Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli il sindaco: Io rispetto la democrazia


Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco di Noli Lucio Fossati. Per curiosità ho cliccato sul sito “ascolta il Consiglio” ed ho constatato che l’ultima seduta pubblicata è quella del 28 agosto 2020.

di Carlo Gambetta

Si ascolta che, subito dopo l’appello, non contemplato dal regolamento comunale sul Consiglio Comunale, Lei ha pensato bene di argomentare su un diritto consumato dalla minoranza inerente la motivata richiesta di rinvio della data del Consiglio precedente; azione che evidentemente l’ha infastidita, e per questo motivo ha promesso, per il futuro, la scrupolosa attinenza alle regole previste dallo stesso.
Dico questo, perché non Le nascondo che mi ha colpito il Suo preambolo:”… in questi sedici mesi ho dimostrato il rispetto della democrazia”. Certo, l’ha dimostrato proprio ottemperando alla legittima richiesta delle tre minoranze.
Lo dimostra ancora, continuando a pubblicare ogni tipo d’informazione utile alla cittadinanza sul sito “Città di Noli, Ufficio Turismo”, notiziario che trova puntuale eco su ‘Città di Noli, antica repubblica marinara’ con domande/risposte/commenti.
Ricorderà, tra le altre, le richieste di chiarimenti con le relative puntuali risposte sulla viabilità interrotta sulla fiumara, da pochi giorni riattivata con il plauso di tutti noi.
Ebbene, non crede sarebbe utile e necessario informare noi, suoi amministrati, attraverso lo stesso canale d’informazione comunale, anche sullo stato dei fatti circa la sospensione, ormai in atto da mesi, dei lavori che interessano il termine della realizzazione della nuova viabilità adiacente Via Belvedere?
Non sarebbe così costretto a rispondere direttamente al blog di Trucioli.it (come dichiarato dal suo portavoce Assessore Alberto Prof. Peluffo), ma a proseguire su quel tipo di comunicazione sino ad oggi prodotto, e che trova interlocuzione produttiva tra il Palazzo ed i cittadini.
Sono parole Sue, educate ma altrettanto chiare, quelle scritte a proposito della mancata risposta da parte delle due banche operanti in Noli, alle quali chiedeva chiarimenti sulle modalità di chiusura: “ E’ buona norma rispondere”.
Sono parole Sue, trancianti, ma altrettanto chiare, quelle pronunciate in uno degli ultimi Consigli Comunali: “domandare è un diritto, rispondere è un  dovere”.
Sig. Sindaco, mi permetta ricordaLe che una democrazia “completa” non prevede distinguo, tanto meno reticenza. Li condanna entrambi.
Cordiali saluti.

Carlo Gambetta
Lutti cittadini – 
Giovanni Rissone ha lasciato la moglie e le famiglie dei due figli. Geometra, per una vita attivo nel Comune di Noli, ha ricoperto l’incarico di responsabile dei lavori pubblici. Ha sempre dimostrato alte capacità professionali; da ex Sindaco, ritengo doveroso ricordare il suo impegno nella realizzazione del progetto di risistemazione che ha interessato la dismissione del rilevato ferroviario dalla galleria al rio, ancora oggi valido, funzionale ed apprezzato, con al centro il gioiello di Piazza Chiappella.


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto