Ad Alassio inutile chiedere. Nessuna pare conoscere “l’avvocato Bartolo Antoniolli giudice di Forum”. Eppure è ormai un personaggio nazionale. Sorrisi e Canzoni Tv gli ha dedicato un ampio servizio, indicandolo alassino di nascita. Poi c’è un’intervista. Ma un legale savonese osserva, ad una domanda di trucioli.it: Le mie ricerche sono infruttuose, non sembrerebbe iscritto nell’albo degli avvocati a Milano, nè a Savona. Non essendo tra i cassazionisti sembrerebbe non aver mai esercitato l’attività forense. Perchè non lo chiamate in studio ?
Eppure come riporta il prestigioso Sorrisi e Canzoni TV da 36 anni è il “tele-tribunale” più amato d’Italia (la puntata più vista dell’edizione in corso, che risale al 1° dicembre 2020, ha raggiunto 1.764.000 telespettatori con uno share del 18,37 percento). Barbara Palombelli ne è al timone dal 2013. Se il programma non perde mai smalto è anche grazie a lei che, con piglio e sicurezza, modera le discussioni il più delle volte infuocate tra gli avversari. Secondo una recente classifica delle presenze in tv, la Palombelli è risultata essere la conduttrice che è in onda per più ore (circa 700).
La trasmissione ci tiene compagnia dal lunedì al sabato alle ore 11 su Canale 5 e alle ore 14 su Rete 4 con “Lo sportello di Forum”, e affronta storie di vita quotidiana, da cui scaturiscono diatribe di ogni genere: questioni condominiali, liti familiari, diritti violati. Le controversie trattate a “Forum” prendono spunto dalle mail reali di persone che raccontano la loro esperienza (forum@mediaset.it).
Ma la domanda è: che valore hanno le sentenze di “Forum”? La trasmissione utilizza l’istituto giuridico dell’arbitrato, previsto dal Codice di procedura civile, che prevede l’affidamento a uno o più soggetti terzi (arbitri) la soluzione di una controversia. Se entrambe le parti sono d’accordo firmano un compromesso arbitrale con il quale accettano la decisione del giudice. A quel punto viene istruita la causa alla fine della quale il giudice emette il lodo arbitrale (la decisione sul caso) che viene depositato in tribunale. Il lodo non è appellabile dalle parti. Al contrario, se una delle parti non firma il compromesso arbitrale iniziale, la decisione del giudice può essere utilizzata solo come parere e orientamento.
Se il programma svolge da anni, sul piccolo schermo, la funzione di alfabetizzare gli italiani sul nostro Diritto, lo si deve ai suoi giudici-arbitri chiamati a garantire, in tempi celeri, la risoluzione delle liti: Francesco Foti, Melita Cavallo, Bartolo Antoniolli e Simona Napolitani. Sorrisi li ha incontrati. Nel video si ascolta che Bartolo Antoniolli viene accompagnato in aula dall’avvocatessa……
INTERVISTA a Bartolo Antoniolli