Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Macachi Lab albisolesi: diretta Facebook e appuntamento Tv su Primocanale. Savona: Peluzzi e De Paoli a Gulliarte


L’Associazione Macachi Lab c’è. Almeno con iniziative virtuali. C’è la diretta Facebook di martedì 8 dicembre alle 17 e partecipazione a ‘Liguria ancheu’ di Primocanale. Savona alla galleria Gulliarte abbinamento espositivo di Eso Pelluzzi e Augusto De Paoli. Leggi anche l’arte ceramica come medicina contro la solitudine e lo sconforto Coronavirus.

COMUNICATO STAMPA – Saltate inevitabilmente causa emergenza coronavirus tutte le iniziative ‘live’ che avevamo pensato in vista del Natale2020, l’Associazione Macachi Lab, nell’ambito degli appuntamenti ‘I giorni del presepe’ non rinuncia a quanto può realizzare a livello virtuale.

In particolare, invita tutti gli amici ad assistere martedì 8 dicembre, alle ore 17 sulla pagina Facebook e il canale You Tube di Macachi Lab alla diretta sul presepe tradizionale albisolese.

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, e Santa Lucia, pochi giorni dopo, sono i giorni in cui lo spirito del Natale entra nel vivo, anche con i mercatini dei presepi. I nostri soci, sia pure collegati da casa, proveranno a regalarci atmosfere a cui siamo da sempre abituati e che la magia del presepe sa creare.

Nei giorni successivi a occuparsi di Macachi sarà l’emittente televisiva genovese ‘Primocanale’, con alcuni collegamenti da Albissola Marina all’interno della trasmissione ‘Liguria ancheu’.

L’arte ceramica come medicina contro la solitudine

e lo sconforto causato dal Coronavirus

Una foto darchivio

Le attività dell’associazione Amici della Ceramica, Circolo Nicolò Poggi di via Isola 11 ad Albissola Marina non si fermano in questo periodo di limitata libertà. L’Associazione, a causa della pandemia, è chiusa, ma i soci hanno scelto di portare avanti l’attività culturale e di volontariato, per mantenere vivo il legame con gli amanti della ceramica, visto le recenti disposizioni che limitano, ancora una volta, le attività in presenza.

Riscoprire l’arte della ceramica, suscitare il desiderio di cimentarsi a casa propria con la creta, plasmare l’argilla secondo l’impulso creativo, occupare il tempo libero, creare opere fantastiche aiuta a superare la noia e i momenti di solitudine e sconforto.

Per aiutare concretamente la popolazione gli Amici della Ceramica, Circolo Nicolò Poggi offrono, gratuitamente, creta, colori, cristallina e smalto mentre per la cottura delle opere realizzate si chiederà un parziale rimborso spese.

Per le iscrizioni mandate una mail a Giuseppa Distefano presidente dell’associazione: giuseppadistefano@gmail.com o telefonare a al 388.9853420 e 320.3746806 potete così fissare un appuntamento per ritirare il materiale per la realizzazione dei lavori.

  1. S. la foto con i ceramisti è di repertorio    

SAVONA A GULLIarte MOSTRA ESPOSITIVA CHE ABBINA

I PITTORI ESO PELUZZI E AUGUSTO DE PAOLI

GULLIarte, presenta in galleria, in Corso Italia 201r. a Savona, due mostre d’arte, sdoppiando anche quest’anno i propri spazi espositivi:
 – “Amare la Terra”                                         –“Il mondo sulle pareti”
dal 12 dicembre 2020                                      al 31 gennaio 2021.
Apertura  delle esposizioni:                     sabato 12 dicembre ore 15.30
-“Amare la Terra”, è il titolo della mostra espositiva  al piano inferiore, entrata galleria, che abbina due pittori, Eso Peluzzi e Augusto De Paoli i quali, pur nelle rispettive diversità anagrafiche e artistiche, sono uniti da quel vibrante fil rouge poetico che attraversa le loro opere. L’idea di accostarli è nata inoltre dal fatto che entrambi questi artisti, per rappresentare la natura, hanno prediletto sia quel particolare angolo di Liguria dove sorge il seicentesco Santuario della Madonna di Misericordia di Savona, sia alcuni paesi di mare affacciati sulla costa ligure, nonché molti scorci del basso Piemonte e delle Langhe. Profondamente legati alla tradizione figurativa, sebbene filtrata dalle istanze del Novecento, i Nostri, delle suddette zone, hanno rappresentato i luoghi prediletti come paesaggi dell’anima, profondendovi quell’intensa carica emotiva capace di coinvolgere con immediatezza la sensibilità dello spettatore. Il testo critico dell’esposizione è stato curato dalla Prof.ssa Franca Maria Ferraris. 
-”Il Mondo sulle pareti”, è  la tradizionale collettiva di Natale di opere di pittura, scultura e  ceramica, di artisti del novecento e contemporanei in permanenza in Galleria.  Un mostra, che segue il percorso evolutivo del Brand Gulli Tappeti a GULLIarte, giunta all’ottava edizione. In questa esposizione, saranno visibili una selezione di opere di Artisti in permanenza in galleria, con diversi stili e materiali: dalla pittura classica figurativa a quella contemporanea astratta, dalla grafica disegnata, stampata o acquarellata, dal vaso al piatto in ceramica, dalla scultura della medesima materia, fino a quella più sperimentale, sul legno o sul ferro.
Un riassunto, diventato un evento “cult” con presenze di artisti in galleria,  di livello nazionale ed internazionale,  che con le loro opere in esposizione, potranno dare maggiore possibilità a chi ama l’arte in tutte le sue forme, stili e periodi.
Orari galleria: chiuso il lunedì mattina aperto dalle 15.30 tutti i giorni 11.00/12.30 – 15.30/19.30

Avatar

Trucioli

Torna in alto