“Savona è una città strana: una nave si “pianta” per il vento nel Canale di Suez, che è largo almeno il doppio di quello portuale cittadino in cui ogni settimana transitano navi equivalenti e nessuno, dico nessuno, fa un parallelo !!!”. E’ chiaro ed esplicito nel suo linguaggio l’avvocato Paolo Marson e le reazioni non si sono fatte attendere.
Eros Gulli- Quindi la Evergreen ha le stesse dimensioni di una Costa Crociere ?
Marson – Più o meno. La Ever Given è più grande in assoluto, ma date le proporzioni dei due canali – almeno nel punto dell’incidente – direi ê più ingombrante.. Le dimensioni sono 400 contro 340 e 59 contro 45.
Antonella Fabri (ingegnere)- Peraltro, in passato abbiamo già avuto un incagliamento per sabbia: Costa Fortuna (nomen omen) nel 2007.
Filippo Ciorra – Vorrai mica dar fastidio all’autorità portuale?
Nicola Leonesio (musicista- Conservatorio)- Non ho capito il senso del post. Intendi che a Savona si corre un pericolo maggiore?
Marson – Sicuramente.
Leonesio – Ma se il canale è più stretto mi viene da pensare che sia più difficile che una nave di quelle dimensioni si incagli, poiché non riesce a girarsi.
Marson – Più stretto è più rischio di collisione c’è, poi è dentro la città e su un lato ci sono palazzi e sull’altro la strada nazionale di accesso alla città. È già successo che con vento, che arriva trasversale, una di queste navi abbia perso il governo. Non è finita sulla banchina per un pelo.
Corrado Augusto Mauceri – A Vado?
Marson – No, a Savona nel porto vecchio. Il canale di accesso e manovra per il terminal crociere.
Brunella Delfino – Buona alla quarta, io subito avevo capito che il problema era il vento.
Marson – A Suez la nave si è messa di traverso per il vento. Le navi non hanno freni e se il vento le mette per traverso in una canale stretto, la nave va dritta sulla riva.
Paolo Forzano (ingegnere)- Le navi da crociera hanno elica che si girano lateralmente per manovrabilità.
Marson – Tutte le navi le hanno.
Ambrogio Cosenza- Mi pare che in questa occasione si parli poco di chi era alla guida…forse perché non ci sono morti?
SAVONA il 6 marzo 2011 ARTICOLO DEL SECOLO XIX A FIRMA DI DARIO FRECCERO
L’avvocato ? Paolo Marson libero dalle briglie di partito, Pdl e Lega sostengono l’assessore provinciale candidato sindaco esponente di una lista civica. Le dichiarazioni del coordinatore provinciale Pdl, Santiago Vacca, già sindaco di Borghetto, ma anche con incarichi regionali.