Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Foto della settimana/ Albenga il neo vicario diocesano e nuovo cancelliere. Alassio mostra di Marcella Fiore. Savona festa della polizia


Si è concluso il triduo dedicato al Patrono di Albenga, San Michele Arcangelo con la celebrazione della Messa Capitolare officiata dall’emerito vescovo mons. Mario Oliveri e alle 18 il vescovo mons.Guglielmo Borghetti ha concluso le cerimonie religiose con una funzione all’aperto, nella piazza antistante la cattedrale che porta il nome del Patrono. Erano presenti le massime autorità delle due province e tutto il clero del Comprensorio .

ALASSIO IN MOSTRA CON LE GRAFICHE DI MARCELLA FIORE ALLA GALLERIA ARTENDER

Marcella Fiore graphic designer

Alassio. Sabato 2 ottobre alle ore 19 inaugurazione di “Souvenir di Alassio – Un mare di ricordi”, la mostra di graphic design, omaggio alla Perla del Ponente, visitabile fino al 16 ottobre dal giovedì alla domenica, con orario dalle 15.30 alle 20 presso la Galleria Artender di Alassio. Marcella Fiore, autrice del progetto, celebra le bellezze del territorio attraverso oggetti di uso quotidiano, personalizzati con illustrazioni iconiche tipiche della promozione turistica.

Il souvenir di un luogo ne rievoca scorci, atmosfere ed emozioni. Per il turista è un piccolo trofeo capace di rendere tangibile l’esperienza intangibile di un viaggio. Si acquista e poi si regala oppure si colleziona: è un oggetto che racchiude sempre una storia che merita di essere ricordata o condivisa. Nella mostra “Souvenir di Alassio – Un mare di ricordi” Marcella Fiore, graphic designer, sintetizza la complessità del luogo attraverso oggetti di uso comune, personalizzati con illustrazioni originalideclinate anche su tele e stampe digitali. Il gadget turistico si arricchisce di connotazioni di pregio, prolungando un’esperienza di vita per un tempo indefinito attraverso il ricordo. Panorami e monumenti che fanno parte dell’identità di Alassio diventano icone facilmente riconoscibili e certamente… memorabili (Sara Legnani).

SAVONA, la Polizia di Stato ha celebrato il patrono San Michele Arcangelo

Nell’occasione si sono svolti la Messa in Duomo e il Family Day in Questura 

Savona. Il 29 settembre, in mattinata, la Polizia di Stato ha celebrato in Duomo la festa di San Michele Arcangelo. Il 29 settembre 1949 il Santo fu proclamato patrono e protettore del Corpo con Bolla Pontificia di Papa Pio XII, per la consonanza con la missione assolta, con zelo diuturno, da tutti i poliziotti che nello svolgimento dei propri servizi d’istituto assicurano il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini.

La funzione religiosa è stata officiata dal vescovo Calogero Marino, con il Cappellano della Polizia don Ivan Cattaneo, quale concelebrante. Su invito rivolto da parte del Questore Giannina Roatta, alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari e i rappresentanti dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle varie Associazioni combattentistiche e d’arma, fra le quali la Federazione provinciale di Savona dell’AICI – Associazione Italiana Combattenti Interalleati e dell’ANVG – Associazione Nazionale Volontari di Guerra.

TOTI INCONTRA NUOVO AMBIASCIATORE DI FINLANDIA IN ITALIA
GENOVA. Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato l’ambasciatrice di Finlandia in Italia Pia Rantala-Engberg. Al centro dell’incontro, i temi della ripresa del turismo in Liguria, i settori più rilevanti per la cooperazione economica tra Liguria e Finlandia, in particolare portualità, logistica, high tech, innovazione e digitalizzazione e i punti di forza dell’economia ligure, tra cui blue economy, shipping e nautica da diporto. L’ambasciatrice ha ricevuto in dono dal presidente Toti la bandiera ufficiale di Regione Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto