Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte: al Patetta riprende la ‘scuola estiva’ gratuita. E Sanità anche Bordighera, con Albenga e Cairo solo ospedale pubblico, privati addio


Dopo lo stop forzato della scorsa estate, all’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte riprende la “scuola estiva”. Leggi anche comunicato ufficiale della regione Liguria, dopo Cairo e Albenga anche Bordighera avrà l’ospedale pubblico. Addio alla Sanità ospedaliera ai privati della giunta Toti 1.

 

Una serie numerosa e composita di incontri e di impegni, totalmente gratuiti per gli studenti, che vanno dai corsi per il recupero e il potenziamento delle competenze scolastiche alle attività di sostegno all’educazione non formale, alla cultura, allo sport e al recupero di quella socialità forzatamente compressa –  causa CoVid – nel corso dell’ultimo anno: il tutto realizzato in collaborazione con enti e istituti del territorio a conferma della sinergia continua tra la scuola e la comunità locale.

Accanto ai tradizionali Interventi Didattici Educativi Integrativi (gli incontri per il recupero dei debiti scolastici, che quest’anno sono stati potenziati per permettere agli studenti un sereno ritorno in classe a settembre) è appena iniziato il Laboratorio per la realizzazione di un murales che gli allievi del Corso Costruzioni Ambiente e Territorio, coadiuvati da studenti di altri indirizzi e guidati dalle docenti Maria Teresa Carena e Romina Bogliacino  realizzeranno nella Trattoria Sociale di Carcare, l’innovativa esperienza di prossima apertura sotto la gestione di Villa Perla Service in collaborazione con il locale Centro Salute Mentale.

Sta inoltre per partire il Progetto “Open for summer #patetta2021”, una serie di laboratori artistici e creativi, di escursioni guidate sul territorio e di attività sportive rivolte agli studenti e alle studentesse dell’istituto che nel corso di trenta ore, articolate in due settimane, potranno in attività diverse, ma non meno creative e affascinanti, da quelle strettamente scolastiche.  Entrambi i progetti, così come gli I.D.E.I, sono finanziati con i fondi del “Decreto Sostegni”.

La scuola cairese si è poi aggiudicata due finanziamenti del Fondo Sociale Europeo all’interno del Programma Operativo Nazionale:  “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” per un totale di oltre 46 mila euro. Nel corso dei prossimi due anni scolastici gli studenti potranno così dar vita al Progetto “#Patetta Estate” che nel suo primo modulo, in partenza nell’ultima settimana di giugno, prevede un campus estivo di due settimane dove i ragazzi potranno fare esperienza di pratica sportiva nelle diverse specialità dell’atletica e di altre discipline negli impianti vicini alla scuola. Gloria Caviglia e Clara Rivera, le docenti ed esperte del “Patetta”, potranno quindi riprendere un progetto che già aveva avuto grande successo nel corso delle estati 2018 e 2019.

A settembre partirà anche il Corso “#patetta2022”  che prevede 7 moduli da avviare durante l’anno scolastico e nella prossima estate. I partecipanti potranno approfondire le competenze STEM (l’acronimo inglese di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, affrontate con un approccio didattico innovativo), le abilità digitali, le capacità in materia di consapevolezza ed espressione culturale e linguistica attraverso esperienze di teatro e di scrittura creativa e, per finire, un campus estivo d’inglese che sarà attivato tra giugno e luglio del 2022.

Per ogni informazione si può telefonare al numero 019 504684  o scrivere all’Istituto (svis00300a@istruzione.it).

 

SANITÀ: PRESIDENTE TOTI, “VERSO RISOLUZIONE AFFIDAMENTO AI PRIVATI OSPEDALE BORDIGHERA. COGLIERE OPPORTUNITÀ PNRR PER RISPONDERE NUOVI BISOGNI SALUTE POST PANDEMIA”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Sono in corso tutti i necessari approfondimenti giuridico amministrativi per valutare la risoluzione della procedura di affidamento ai privati della gestione dell’ospedale Saint Charles di Bordighera. Lo ha spiegato in Consiglio regionale il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, rispondendo ad una interrogazione da parte dei consiglieri di minoranza.
“Sono stati avviati i necessari approfondimenti sul piano giuridico amministrativo – ha spiegato Toti – finalizzati alla revoca delle procedure di assegnazione degli ospedali di Albenga e Cairo, per i quali è tuttora pendente un contenzioso presso il Consiglio di Stato, e alla risoluzione dell’affidamento dell’ospedale di Bordighera, per il quale, chiusa la gara di aggiudicazione, sono tuttora da definirsi gli aspetti di natura contrattuale, sospesi a causa dell’emergenza pandemica”.
“Gli effetti della pandemia da Covid-19 – ha proseguito l’assessore alla Sanità – hanno evidenziato come l’assetto organizzativo della rete ospedaliera ligure necessiti di una meditata rivisitazione, per poter far fronte ai nuovi fabbisogni di salute dei cittadini in relazione alle prestazioni in elezione, fortemente ridotte nella fase acuta dell’emergenza sanitaria”. Toti ha poi evidenziato come “le opportunità offerte dalle indicazioni del Pnrr in materia di sanità, orientate al potenziamento e all’integrazione dei processi assistenziali con particolare riferimento alle tecnologie e al presidio del territorio, consentano di rivedere decisioni assunte in circostanze diverse dalle attuali”.
“Per queste ragioni – ha concluso – si rende necessaria una revisione degli aspetti organizzativi, rivedendo la destinazione degli ospedali di Cairo, Albenga e Bordighera” che “per recuperare il tempo perduto su diverse specialità di elezione medica, potrebbero rivestire un ruolo pubblico strategico “.


Avatar

Trucioli

Torna in alto