Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotoservizi Silvio Fasano/ Nuovo Milan Club: la Coppa dei Campioni del 2007 esposta ad Alassio. Erli si promuove: musica al ristorante da Lisetta. E nuovo magazine per enogastronomia ligure

Due fotoservizi di Silvio Fasano. Dal mare all’entroterra ‘povero’, ‘ricco di ambiente’ e aria salutare, troppo spesso dimenticato. La ricca Alassio dove riceve gli onori del caso, la Coppa dei Campioni vinta dal Milan nel 2007, in occasione derl nuovo Milan Club del presidente Alberto Moreno. L’inaugurazione nel locali dell’Hotel Toscana, presente il presidente nazionale del Club, Giuseppe Munafò. Leggi anche: Un nuovo magazine online dedicato all’enogastronomia ligure, intitolato al prodotto simbolo della regione, Basilico.it, edito dall’ Associazione Culturale “Basilico.it – Liguria For Foodies”.

A Erli la bella notizia del ritorno in auge del ‘ristorante da Lisetta’, una storia gloriosa che narra, con le foto nei quadrti appesi al muro, di clienti illustri quali il presidente, allora senatore, Pertini ed il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa quando dal comando di Torino raggiungeva per ‘lavoro’ la Liguria. Erli ‘primo Comune d’Italia’ ad inaugurare ed aderire all’Europa Unita. E ancora il ‘paese’ raccontato nel libro ‘Erli testimonianza tra storia e leggenda‘ scritto dal dott. Ernesto Ghione, commercialista ad Arenzano e dedicato alla figlia Silvia. Edito nel 1986 e esaurito.

Erli ‘un mondo tutto da scoprire – scriveva -, qui non esiste nessuna agenzia di informazione che indichi itinerari, non esistono seggiovie che portino comodamente sui monti, soltanto natura incontaminata, qua e là qualche gruppo di case intorno alla piccola chiesetta di borgata..”. Erli che può ancora fregiarsi dello storico ristorante da Lisetta dove ora è arrivato per i commensali anche l’intrattenimento musicale grazie all’oste Teresa, ai fornelli, e al figlio Alberto Delfino promotore finanziario. Cucina semplice e casalinga, prezzi onesti.

FAI UN CLICK SULL’IMMAGINE PER INGRANDIRE LA LETTURA

Alassio nel gotha dello sport mondiale
Comunicato stampa- A Milano la Città del Muretto premiata con la Guirlande d’Honneur della FICTS per i convegni “La donna e lo Sport” organizzati durante il Mondiale di Bocce. L’Amministrazione: Alassio è diventata nel tempo terreno fertile per lo sport femminile, ospitando ritiri ed eventi internazionali di diverse discipline. Un onore ricevere questo riconoscimento, prova che si sta lavorando nella giusta direzione”.
L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, ieri pomeriggio ha aperto le porte allo Sport, al Cinema, alla Televisione e alla Cultura per la consegna delle “Guirlande d’Honneur” ai vincitori di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International Ficts Fest”  Finale del Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Preceduta dal caloroso video-messaggio del Dott. Thomas Bach Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, la cerimonia ha visto  la consegna della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo” alle Frecce Tricolori – 313º Gruppo Addestramento Acrobatico per il 60° anniversario, alla Repubblica di San Marino la più “medagliata” a Tokyo 2020 tra i 204 Paesi in rapporto alla popolazione, ad Emilio Butragueno, ex-calciatore, Direttore delle Relazioni Istituzionali del Real Madrid, ad  Aleksandr Lesun, Pentatleta, oro nell’individuale Rio 2016, pluricampione mondiale, Margriet de Schutter, Olimpionica di short track e documentarista, ad Aasif Karim,l’unico ad aver rappresentato come capitano il suo Paese nel cricket e nel tennis, a Carlo Fontana, Presidente A.G.I.S., e a The Jackal protagonisti di “Europei a Casa The Jackal” (Rai Play)… Ma anche al Comune di Alassio, rappresentato dal Sindaco Marco Melgrati, dal Vice Sindaco e Assessore al Turismo, Angelo Galtieri, dalla Presidente del Consiglio delegata allo Sport, Roberta Zucchinetti e dal presidente del Colba, Carlo Bresciano.
Il prestigioso riconoscimento è legato all’organizzazione dei Convegni Internazionali in occasione dei Campionati Mondiali di Bocce che si sono svolti ad ottobre ad Alassio. I due appuntamenti sono stati infatti presentati con il tema “La donna e lo sport” e si sono articolati su due argomenti: “Lo sport: un mare di donne” con la partecipazione e proiezione di filmati relativi ai successi femminili in ambito sportivo; e “Allenare. Un’arte anche femminile” con tre sessioni: gli scenari e le prospettive internazionali e nazionali dello sport femminile; un’idea di sistema “movimento e sport”; la donna all’interno del sistema movimento e sport.
“Alassio è diventata nel tempo – commenta la delegazione Alassina al FICTS – terreno fertile per lo sport femminile, ospitando ritiri ed eventi internazionali di diverse discipline. Un onore ricevere questo riconoscimento, prova che si sta lavorando nella giusta direzione”.​
“Sport Movies & Tv 2021” è infatti un qualificato momento di incontro per Network mondiali – tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti – new media, case di produzione, produttori, etc., con l’obiettivo di ripartire “alla grande” con 120 Proiezioni (selezionate tra le 974 opere, provenienti da 55 Nazioni su 47 discipline sportive), 4 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre ed il 5° Paralympic International FICTS Fest. Essere qui è davvero un grandissimo onore e un piacere”.

DA ‘LISETTA’ A ERLI

ENOGASTRONOMIA, AL VIA BASILICO.IT: INFORMAZIONE

E APPROFONDIMENTO SULLE ECCELLENZE LIGURI.

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Un nuovo magazine online dedicato all’enogastronomia ligure, intitolato al prodotto simbolo della regione, Basilico.it, edito dall’ Associazione Culturale “Basilico.it – Liguria For Foodies”, ha cominciato le pubblicazioni online da pochi mesi. Si muove sul doppio binario dell’informazione e dell’approfondimento per raccontare quotidianamente le storie enogastronomiche più interessanti della Liguria, a partire dai prodotti e produttori sino alla segnalazione di ristoranti, degli eventi a tema food & beverage, degli itinerari golosi e delle curiosità, pensando a un target molto ampio di utenti, ben oltre i confini regionali.

“Questo nuovo canale informativo – dichiara il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – promuove l’agricoltura, i consorzi, le associazioni e l’intera filiera. Basilico.it integra divulgazione del territorio, attrazioni, trend di settore ed eventi per una regione come la Liguria che registra stabilmente sentiment positivi da autoctoni e visitatori nei confronti dell’offerta enogastronomica, essenziale nella scelta della meta di viaggio. Lo confermano i dati dell’estate che abbiamo lasciato alle spalle e la perseveranza dei produttori che, con cura e amore per il territorio, continuano ad investire aggregando nelle eccellenze del gusto alti standard qualitativi, cultura, storia e tradizioni”.

“Il nuovo magazine – spiega l’assessore al Commercio e Artigianato Paola Bordilli – è un’interessante vetrina delle eccellenze del nostro territorio, un canale di informazione che, grazie ai professionisti che lo hanno pensato e realizzato, offre sia ai genovesi, ai liguri e a chi vuole venire a visitare la nostra città una panoramica molto accurata e completa dell’offerta food a 360 gradi. Iniziative come queste servono non solo a valorizzare le nostre tipicità, i nostri ristoratori, le nostre eccellenze, le fiere e gli eventi ma dimostrano come, dalla sinergia con mondo delle imprese che hanno a cuore il territorio, si possa innescare un circuito virtuoso di promozione territoriale che valorizzi Genova e la Liguria”.

“Ogni nuova possibilità di comunicare al mondo le eccellenze gastronomiche della nostra Regione – aggiunge il presidente di Confcommercio Genova e vice presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone – ci vede logicamente felici, il comparto del turismo e dell’enogastronomia, che orgogliosamente Confcommercio rappresenta, è elemento sempre più importante e questa nuova pubblicazione gli rende merito.
Come Camera di Commercio di Genova crediamo fortemente che il turismo esperienziale, soprattutto per quel che riguarda i prodotti enogastronomici è stato e sarà, in un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo dopo lo stop forzato dalla pandemia, un elemento fondamentale che fa la differenza nella scelta della meta del turista, una pubblicazione come Basilico.it – Liguria for Foodies, che arriva altre i confini della nostra bella Liguria e che valorizza non solo la meta ma anche le attività di ristorazione presenti in loco”.

“La Liguria ha tantissimo da raccontare, ma spesso è poco presente sul palcoscenico della comunicazione gastronomica nazionale, se non per alcuni cliché duri a morire – spiegano Roberto Panizza e Fabio Bongiorni, gli editori -. Basilico.it nasce anche per questo: per rafforzare la voce di tanti produttori, cantine e ristoratori, accendendo così i riflettori su un panorama effervescente e in costante crescita qualitativa”.
Il magazine si avvale di una redazione composta da una decina di collaboratori e può contare sul supporto editoriale dello Studio Giornalisti Associati Arca. Al suo interno, si suddivide in diverse sezioni: Restaurant Insiders, Events, Food, Beverage, Travellers, Green&Blue e News.
“Un 50% di cronaca quotidiana, un 50% di approfondimenti, ma anche qualche provocazione e una ricerca costante per le storie fuori dai soliti schemi. La ricetta di Basilico.it per raccontare la Liguria è semplice, così come il suo tono di voce: immediato e per tutti, ma mai scontato” spiega il giornalista Alessandro Ricci, che guida la redazione.
Per la rubrica “Visti da Fuori”, saranno chiamati a raccontare la loro Liguria gastronomica, importanti voci nazionali (e non solo), come dimostra l’articolo del primo testimonial intervenuto: Mauro Colagreco, cuoco tristellato del Mirazur di Mentone, già Miglior Chef al mondo per la classifica The World’s 50 Best Restaurants.

S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto