Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, super esperto marketing per valorizzare il territorio. Costo 23 mila €. E successo di Tavaroli: ‘La foto dell’anno’


L’Amministrazione comunale di Albenga si è dotata di un ‘Super esperto in marketing turistico’ e conferendo l’incarico a Stefano Landi per studiare un piano di valorizzazione. L’importo complessivo per la realizzazione del ‘piano’ è “stimato in via indicativa in € 18.800,00, oltre IVA di legge”. E dopo la pubblicazione di un bando pubblico che ha fatto seguito a delibera della giunta comunale. Leggi anche un altro prestigioso riconoscimento a Paolo Tavaroli per ‘La foto dell’anno’.

Stefano Landi

Recita ancora il bando comunale:….“Le spese per la realizzazione di stand e/o spazi espositivi promozionali presso fiere nazionali ed internazionali saranno oggetto di finanziamenti dedicati in relazione alle proposte che verranno di volta in volta approvate dall’Amministrazione Comunale; Fatte salve eventuali proroghe, l’incarico dovrà essere formalizzato a seguito di procedura negoziata di gara entro il 1 giugno 2020 e il progetto dovrà essere concluso entro il 31.07.2020 (data individuata dal decreto emergenza sanitaria), da cui dovrà seguire tutto l’accompagnamento e sviluppo fino al 1 giungo 2021.”  Leggi… (Albenga Avviso pubblico per progetto marketing turistico territorialepdf)

Afferma il vicesindacoAlberto Passino: “Un percorso che è partito ieri e che metterà nero su bianco la strategia che Albenga vuole darsi nel prossimo medio lungo periodo, per essere sempre più conosciuta come meta turistica di un territorio come il ponente ligure.”

COMUNICATO STAMPA – Stefano Landi è l’esperto che studierà un piano di marketing turistico territoriale per il Comune di Albenga.

Il dr Stefano Landi con il vice sindaco Passino

Il dr Landi che ha  già firmato il contratto con il quale è stato conferito l’incarico a SL&A turismo e territorio, la società che presiede, a seguito della vittoria del bando di gara indetto dal Comune, non ha perso tempo ed ha incontrato immediatamente il CLT e l’Amministrazione per poter avere un primo quadro della città.

Osserva Stefano Landi: “A causa dell’emergenza Covid abbiamo subito un ritardo nella partenza di questo progetto, ma, per un certo verso ciò ci consente di avere un quadro più chiaro della situazione e studiare un piano di promozione che si possa basare sulla richiesta di mercato che l’emergenza sanitaria ha generato”.

Il piano che verrà delineato anche attraverso un costante e continuo confronto con il territorio vede come obiettivi, non solo quello di consolidare quei settori del turismo ingauno che la fanno già da padrone, ma anche e soprattutto quello di sviluppare nuove idee e nuovi settori atti a conquistare nuovi mercati, si pensi ad esempio all’outdoor legato al mare, attraverso campagne mirate effettuate su diversi canali (dai social network ai siti istituzionali e molto altro).

Conclude  Landi: “Le prime osservazioni su Albenga rilevano che questa città presenta una grande varietà di settori e potenzialità da sviluppare. Sono felice della collaborazione con il CLT e con il tessuto economico e sociale cittadino che sicuramente fornirà a me al mio staff, un quadro completo sul quale sviluppare il nostro progetto”.

Marta Gaia consigliere agli eventi, al centro storico e al superamento delle barriere architettoniche: “Primo incontro molto costruttivo ed interessante. Ci siamo confrontati anche su eventi e accessibilità e con piacere ho riscontrato una grande sensibilità e impegni precedenti nell’ambito del turismo accessibile da parte del Dott. Landi. Lo stesso ha evidenziato come Albenga abbia molte potenzialità e come la diversificazione delle proposte turistiche sia un’ “assicurazione sulla vita” per una città e per i suoi indotti economici”.

Infine il vicesindaco Passino:Un percorso che è partito ieri e che metterà nero su bianco la strategia che Albenga vuole darsi nel prossimo medio lungo periodo, per essere sempre più conosciuta come meta turistica di un territorio come il ponente ligure.”

Tra gli obiettivi a contratto :

  • Capire come promuovere l’immagine di Albenga.
  • Valorizzare il marchio locale e il sito già esistente.
  • Studiare una campagna di comunicazione per capire chi si vuole raggiungere.
  • Studiare e approfondire i rapporti con le agenzie di viaggi e le imprese.
  • Valutazione degli eventi presenti e da organizzare. eventi come attrazione e richiamo, non solo come animazione per chi già è presente sul territorio.
  • Destagionalizzazione del turismo

LA FOTO DELL’ANNO ?  E’ DI PAOLO TAVAROLI PRESIDENTE

del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga e docente all’Istituto Alberghiero di Alassio

Grazie a FIAF, alla Redazione di Fotoit e a FUJIFILM (chissà se sapessero che è stata scattata con Fuji XT1!). Non la conosco  ma spero di incontrarla presto di persona per ringraziare Stefania Lasagni della bella lettura.

Paolo Tavaroli

“Questa foto è stata “letta” in diversi modi: con accenti artistico- metafisici (ad es. Piano del Quercione. Premiazione e giuria pubblica); compositivi e bianco neristici (Concorsi internazionali FIAP); psicologici emotivi, ecc.

Questa pluralità di approcci mi gratifica molto e mi convince di aver fatto una buona cosa perché lo scatto non è cosi diretto ed immediato come potrebbe sembrare. Non sempre ci riesco, ma ambirei a riuscirci più spesso e gli incoraggiamenti aiutano” commenta Tavaroli sulla sua pagina Facebook.

Avatar

Trucioli

Torna in alto