Dopo l’episodio del saluto romano dei tre consiglieri comunali nell’aula del consiglio del comune di Cogoleto…. Ad Albenga raccolta firme per la proposta di Legge popolare contro la propaganda fascista e nazista. ‘Sono andata a firmare’ scrive nel comunicato stampa del Comune, Claudia Ramò con deleghe allo Sportello del Cittadino. Mentre un ex vice pretore a Savona e avvocato di lungo corso, Antonio Chirò, sulla pagina Facebook annota: ‘Io dovrei essere in galera da tempo dal momento che fino ai tempi di Alleanza Nazionale indossavo la camicia nera tre volte l’anno: 23 marzo, 21 aprile, 28 ottobre. E andavo in Tribunale a fare il mio lavoro.”
COMUNICATO CIRCOLO DEL PD DI ALBENGA – Il circolo PD ingauno sostiene la raccolta di firme per la proposta di legge antifascista Stazzema. Esiste ancora un pensiero negazionista e fascista che deve essere fermato. Ricordiamoci che la nostra repubblica e la nostra costituzione nascono proprio da principi antifascisti fondanti. Pensare che il saluto romano sia entrato nelle istituzioni, come avvenuto nel consiglio comunale di Cogoleto, ci sgomenta e fa preoccupare profondamente. Il tutto aggravato dal fatto che il gesto è stato compiuto nel giorno della memoria. Domenica 7 febbraio dalle 10 alle 18 saremo presenti con un gazebo in piazza del Popolo ad Albenga per raccogliere firme a supporto della proposta di legge. Ricordiamo che è altresì possibile firmare ogni giorno presso la segreteria comunale del proprio comune di residenza
PROSEGUE IL POST – COMMENTO DI CHIRO’ PENALISTA E CIVILISTA -…Io sono convinto che la “nostalgia “ che tanti
hanno per il fascismo nasca da quello che ci circonda: la corruzione, lo sfascio della morale, la distruzione dell’economia. La vera apologia del fascismo la fanno questi politicanti con i loro comportamenti, la loro incapacità. Per questo una larga fetta degli italiani rimpiange il regime. Gli apologeti siete voi.
COMMENTI – Mauro Cerulli (avvocato)- Non c’entra quasi nulla, ma quello che chiamano saluto romano pare che con Roma antica proprio non non abbia a che fare….il giorno della memoria potevano anche evitarlo, sa troppo di provocazione, dai….
Nino Chiró – Hai ragione ma da un gesto isolato e scriteriato trarre alimento per paure di rinascite impossibili e ululati di “dalli all’apologeta “ mi pare ce ne corra. In medio stat virtus. E poi io ho sempre pensato che le proprie idee ognuno dovrebbe seguirle, curarle si con passione, ma anche discrezione, senza caciara, mediante letture e scambi pacati di opinioni, senza buttarla in gazzarra…..insomma, dovrebbero seguire il nostro esempio, che ci scambiamo le nostre impressioni sempre seguendo i binari della buona educazione e della civiltà. Ma purtroppo siamo sempre più mosche rare…..