“Vietare il trasporto pubblico tramite carrozze trainate da cavalli”. Lo invoca un ex sindaco di Andora ora presidente nazionale di Kronos. Nei giorni in cui si vive l’incubo Covid 19 per la stragrande maggioranza delle famiglie. Dramma Covid per chi, quasi sempre nel silenzio e lontano dai riflettori, deve provvedere ad una famiglia, i figli in età scolastica, lo svago, ma senza più un lavoro. Neanche i nonni per dare un piccolo aiuto. Beati i dipendenti pubblici ? Leggi anche i vincitori di lULTRANDORARUN, gara di rilevanza nazionale. Leggi infine: il Comune premia gli studenti meritevoli.
C’è chi perde l’unico provento di sostegno (un’attività commerciale, artigianale con zero o crollo incassi). Un dramma che non vive chi non frequenta la realtà dal basso. Non certo deputati, senatori, assessori e consiglieri regionale a 14-18 mila € il mese. Neppure un piccola sforbiciata per i bisognosi vedi del loro collegio elettorale. Poi ci sono liberi professionisti con parcelle fortunate. Ci sono i pensionati più o meno d’oro che comunque lasciano allo Stato, alla Regione e ai Comuni somme non trascurabili nel ‘cedolino’ di ogni mese. Andora felix ? Dove non si paga l’addizionale comunale come in molti poveri paesi montani liguri ? Andora unico comune costiero della provincia e forse della Liguria dove l’indice dei residenti non ha mai subito un calo, neppure un pareggio. Sempre in salita. Si è passati da 1940 abitanti del 1861 ai 7.470 dei nostri giorni. Andora turistica dove unico sulla riviera savonese non esiste per nessuno la ‘gabella’ dei park pubblici a pagamento. Ma di questa realtà non si legge, né si ascolta mai nulla. A chi nuocerebbe ?
Ora da un ex sindaco di Andora, proiettato sulla scena nazionale, si legge pure altro di ‘interessante ed istruttivo‘.
Non è uno scherzo di carnevale, né una provocazione elettorale per farsi conoscere. Socialmente di spessore ? Ecco cosa fa sapere e sprona Franco Floris, due mandati da primo cittadino (2004- 20149, già esponente del Pri a livello ligure: “I Consigli Comunali prendano velocemente esempio dal Comune di Verona, che ha approvato un regolamento che vieta il trasporto pubblico tramite carrozze. Grazie, Grazie A Verona. Aspettiamo da tempo le decisioni di Roma capitale, e di tutti gli altri comuni interessati dal problema, ci siete? Accademia Kronos anche su questo non molla…”. E posta sulla sua pagina Facebook una straziante (soprattutto per gli amici degli animali) fotonotizia.
Andora, il Comune premia gli studenti meritevoli.
COMUNICATO STYAMPA – Il Comune di Andora premia gli studenti delle scuole medie e superiori per i risultati conseguiti nell’anno
scolastico 2019/2020. Da lunedì 16 novembre a venerdì 4 dicembre è possibile inviare le domande per accedere agli assegni di merito riservati alle studentesse e agli studenti andoresi.
COMUNICATO STAMPA – 12 foto, una per ogni mese dell’anno, che immortalano, grazie ad sapiente lavoro di fotocomposizione, l’Andora
di ieri con quella di oggi. Immagini moderne scattate negli stessi luoghi, con stesso punto di scatto, ma cento o cinquanta anni dopo la foto originale. Il risultato sono scenari inediti e perduti. E’ un lavoro prezioso il Calendario 2021 della Croce Bianca di Andora, che propone immagini frutto di composizioni realizzate da Roberto Bertulazzi, appassionato di fotografia che, con straordinaria pazienza, ha sovrapposto e unito perfettamente foto dell’archivio storico del compianto Marino Vezzaro a scatti realizzati quest’estate.