Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola la buona notizia: casa museo Jorn raccolta fondi per volume monografico e nuovo laboratorio


Una raccolta fondi (via internet) per il  primo volume monografico interamente dedicato alla residenza d’artista, oggi casa Museo Jorn. E ancora creazione di un nuovo laboratorio dedicato a grandi e piccini. Nuovo sito internet con l’archivio dell’attività museale.

La casa museo Jorn di Albissola Marina (foto Paolo Carrera)

COMUNICATO STAMPA – Lancio campagna di crowdfunding (raccolta di fondi tramite Internet), per la realizzazione della prima guida di Casa Museo Jorn. Nel giorno del compleanno di Asger Jorn, Amici di Casa Jorn APS, che dal 2015 gestisce la casa museo albissolese dell’artista danese, lancia una campagna di crowdfunding per la realizzazione del primo volume monografico interamente dedicato alla residenza d’artista, che attualmente si trova inserita all’interno della rete museale MuDA – Museo Diffuso Albisola.

Il testo, frutto delle ricerche di Daniele Panucci, segue idealmente le orme dell’ormai storico Le jardin d’Albisola, unico approfondimento realizzato sulla casa giardino, concepito da Jorn e stampato nel 1974, un anno dopo la sua morte.

 

In continuità con le attività di Amici di Casa Jorn e pensata nel 2020 durante i mesi di chiusura del museo, la pubblicazione è solo uno dei progetti ambiziosi portati a termine dallo staff del museo. A questa si affianca infatti il riallestimento del bookshop che sarà vera e propria vetrina del territorio, la creazione di un nuovo laboratorio dedicato a grandi e piccini (grazie al contributo del Comune di Albissola Marina e Fondazione A. De Mari) e il rifacimento del sito internet con l’archivio dell’attività museale svolta dall’apertura della Casa Museo.

Daniele Panucci, laureato con lode in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente è curatore di Casa Museo Jorn, Albissola Marina.

 

E’ possibile contribuire alla campagna di raccolta fondi a partire dal 3 marzo 2021, giorno simbolico in cui si festeggiano i 107 anni dalla nascita dell’artista. Le modalità sono disponibili sul sito www.amicidicasajorn.it o sui canali social di Casa Museo Jorn. A chi deciderà di contribuire alla causa, saranno destinate in esclusiva pillole video dell’autore del volume e l’edizione limitata del libro (a tiratura 250 pezzi con copertina speciale).

Associazione​ ​Amici​ ​Casa​ ​Jorn – Nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn, donata dall’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola Marina, l’Associazione organizza attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito durante tutto l’arco dell’anno, coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo

Foto di Romina Condemi

termine di Casa Jorn.

Contatti- amicidicasajorn@gmail.com

Facebook: Casa Museo Jorn- +39 3331700316


Avatar

Trucioli

Torna in alto