Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, torna in auge ‘Ma se ghe pensu’. E a Ceretto libro rivelazioni ‘Cronaca di un eccidio’. Tutti i complici: SS tedesche e italiane. Corte d’Assise di Genova


Alassio per non dimenticare: in vendita presso ‘Ma se ghe pensu’ – ‘briciole di memoria’: libreria Mondadori Alassio, edicola stazione FF. SS. Alassio, AVA Alassio. A Ceretto (CN) il libro ‘Cronaca di un eccidio’ scritto da Livio Berardo, edito da Fusta Editore. Rivelati gli atti del processo contro Corrado Falletti e altri (Corte d’assise straordinaria di Genova) che hanno consentito all’autore di identificare le unità tedesche che condussero l’azione sanguinaria e aiutati dalla Repubblica sociale: le SS italiane del capitano Traverso. L’intervento tedesco fu sollecitato dal Comando della Squadra “E. Muti” di Villafalletto al servizio del conte Falletti.

TORNANO IN AUGE I DUE LIBRI DI SILVIO VIGLIETTI

MITICO PERSONAGGIO ALASSINO, UNICA STELLA MICHELIN IN CITTA’ PER MOLTI LUSTRI

LE DIECI AZIONI DI GUERRA DEL COMANDO TEDESCO 1020Le realizzava fra il 29 (Frabosa Sottana) e il 12-13 gennaio 1944 (Valgrana). Bilancio: 242 “nemici” uccisi, 300 case bruciate o distrutte.

OGGI IL LIBRO ‘CRONACA DI UN ECCIDIO’

SCRITTO DA LIVIO BERARDO PER FUSTA EDITORE

Ceretto, 5 gennaio 1944. A metà dicembre del 1943, per stroncare la crescente formazione di bande di resistenti nelle valli cuneesi, il Comando tedesco 1020 programmava “dieci azioni di guerra”. Le realizzava fra il 29 (Frabosa Sottana) e il 12-13 gennaio 1944 (Valgrana). Bilancio: 242 “nemici” uccisi, 300 case bruciate o distrutte.

Uno degli eccidi più efferati, perché non rispondeva alla presenza di basi partigiane, tutt’al più a quella di un gruppo di sbandati, non riconosciuto da alcun Comitato di liberazione, fu quello di Ceretto, in cui vennero trucidati nelle loro case o al lavoro nei campi 27 civili. Era il 10% degli abitanti della frazione posta a cavallo fra Busca e Costigliole, il 20% della popolazione maschile in età lavorativa, un colpo esiziale per una comunità contadina che ha impiegato anni per uscire dal dolore delle perdite umane e dalla miseria provocata dal rogo delle abitazioni, degli attrezzi.

Il confronto fra i documenti conservati negli archivi comunali con quelli ricavabili dal Bundesarchiv di Friburgo e Coblenza e con gli Atti del processo contro Corrado Falletti e altri (Corte d’assise straordinaria di Genova) ha consentito all’autore di identificare le unità tedesche che condussero l’azione (una compagnia della Luftwaffe proveniente dall’aeroporto di Levaldigi e una appartenente ai “Battaglioni Est”), come pure i corpi della Repubblica sociale che vi diedero un rilevante contributo: le SS italiane del capitano Traverso, mentre l’intervento tedesco fu sollecitato dal Comando della Squadra “E. Muti” di Villafalletto, al servizio del conte Corrado Falletti.

Livio Berardo autore del libro rivelazione

Il libro racconta anche la “giustizia mancata” del dopoguerra, il processo di Genova e l’assoluzione con amnistia dei principali imputati. Ancora più amari gli sviluppi in Germania. L’allora tenente colonnello Johannes Steinhoff, comandante del 77° Jagdgeschader distribuito fra i campi di volo di Levaldigi, Lagnasco e Airasca, divenuto generale, parteciperà sotto il governo Adenauer alla ricostruzione della Luftwaffe, di cui diventerà “ispettore”, ed andrà a dirigere il Comando aereo supremo della NATO.

L’AUTORE – Livio Berardoè stato ricercatore di storia antica e docente di lettere classiche nei licei. Amministratore provinciale e comunale nel saluzzese e a Bra, ha ricoperto la carica di presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo dal 2002 al 2015. Ha pubblicato saggi e volumi sulla lotta di liberazione, sul movimento operaio,  sulla società contemporanea in provincia.Nel 1995 ha vinto il Premio Acqui storia-Targa D. Lajolo con il libro Le «loro» prigioni. Detenuti politici nel carcere di Fossano 1922-1945.

CANDIDATO ALLE POLITICHE 2013 ALLA CAMERA DEI DEPUTATILivio Berardo – Docente di lettere classiche nei licei (Cuneo, Mondovì, Alba e soprattutto Bra), oggi a riposo, ricercatore di storia antica e contemporanea, ha al suo attivo un centinaio di saggi e volumi E’ stato inoltre consigliere provinciale fra il 1980 e il 1990. Nato a Verzuolo in una famiglia operaia e antifascista, ha fin da giovanissimo militato nella Fgci, poi Pci-Pds-Ds. Responsabile dell’Autonomia tematica per l’ambiente, allo scioglimento dei Ds ha aderito a Sinistra Ecologia Libertà.

La Città di Busca e il Comune di Costigliole Saluzzo  il 5 febbraio scorso hanno organizzato la presentazione on line (sulla piattaforma è Go To Meeting) del libro “Ceretto, 5 gennaio 1944. Cronaca di un eccidio” di Livio Berardo, stampato a Saluzzo da Fusta editore (gennaio 2021). Con la conduzione di Anna Cavallera, giornalista di “Repubblica”. Sono intervenuti dal palazzo comunale di Costigliole il sindaco Fabrizio Nasi e l’assessore delegato Ivo Sola, dal palazzo comunale di Busca il sindaco Marco Gallo e l’assessore delegato Ezio Donadio. La discussione del libro con Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, Carlo Gentile, Università di Köln (Colonia), Guido Neppi Modona, ex giudice della Corte costituzionale.  L’autore, Livio Berardo, ha concluso rispondendo a domande inoltrate via chat.


Avatar

Trucioli

Torna in alto