Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Visit Finale Ligure ideato (e ufficio stampa) a Torino. Non abbiamo giornalisti?


L’amministrazione comunale di Finale Ligure (o meglio la giunta del sindaco Frascherelli) ha affidato alla Open Mind Consulting di Torino la creazione della nuova piattaforma web di promozione Visitfinaleligure.it. Con relativo ufficio stampa. Nessun dissenso parrebbe da parte di consiglieri comunali, forze politiche,  liste civiche e a leggere i media locali tutto bene. Non conosciamo la pianificazione di strategie promozionali dell’Ufficio Turismo e Cultura. Non sappiamo chi abbia partecipato alla ‘gara’ o se sia operato per ‘affidamento diretto’.

Non è il caso di pensare a scelte con volpi sotto l’ascella, ma chiedersi se in provincia di Savona, in Liguria esistano o meno giornalisti (professionisti o pubblicisti) che abbiano requisiti e carte in regola per competere con l’Open Mind Consulting. Si legge di Ufficio Stampa Finale Ligure e di Francesca Santandrea (Account Manager). Chi siano i giornalisti e con quali esperienze e conoscenza del territorio (da promuovere) del team della società torinese. Abbiamo visto i risultati, deludenti in più di un caso, per scelte operate in altre località della Riviera di Ponente. Tra l’altro, l’Amministrazione comunale finalese può far tesoro del bagaglio di esperienze di un ex sindaco giornalista e scrittore Pier Paolo Cervone che ha lasciato i banchi della minoranza per mettere a frutto le sue capacità professionali e politiche in supporto alla giunta e alla maggioranza vittoriosa alle elezioni amministrative.

 

Visitfinaleligure.it

È online il nuovo portale della Città di Finale Ligure,

con il payoff ‘The Perfect Place

Viene oggi rivelata la nuova piattaforma web di promozione

della Città di Finale Ligure. Spazio virtuale ricco di informazioni e contenuti utili e di qualità, dalla grafica accattivante ed emozionante. Una struttura semplice, per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione piacevole

che li porti a scoprire le potenzialità della destinazione,

tra le più interessanti e ricche del Ponente Ligure

Finale Ligure – Ottobre 2020. È ufficialmente online il nuovo portale di Finale Ligure nella sua veste di destinazione turistica, visitfinaleligure.it, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti. Con il pay-off ‘The Perfect Place‘ si riassumono i valori di questo territorio che incanta per la sua bellezza, un luogo unico e ‘perfetto’, custode di un patrimonio da proteggere, rispettare e valorizzare.

La struttura editoriale e l’interfaccia della nuova piattaforma, che rientra nel Piano Integrato di Promozione Turistica del Territorio stilato dal Comune e della durata di due anni, sono stati costruiti partendo dalle best practice di mercato e mettendo al centro del progetto tre criteri:

– bellezza/emozione,

semplicità/fruibilità

armonia/coerenza.

Una grafica accattivante ed emozionante e una struttura funzionale, pensata per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione semplice, utile e piacevole che li porti dritti ai loro interessi e li stimoli a scoprire le potenzialità della destinazione.

Il tono è informale, le esperienze sono raccontate in modo da coinvolgere il lettore e fare posto alle emozioni, alla curiosità e ai desideri, a volte facendolo sorridere, a volte sognare ma sempre trasmettendo i due fattori chiave del brand: unicità e autenticità.

Il nuovo sito internet – spiega Claudio Casanova, Assessore al Turismo del Comune di Finale Ligureè stato progettato e studiato con l’obiettivo di mettere al centro l’esperienza dell’utente e per questo il prodotto è raccontato dal punto di vista di chi lo fruisce, in funzione dei suoi interessi; tutte le esperienze, sia quelle che aiutano a scoprire il territorio sia quelle che suggeriscono come viverlo secondo le proprie passioni, hanno un contenuto pratico ed interattivo, i contenuti testuali

sono in grandissima parte originali o riposizionati nel TOV quando acquisiti da fonti partner, grazie ad una redazione dedicata e sono state acquisiti contributi fotografici di altissima qualità che permettono una fruizione ‘immersiva’ nella bellezza del territorio“.

Uno strumento/canale di comunicazione in cui convivono due anime: quella istituzionale, che dà autorevolezza, garantisce l’obiettività dei contenuti, è rappresentativa delle diverse istanze del territorio e quella promozionale che dialoga/interagisce con il mercato.

Finale è The Perfect Place – sottolinea l’Assessore Casanova un territorio unico che regala ogni giorno dell’anno panorami inediti e una varietà di luoghi e scenari suggestivi, dal fascino impareggiabile, un mix unico di natura, cultura, outdoor e gusto“.

Visitfinaleligure.it è il punto di atterraggio di tutte le azioni di comunicazione e promozione volute e realizzate dal Comune di Finale Ligure ma anche la porta d’accesso per gli utenti ai siti “verticali” già attivi sul territorio dedicati ad una specifica offerta, attraverso cui è possibile reperire informazioni ed effettuare prenotazioni: mudifinale.com per la cultura, finaleoutdoor.com per l’outdoor, turismo.comunefinaleligure.it per appuntamenti e facilities sul territorio e ceafinalenatura.it per la natura.

L’utente può così conoscere e approfondire l’offerta turistica del territorio e delle sue attrattive, guidato da contenuti interessanti, ben costruiti pensando alle esigenze dei target (famiglie con bambini, DINK, sightseers, amanti del bien-être e della vacanza attiva) ma soprattutto concretamente disponibili e fruibili, perché quanto immagina attraverso il portale rispecchia la reale esperienza che può vivere visitando il territorio.

Il portale è il contenitore che raccoglie e consoliderà nel tempo una rete territoriale di offerta che coinvolge tutti gli stakeholder nella costruzione di un prodotto turistico integrato e organizzato – conclude Claudio Casanova, Assessore al Turismo del Comune di Finale Ligurema è necessario che tutti gli operatori turistici del nostro territorio sostengano ed implementino la struttura di gestione (DMO) del prodotto/destinazione e si occupino in modo coordinato e continuativo della creazione e dell’aggiornamento dei contenuti e della veicolazione dell’offerta commerciale“.

Il portale anticipa e fa desiderare di vivere domani un’esperienza di viaggio emozionante, semplice, incantevole, percorrendo sentieri che attraversano boschi millenari, perdendosi tra i profumi della macchia mediterranea, scoprendo le tracce di un passato antichissimo, immergendosi nelle acque cristalline dell’area marina protetta, perdendosi tra vicoli e scorci
suggestivi e gustando i sapori della cucina locale, profumata e autentica.

Per informazioni Ufficio Turismo e Cultura – Finale Ligure

Web: http://turismo.comunefinaleligure.it/www.comunefinaleligure.it

Email: turismo@comunefinaleligure.it

Tel. 019 6890282


UFFICIO STAMPA FINALE LIGURE

ACCOUNT: FRANCESCA SANTANDREA – Corso Valdocco, 2 – 10122 Torino c/o COPERNICO GARIBALDI

T. + 39 011 812 8633 @:info@openmindconsulting.itW: www.openmindconsulting.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto