Un funzionario comunale di Pietra Ligure, Marco Pesce, direttore de La Gazzetta di Loano, si reca in una pizzeria di Albenga per ritirare ‘pizze da asporto’. Trova una sorpresa. Il cartello all’ingresso avvisa: una persona alla volta, ma all’interno trova altri 5 in attesa. Inutili le sue rimostranze che affida alla pagina Facebook con molte reazioni scandalizzate. Ad Albenga va pure in scena uno scontro tra il segretario del Pd, Mallarini e il focoso sindaco di Alassio. In ballo le norme anticovid che la polizia locale cerca di far rispettare.
COMMENTI- Laura Etta – E dopo un anno, siamo punto a capo… Siamo tutti stanchi, tutti, ma se continuiamo così…
Enrica Scotto- Quanta gente incivile e irresponsabile.
20 marzo 0re 17,15 – Ivano Mallarini (Segretario circolo PD Albenga)
“Per Marco Melgrati il rispetto delle regole è un grave errore. Questo è quanto abbiamo letto nelle sue ultime dichiarazioni di stampa a commento delle doverose azioni che sono state prese ad Albenga dalla Polizia Locale per mantenere il rispetto delle norme anticovid.
Dichiarazioni oltremodo inopportune in quanto provenienti da un sindaco, persona delle istituzioni, mancando completamente di rispetto verso le vittime del Covid a pochi giorni dalla loro commemorazione e che parla in modo evidentemente irresponsabile solo perché non si tratta di casa sua.
Albenga è una realtà complessa e lo sforzo indirizzato al mantenimento delle regole da parte della amministrazione dimostra solo saggezza nella gestione pubblica mettendo avanti tutto la tutela della salute pubblica, perché questa è l’unica via che ci permetterà di uscire da questa crisi sanitaria globale.
Come PD, con i nostri amministratori, siamo a fianco di tutti i commercianti che stanno pagando uno dei prezzi più cari nella crisi economica causata dalla pandemia, e sicuramente il primo modo per dimostrarlo è facendo sì che le regole imposte siano uguali per tutti.
Forse Alassio è diventata COVID free e li le regole non valgono? Ce lo spiegherà meglio il sindaco Melgrati, che nel frattempo invitiamo a occuparsi dei problemi della sua cittadina dove sicuramente c’è molto da fare.
IL SINDACO TOMATIS E I CONTROLLI
20 marzo 9,17 – Albenga. Controlli della Polizia Locale, chiuse tre attività commerciali per 5 giorni
A seguito dei controlli a fronte della maggior parte degli esercizi commerciali che hanno rispettato la normativa in vigore sono stati eseguiti tre provvedimenti di chiusura immediata dell’attività per 5 giorni nei confronti di:
– La Taberna del Foro
– Sancio
– Caffè Noir.
I gestori di dette attività somministravano bevande fuori dall’orario consentito per il servizio d’asporto e/o permettevano il consumo delle stesse nelle immediate vicinanze nel locale.
Dal comando dichiarano: ” Gli Uffici di Polizia Locale preposti ai controlli del rispetto delle normative covid – ma questo principio vale per tutte le attività preventive che vengono effettuate – non agiscono a seguito delle pressioni mediatiche. Il procedimento d’accertamento di violazioni di questa natura richiedono la massima attenzione sotto il profilo della fase probatoria. Abbiamo acquisito in questi giorni elementi oggettivi idonei a provare le attività elusive della normativa imposta alle attività di somministrazione specifiche per le zone arancioni (come la provincia di Savona), si è deciso solo in seguito al solido bagaglio probatorio di procedere con la contestazione delle violazioni che prevedono l’ordine immediato di chiusura dell’attività. In uno dei casi di violazione accertata, l’attività sanzionata aveva servito almeno 30 consumazioni ed in prossimità dell’attività si stavano radunando – causando assembramenti – almeno 50 persone . La Polizia Locale ha avuto particolare attenzione a non creare turbativa all’ ordine pubblico “.
Mara Cacace Ufficio Stampa Comune di Albenga