecnico-consultivo del Comune in materia di urbanistica ed edilizia. Svolge attività consultiva mediante l’espressione di pareri in merito a opere soggette a permesso di costruire.

“Con questa modifica – spiega l’assessore all’edilizia Vittorio Burastero – diventa discrezionalità dell’amministrazione comunale la scelta di nominare o meno una commissione edilizia. Grazie alle assunzioni effettuate negli ultimi tre anni, l’Ufficio Tecnico Comunale si è arricchito di ‘forze fresche’ con ottima professionalità. Questa modifica al regolamento comunale si propone di semplificare le procedure di gestione delle pratiche edilizie al fine di ridurre i tempi di attesa per gli utenti”.

Il sindaco Luca Lettieri specifica: “Quella varata dal consiglio comunale è una modifica ‘elastica’. Se nel prossimo futuro riterremo necessario procedere con la nomina di una commissione edilizia, il regolamento comunque lo consentirebbe. Un emendamento semplicissimo, di poche righe, ma che dovrebbe apportare semplificazione nella gestione delle pratiche da parte dell’Utc”.

Restano 3 componenti della ‘Commissione per il paesaggio’. Si esprime per le concessioni edilizie in aree sottoposte a vincolo paesaggistico.

STAFF SETTORE EDILIZIA 2021- A partire da lunedì 4 marzo 2019 tutte le pratiche edilizie (CILA, SCIA, PdC, SCA, ecc.) dovranno essere prodotte esclusivamente tramite lo Sportello Unico dell’Edilizia, con avvertenza che in caso contrario le stesse verranno respinte con la richiesta di caricamento sul SUE. Anche le integrazioni, gli adempimenti, le comunicazioni di inizio e fine lavori ecc. dovranno essere presentati con procedura SUE.

Il Responsabile del Procedimento delle pratiche edilizie è:

Lorenzo MARENCO – 

Per informazioni e chiarimenti in merito alle pratiche edilizie ed urbanistiche rivolgersi durante l’orario di ricevimento al personale dell’Ufficio sulla base degli argomenti trattati sottoelencati oppure telefonicamente o via mail ai seguenti recapiti:

Pier Giulio CALCAGNO –

Condoni Edilizi – Opere in difformità da titoli edilizi ante 1967

Permessi di Costruire ex art. 36 del D.P.R. 380/2001

Comunicazione opere interne ex art. 22 L.R. 16/2008

Comunicazione opere in difformità ex art. 48 L.R. 16/2008

Yvonne BORILE – 

SCIA – CILA – Segnalazione Certificata di Agibilità

Ilaria PEREGO – 

SUAP afferenti ad attività edilizie

Certificazioni di Destinazione Urbanistica

Permessi di costruire

Giacomo CANAVESE –

SCIA in sanatoria e Vigilanza sull’attività urbanistica edilizia

Permessi di costruire

Elena MUSCARELLA – 

Vincolo Idrogeologico. Permessi di costruire

Monica SCICCHITANO – 

Richieste di accesso agli atti e rilascio copia documenti amministrativi. Certificati di idoneità alloggiative

Alessandro FIORENTINI –

Richieste di accesso agli atti e rilascio copia documenti amministrativi

SERVIZIO TUTELA DEL PAESAGGIO

Stefania CALCAGNO –

Monica GALLINA –  

Autorizzazioni paesaggistiche – Accertamenti di compatibilità paesaggistica

“I SIGNORI DELL’EDILIZIA CHE HANNO RESO RICCA LOANO”

Leggi un articolo che scrisse nel 2007 su Trucioli Savonesi il compianto Gilberto Costanza che è stato assessore, consigliere di maggioranza e minoranza a palazzo Doria (Vedi……)

E NEL 2006 LA PARTITA, A LOANO, ERA L’URBANISTICA, IERI COME OGGI BUSINESS

OPERE DI BENE DI UN ESERCENTE: LE LODI DEL SINDACO LETTIERI

ARTICOLO DEL SECOLO XIX

Il sindaco Lettieri brinda con Fabrizio e Viviana

Commenti pagina facebook di Luca Lettieri- Fabrizio e Viviana titolari della Gintoneria 4.0 di corso Roma con la loro famiglia festeggiano il Natale offrendo ad alcuni amici loanesi in difficoltà il pranzo natalizio, un dono e una tombolata come da tradizione. Solidarietà, generosità e vicinanza nel giorno più atteso dell’anno a chi è più fragile e più di tutti ha bisogno di sentirsi accolto. Grazie da tutti noi agli amici Fabrizio, Viviana e ai loro figli. È Natale ? per tutti!

Commenti social – Giuseppe: Grandissimo sindaco tutto questo da quando ci sei tu al comando della nostra bellissima Loano e che farai ancora più grande. Giacomo: E dire che qualcuno non ti voleva, leggi Trucioli, forse tifava per tale Luigi che ti ha revocato da vice sindaco e tu ti sei comportato alla grande. Mino ai gestori: Sicuramente non siete di Loano.

Claudia: Bravissimi. Roberta: ce ne fossero di esercenti con questo cuore  grazie per quanto fate e grazie sindaco.

LA DITTA MIRO OFFRE CENTO PANETTONI AL COMUNE DI LOANO

DAL SITO FACEBOOK DEL SINDACO LETTIERI- Natale all’insegna della solidarietà. La ditta Miro Srl di Boissano dona al comune di Loano cento panettoni artigianali per la nostra casa di riposo Ramella e per gli utenti dei servizi domiciliari. Ringraziamo i titolari dell’azienda Roberto Biondi e Michele Alborno per la loro generosità e per aver pensato agli anziani del nostro territorio. L’assessore Manuela Zunino e i servizi sociali si occuperanno nei prossimi giorni della distribuzione. Grazie”

Maria Grazia- Un pensiero scaturito dal cuore in questo periodo di buio un gesto che scalda l’anima, Giovanna da anni si e sempre occupata di chi e meno fortunato dal telefono azzurro a telefono rosa a UNICEF a casa famiglia di suor Bruna ora lavorando con due bellissime persone Roberto e Michele è stato semplice far arrivare al loro cuore complimenti. Barbara – Grandissima azienda ho avuto modo di avere i loro prodotti e sono squisiti oltre ad essere bellissime persone con le quali collaborare. Carla – Un bel dono grazie anche ad un insuperabile sindaco. Auguri sinceri siete una bellissima squadra.

LOANO DAL SECOLO XIX L’ANNUNCIO DELLA CHIUSURA DELLA PESCHERIA DU BUTTÀ

“TROPPE SPESE E PESCE CARO”.  E A LOANO NEL PORTO OPERA UNA PICCOLA FLOTTIGLIA DI PESCATORI PROFESSIONISTI. I ROSSETTI AL BANCO DI VENDITA HANNO RAGGIUNTO 140 € AL KG

UN RECORD SENZA PRECEDENTI E NESSUNO HA SCRITTO O COMMENTATO. EPPURE NON RESTA INVENDUTO. LO SCORSO ANNO I ROSSETTI CHE HANNO SOPPIANTATO I PROIBITI BIANCHETTI HANNO SEMPRE TENUTO IL PREZZO. TRA 50 E 75 EURO. E CHE DIRE DEI CARCIOFI DI ALBENGA 2,50 L’UNO ?

DAL SINDACO LETTIERI – “Dopo 56 anni e tre generazioni chiude, alla fine dell’anno, una delle pescherie storiche di Loano che non ha bisogno di presentazioni: la pescheria “du Buttà”. Insieme all’assessore Enrica Rocca siamo andati a salutare i titolari e amici Felicino, Flavia, e Fabrizio. Per decenni è stato un punto di riferimento per tanti loanesi e turisti non solo per il prodotto fresco in vendita, ma anche per le ricette e le preparazioni a base di pesce che appartengono alla tradizione ligure e locale. Un pensiero affettuoso a chi si è avvicendato dietro i banchi dell’attività e che sono andati avanti. Pierin U Buttà, Gianna e nonna Manin. Buon e meritato riposo.”


Avatar

Trucioli

Torna in alto