In estate lo sci non si ferma: 23 nuovi allenatori di sci per la prossima stagione sciistica. Sono 23 i nuovi allenatori di sci che hanno frequentato il corso di tre giorni che si è concluso il 27 giugno.
Alessandro Antonietti, Barbara Bonansea, Beatrice Caffagni, Martina Capone, Edoardo Castagna, Francesco Caucino, Stefano Cordone, Stefano De Falco, Gabriele Fantoni, Arnaldo Giavelli, Sofia Goglio, Giovanni Gruppi, Giulia Lievore, Federico Ligi Barboni, Matilde Ligi Barboni, Marta Oddone, Alfonso Pappaardo, Jacopo Perotti, Umberto Pratis, Giovanni Sciolfi, Claudia Trenti, Marco Zelli, Alessandro Zerbino.
Il Collegio Maestri di Sci della Liguria, in accordo con il COLNAZ e la FISI, ha organizzato il Corso Allenatori di Sci per il conseguimento della qualifica di allenatore I livello (STF I) ad Arenzano, in una location unica, La Kascia, che sarà utilizzata anche per le lezioni in aula dei corsi di sci e di snowboard delle selezioni che si sono tenute a maggio scorso a Cervinia.
Gli argomenti trattati in questi tre giorni sono stati vari e completi: dalla metodologia dell’allenamento alla programmazione, dalla psicologia, alla didattica, fino ad arrivare ai regolamenti delle gare.
C’è stata la possibilità di vedere i video degli allenamenti e delle gare dei più forti atleti del mondo, si è visto la differenza nell’approccio alle discipline veloci (discesa e supergigante) e alle discipline tecniche (slalom e gigante).
Quanti “segreti” hanno svelato Roberto Manzoni, Paolo Borio, Paolo Deflorian (l’allenatore della Goggia e della Brignone) e Giacomo Bisconti (direttore Coscuma) che fanno parte dello staff di formatori nazionali della FISI, allenatori di esperienza assoluta, dallo sci club locale alla Coppa del Mondo di Sci.
“I maestri di sci che sono diventati allenatori potranno indirizzare meglio i propri allievi all’agonismo e alle gare, avranno un occhio più “allenato” a scoprire il talento, a verificarne la motivazione e valorizzare i miglioramenti tecnici e sportivi, senza dimenticare che lo sport è educazione alla vita, aiuta la socialità e prepara alle sconfitte e alle vittorie” dichiara Alberto Magi, presidente del Collegio Maestri di Sci della Liguria.