Il dr. Stefano Bosio dalla sua pagina Facebook: “Pontone armato 86 vittime!” E Christian Castiglione: E’ la galleria tra Savona e Albisola dove erano custodite 2 ton. di balestite, tritolo, bombe, pallottole e altre armi del pontone armato posto li davanti, affondato dai tedeschi in fuga!
‘Le tragedie irreparabili delle guerre!’ ricorda il dr. Bosio che è stato anche candidato sindaco di Savona nel 1994 con il Movimento Federalista Savonese e soprattutto affermato primario ortopedico al San Paolo e consulente peritale.
La targa dai più dimenticata: “L’8 maggio 1945 per atroce beffa del destino decine di ignari passanti che la guerra aveva risparmiato perivano qui nel crollo provocato da scoppio di materie esplosive davanti al Tribunale di Dio segniamo (nella scritta c’è un evidente errore, manca la i) anche questi morti sul conto dei pazzi criminali che vollero la guerra”.
Giuseppe Siri – In quella galleria c’é rimasta mia madre, avevo cinque anni. Si era fermata a salutare i miei nonni di Albissola Marina, era in bicicletta e andava a Savona per comprare materiale per cucire. Se tirava dritto si sarebbe salvata. L’otto maggio sono 76 anni. Spero che le autoritá locali se ne ricordino.