Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Carcare: i 400 anni del Collegio delle Scuole Pie fondato da San Calasanzio. Qui ha studiato il presidente Einaudi


Il sindaco di Carcare, Christian De Vecchi e il presidente dell’Associazione culturale “R. Aiolfi” no profit,  Silvia Bottaro, hanno annunciato l’avvenuto restauro del grande quadro di Paolo Gerolamo Brusco (Savona, 1742-1820) dal titolo Lezione di teologia. San Giuseppe Calasanzio e i suoi allievi”, di proprietà comunale.

Il quadro restaurato da Calkudia Maritano è opera del pittore Paolo Gerolamo Brusco
Il sindaco Christian De Vecchi e la presidente dell’Associazione Aiolfi, Silvia Bottaro

Il dipinto  è stato collocato nella costituenda Pinacoteca civica di Carcare. L’opera è stata restaurata nel laboratorio di Claudia Maritano, a Carcar, grazie alla raccolta fondi operata dall’Associazione “Aiolfi” , che così ha portato a termine  dalla sua fondazione (2003) ben n. 6 restauri di capolavori antichi suggeriti dalla competente Soprintendenza. “Un fatto che rende orgogliosi gli appartenenti all’Associazione di Volontariato culturale che vuole donare un futuro ad alcune opere di particolare pregio e collegate col Territori” ricorda la dr.ssa Bottaro.

Questa in particolare, entrerà a far parte delle Celebrazioni che il Comune di Carcare vuole realizzare nel 2021 per ricordare il 400° anniversario della fondazione a Carcare nel 1621 del Collegio delle Scuole Pie, avvenuto da parte  diretta di San Giuseppe Calasanzio. Una istituzione, non solo religiosa, ma pedagogica e di formazione molto importante, basti pensare che in tempi più vicini a noi, nel 1900, il Presidente  della Repubblica Luigi Einaudi fu un allievo di codesta Scuola.

Avatar

Trucioli

Torna in alto