Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona story, ‘pasticciaccio rosso’ ma tutti assolti. Viaggio negli anni di dominio Pci e Coop rosse. Inchieste giudiziarie. Le pagine del Secolo XIX e della Gazzetta del Lunedì


Era il 30 agosto 1993. Oltre agli articoli del giornalismo d’inchiesta del Secolo XIX, Luciano Corrado, cronista di giudiziaria, pubblicava anche su Gazzetta del Lunedì, storico settimanale (settimo numero del Corriere Mercantile) allora gestito in cooperativa da giornalisti e poligrafici.  Gli anni, come trucioli ha riportato la scorsa settimana (vedi….), in cui a Savona comandavano Pci e  cooperative rosse.

Tutto ebbe inizio con un servizio giornalistico di Corrado su Italgas, poi Depuratore Consortile, quindi ‘inchiesta calore’, diverse operazioni edilizie, fino al nuovo Palazzo di Giustizia, le sue palificazioni, le annose infiltrazioni dalle vetrate principali.

Tanto bastava da far titolare ‘Mani pulite’ savonese. Dal 1992 al 1994 direttore responsabile del Secolo XIX era Mario Sconcerti.  Caporedattore centrale e poi vice direttore era il ‘ Savonese’ Luciano Angelini. Invece Mimmo Angeli, direttore responsabile de Gazzetta Del Lunedì, ricopriva anche il ruolo di presidente della cooperativa di gestione.

ARTICOLO  GAZZETTA DEL LUNEDÍ DEL 30 AGOSTO 1993

TITOLO-  Molte inchieste delle ‘Mani pulite’ savonese. Si comincia da quella su Italgas -Pci. Il ‘pasticciaccio rosso’. Si indaga anche sulle speculazioni edilizie- E tanto altro.  Il dr. Renato Acquarone era procuratore capo della Repubblica e seguiva personalmente le vicende. Lo stesso da giudice istruttore (anni ’70) firmò gli arresti e i rinvii a giudizio per il clamoroso scandalo dei prefabbricati del terremoto in Friuli. Gli atti di competenza della giustizia di Savona in quanto la ‘Precasa’ che procurava i manufatti (e pagò tangenti), aveva sede nel capoluogo ligure.  La vicenda ebbe enorme clamore mediatico (stampa e Tv con inviati speciali a Savona): occupò per giorni le prime pagine nazionali e titoli di testa dei telegiornali Rai. Il processo si concluse con assoluzioni e condanne anche in Cassazione. I titolari della Precasa si costituirono parte civile, per concussione, con l’avv. Giovanni Nasuti  (classe 1914) di Savona.

UN CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE LA LETTURA

ARTICOLO DEL SECOLO XIX DEL 4 GENNAIO 1994

TITOLO – A palazzo Sisto esplode un nuovo scandalo . Nel mirino la concessione gratuita di locali ad una coop rossa. ‘Processate l’assessore Zunino’. Chiesto il rinvio a giudizio anche per il ragioniere capo.

ARTICOLO DEL SECOLO XIX. DEL 4 GENNAIO 1994. APERTURA DI PAGINA.  ULTIMATUM AL PDS. RIFONDAZIONE DIVISA A CONGRESSO. A FIRM,A DI BRUNO LUGARO.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto