Doverosa integrazione (a nome dei molti alunni del Seminario Vescovile) allo stacanovista “Don” GERINI Fiorenzo, meritatamente insignito MONSIGNORE ed Arcidiacono del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di Albenga-Imperia. Leggi anche: Chiara neo laureata con 110 e 130 annunci di congratulazioni. Leggi infine: le partite Iva, il governo Conte, le pompe funebri, le critiche del consigliere combattente Eraldo Ciangherotti.
di Michele Di Giuseppe
Conobbi, nel 1959 (ormai oltre 60 anni fa), don Gerini come Suo alunno delle Medie inferiori nel Seminario Vescovile della nostra Diocesi, allora soltanto di Albenga, ora di Albenga-Imperia, e L’ebbi insegnante di Lingua Italiana, per lunghi quattro anni, venendo dalla Sicilia dove avevo frequentato di già la prima classe, due anni scolastici delle Medie inferiori ed altri due del Ginnasio.
Nel Liceo, poi, fu sostituito dal Canonico Prof. Dario Volpe e don Gerini, evidentemente, godeva della stima dell’allora Vescovo mons. Raffaele DE GIULI, ieratica figura della nostra diocesi di Albenga.
Don Gerini, sin d’allora, come quel minatore russo A. G. Stachanov, fu un primatista, da vero operaio della vigna del Signore: Insegnante in Seminario, Ufficiale di Curia (e, quale incarico, Direttore delle costruzioni e restauri delle Chiese e Cappelle di tutta la Diocesi!) e – senza mai tradire il Suo sacro ordine presbiterale – parroco di Peagna-Ceriale, dove fu cofondatore della illustre e benemerita Associazione Culturale “Amici di Peagna“, la stima di don Gerini proseguì anche con il vescovo mons. Gilberto BARONI, che governò la diocesi di Albenga per pochi anni, dotto e santo vescovo, fu trasferito- si era negli anni del Concilio Vaticano II – alla Diocesi di Reggio Emilia; poi, ci fu il lungo ministero del vescovo, dotto biblista, mons. Alessandro PIAZZA e don Gerini – sempre al Suo posto, da indefesso lavoratore – per il bene della amata nostra Chiesa particolare di Albenga-Imperia. Così sarà con i successori sulla cattedra del Vescovo QUINZIO, mons. Mario OLIVERI, che ci segue tutt’oggi da Vescovo EMERITO e dall’attuale vescovo mons. Guglielmo BORGHETTI.
Carissimo Prof. don GERINI, REQUIEM e “lavora” ancora – pregando il nostro Buon Dio – per i tuoi ex alunni e per la nostra Chiesa di Albenga-Imperia.
Michele dr. DI GIUSEPPE
DON GIRINI PARECCHI ANNI FA QUANDO SEGUIVA SPESSO IL VESCOVO OLIVERI
NELLE IMMAGINI LA BENEDIZIONE DELLA CHIESA
E DI UN ANTICO DIPINTO RESTAURATI A VALCONA DI MENDATICA (Foto archivio Trucioli.it)
UN’ALBENGANESE NEO LAUREATA con 110: 230 congratulazioni !
La prima è del popolare ex candidato sindaco del centro destra Gerolamo Calleri.
“Complimenti Chiara, dopo cinque anni di studio, in Francia, Germania e Italia, oggi il momento tanto atteso: “laurea magistrale in Economia e Politiche del territorio e dell’impresa con Curriculum internazionale”, con voto finale 110.
LE POMPE FUNEBRI DEL CAPOGRUPPO CONSILIARE CIANGHEROTTI
«La farsa del Governo sulle partite Iva»