La commissione ha previsto che la superficie liscia dei tubi aumenterebbe la velocità del moto ondoso con conseguente incremento danni ? Quanti metri cubi di sabbia verrà posta nei tubi ? Da dove proviene la sabbia immessa nei tubi ? Quale costo avrà la sabba in questione ? Quale durata avrà l’esperimento esperimento ? Dove verranno posizionati i tubi in prova e quali costi avrà il posizionamento in prova ? E i costi per l’eventuali rimozioni dei tubi in prova come paventato dalla commissione competente ? Come sarà garantito ai balneari l’ampiezza del litorale durante l’esperimento ? Chi coprirà sempre i costi ? Quale garanzia a copertura dei costi ? E’ stata analizzata la fattibilità di un progetto diga in materiale lapideo in alternativa al geotubo ( e relativi costi ” documentati”). C’è la garanzia che i tubi non sprofondino nella sabbia (il mantello sotto i geotubi non è una garanzia) ? La Regione Liguria approverebbe, sarebbe d’accordo sul grandioso e ‘risolutivo’ progetto alassino, ma quale/i esponenti della Regione sono stati interpellati ? Il capogruppo Angelo Vaccarezza, l’assessore Marco Scajola, entrambi ‘esperti di problematiche balneari’. Quale risposta ufficiosa hanno dato, ammesso siano proprio loro (e non già altri), i potenziali sponsor del maxi investimento.
IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ALASSIO –
Un progetto da 21milioni di Euro. Invernizzi: un nuovo ripascimento analogo a quello appena concluso, lo sbarramento soffolto e l’allungamento del pennello di passeggiata Cadorna. Un progetto che si potrà completare per lotti ma che metterà da subito al riparo il fronte mare della città. Melgrati: avvieremo un confronto serrato presso la Presidenza della Regione per l’individuazione dei finanziamenti necessari.
Ha preso forma il progetto per l’opera di difesa a mare del litorale alassino, rivisto a seguito del confronto con i tecnici della Regione Liguria e con i progettisti incaricati di individuare la soluzione migliore per difendere la città di Alassio dalla forza del mare che si è svolto il 23 aprile scorso.
“Un altro importante passo avanti di questa Amministrazione Comunale verso il consolidamento definitivo della nostra rinomata spiaggia, soprattutto anche quale primo baluardo di difesa dell’abitato che si affaccia sul mare – Rocco Invernizzi, assessore ai lavori pubblici commenta così la delibera approvata della Giunta Comunale – Abbiamo votato all’unanimità una delibera di indirizzo prende atto, dello studio di fattibilità predisposto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti incaricati (ing. Franco Ferrando, ing. Guido Ferri, ing. Paolo Gaggero, ing. Luca Rossi, dr.ssa archeol. Frida Occelli e dr. geol. Eros Aiello), ovvero la progettazione definitiva di un’opera totale di difesa per un importo di poco oltre i 21 milioni di euro, che consiste essenzialmente: in un ulteriore ripascimento sull’intero litorale, nella realizzazione di opere di difesa longitudinali estese all’intero litorale e nel prolungamento dello sbarramento trasversale sommerso all’estremità nord del litorale”.
“Ringrazio tutti i tecnici coinvolti per il lavoro fin qui svolto e per la tempestività del loro operato – la riflessione di Marco Melgrati, sindaco di Alassio - Ora avvieremo un confronto serrato presso la Presidenza della Regione per l’individuazione dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell’intero progetto, ma nel frattempo oggi, dopo aver restituito agli alassini la loro spiaggia, da oggi parte l’iter per la realizzazione di un progetto complessivo e risolutivo per la difesa della città. Fatti, non parole !!!”
UN INTERESSANTE ARTICOLO DEL QUOTIDIANO IL TIRRENO, ANCHE AD ALASSIO SI E’ DOTATA DI GIORNALISTI D’INCHIESTA. FINORA PARE CHE I PIU’ TEMUTI SIANO DELLA SQUADRA DI IVG.IT, CON LA RICONOSCENZA DEL LETTORI. E LE ELEZIONI SI VINCONO ANCHE CON UN BUON CACHET PUBBLICITARIO DA RIPARTIRE A CHI E’ PIU’ AFFIDABILE E LETTO DAL POPOLINO. TRUCIOLI.IT E’ SEMPRE STATO ESCLUSO DALLA MANNA. UNA STORIA CHE VIENE DA LONTANO QUANDO EMERSE CHE IL BOTTINO DI UN ‘RAPIMENTO’ SAREBBE FINITO NELLE TASCHE DI UN LEGALE, OGGI PASSATO AD ALTRA VITA, CHE ERA UN CLIENTE DI CASINO’.