Il 31 gennaio scorso il post sulla pagina Facebook dell’ing. Giovanni Toso, con decine di complimenti ed ammirazione: ” Il mio libro “Dante, Noli e il Purgatorio” (abbreviato in DNP) è, finalmente, disponibile al termine di un’accurata fase di impaginazione, stampa e confezione.”
“Vi allego la prima e la quarta pagina di copertina, contenenti tutte le informazioni essenziali sul contenuto, che non duplico per brevità.Il libro ha 312 pagine in ampio formato (A4), è stampato in quadricromia su carta patinata pesante e rilegato in brossura ‘cucita’: un libro d’arte sulla Noli, antica e attuale, di cui riporto alcune pagine interne (con il ritratto di Dante, da cui ho creato la copertina).
Ho incontrato ieri a Genova il Prof. De Nicola, ordinario di letteratura e Presidente della ‘Società Dante Alighieri’, che aveva già citato DNP nel suo ultimo libro, anticipando
l’uscita (allegato).
Trucioli.it il 14 gennaio scorso aveva pubblicato: Il libro su Dante di Giovanni Toso, lettera prefazione di don Farris: ‘Quei 13 canti del Paradiso nascosti nel muro’- https://trucioli.it/2021/01/14/noli-il-libro-su-dante-di-giovanni-toso-lettera-prefazione-di-don-farris-quei-13-canti-del-paradiso-nascosti-nel-muro/
DA UN ARTICOLO DI TRUCIOLI.IT, su questo numero del blog, a firma di Michele Allegri c’è una citazione curiosa a proposito di Dante Alighieri:”….Il guelfo Dante (filo papista) gli preparò un posto all’inferno, tra i seminatori di discordie, mentre era ancora in vita, mettendo in bocca al profeta Maometto le seguenti parole: “Or dì a Fra’ Dolcin dunque che s’armi, s’egli non vuole qui tosto seguitarmi” (canto XXVIII dell’Inferno) ”
CRONACA DAL MUNICIPIO DI NOLI – LETTERA DEL SINDACO LUCIO FOSSATI –
TITOLOA SAVONA NEWS – Noli, il sindaco Fossati ai cittadini: “Grazie per la vicinanza e l’affetto”.Un problema di salute lo sta tenendo lontano dalla vita amministrativa da fine dicembre”.
“……Innanzitutto per salutarvi cordialmente e per scusarmi per il protrarsi della mia assenza dagli uffici comunali, che, temporaneamente, mi impedisce di svolgere le mansioni di Sindaco. Purtroppo il delicato problema di salute, che mi ha colpito lo scorso 28 dicembre e che mi ha costretto ad un mese di ricovero ospedaliero ed ora ad una ferrea convalescenza, è ancora lontano dall’essersi risolto. Con questa premessa desidero informare che l’Amministrazione e la macchina comunale stanno funzionando regolarmente e bene! Sia il vicesindaco, sia tutta la compagine amministrativa stanno svolgendo un egregio lavoro. Il mio più profondo ringraziamento. Grazie di cuore anche a tutti coloro che, in vari modi, mi hanno dimostrato affetto e vicinanza in questo momento, per me, particolarmente difficile. Spero vivamente in un ‘a presto’!”
NOTA DI REDAZIONE – Trucioli.it per aver anticipato la notizia del ricovero del sindaco, in codice rosso, in ospedale, si era guadagnato insulti e pubblica derisione da un manipolo di ‘facinorosi di Facebook’. E, come giornalisti, onorati a ‘sciacalli’ o peggio e di cui abbiamo dato conto ai lettori. Tra gli ammiratori incalliti il vice sindaco e l’assessore che oggi governano una città dove i segretari comunali in fuga vengono e vanno, dove i dirigenti apicali lasciano il Municipio in parte sguarnito. Un Comune che primeggia nelle cause perse e danni che pagano i contribuenti, alla stessa stregua delle parcelle legali. Un Comune, casa del cittadino, che trascina la soluzione di situazioni grottesche: vedi Via Belvedere e Park di via IV Novembre, vedi uso irrazionale di una pianificazione dei parcheggi utili come il pane quotidiano all’industria turistica, di fatto rimasto unico motore economico per la comunità. Un Comune che paga ripascimenti in sintonia con i Bagni Marini nonostante la spiaggia di Noli, negli anni, si sia alzata di almeno un metro creando pericolosi intasamenti degli scarichi fluviali. Chi sono gli innominabili beneficiari ? La lobby affaristica delle cave, anche nel cuneese, e dei trasporti movimento terra ?
L’augurio dei cittadini, almeno crediamo, resta quello che il loro sindaco possa tornare presto sulla plancia di comando quale eletto dal popolo. Cosa prevede il regolamento comunale a proposito di assenze per malattia di sindaco, assessori, consiglieri ? Che dire dell’iniziativa di due consiglieri dell’opposizione, eletti con liste diverse, che uniti si propongono nel futuro governo di Noli, se eletti ? E una domanda: per quanto tempo l’amministrazione comunale può restare orfana del suo primo cittadino, costretto a delegare ? Non è soltanto questioni di giorni, parrebbe.
Auguri al sindaco e forza ai famigliari preoccupati. E che magari tra il ruolo di sindaco e la salvaguardia della salute non hanno dubbi sulla priorità. Mentre la comunità ha diritto di sapere e di essere tenuta informata.Non solo dai post di Facebook. Spesso una brutta bestia che fa sembrare diverse le persone. (l.c.)