Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga notizie: Nasce Asd, il rally storico, giornata WWF, progetto Parkinson, I ragazzi dello YEPP, corsi di disegno, pittura e grafica


Sei notizie che interessano e parlano di Albenga. Nasce ad Albenga l’ASD Ruotalbenga, associazione per far conoscere il territorio e il suo patrimonio storico, culturale, paesaggistico e naturalistico attraverso escursioni a piedi o in bicicletta. Tra un mese il 2° Giro dei Monti Savonesi Storico. Domenica 4 ottobre WWF  ad Albenga in occasione della campagna nazionale URBAN NATURE. “Ripartiamo dalla gentilezza” con l’associazione “Prendiamoci per mano” APS Progetto Parkinson di Albenga, ecco il progetto METTIAMOCILAFACCIAPARK”.  I ragazzi dello YEPP di Albenga completano il murale del sottopasso del Ponte Viveri. Infine corsi di disegno, pittura e grafica.

Nasce ad Albenga l’ASD Ruotalbenga

Nasce ad Albenga l’ASD Ruotalbenga, un’associazione che ha come scopo quello di far conoscere il territorio e il suo patrimonio storico, culturale, paesaggistico e naturalistico attraverso escursioni a piedi o in bicicletta.

Afferma il Presidente dell’ASD Antonello Damonte: “Ruotalbenga nasce da un’idea mia e della mia compagna, Sabina Gualco, da sempre appassionati del territorio e con la volontà di farlo conoscere a tutti attraverso un punto di vista nuovo e totalmente inclusivo.

La nostra idea è quella di organizzare escursioni ed attività adatte a tutti, per questo i nostri iscritti possono essere sportivi e non senza alcun limite o preclusione per nessuno”.

Vicepresidente dell’ASD Giulio Marsala studente di Storia delle belle arti che tiene in maniera particolare all’aspetto culturale dell’Associazione e che ha tra i suoi intenti quello di portare avanti l’attività divulgativa della stessa attraverso la collaborazione anche con altre realtà del territorio.

Concludono Antonello Damonte e Sabina Gualco: “Ci siamo appena costituiti e dobbiamo ancora farci conoscere, ma abbiamo tanti progetti insieme e la voglia di fare e collaborare con tutti. Stiamo definendo anche una preziosa collaborazione con Decathlon che ringraziamo per la disponibilità sin qui dimostrata. Un grazie va anche ai nostri associati, in particolare ad Alessandro, Luca e Pietro che sono sempre presenti in maniera attiva e concreta”.

RALLY: TRA UN MESE IL 2° “GIRO DEI MONTI SAVONESI STORICO” 

ALBENGA, 31 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE

Manuel Demicheli davanti a Gabriele Noberasco e Dario Bigazzi vincitori  dello scorso anno

COMUNICATO STAMPA – Si avvicina la seconda edizione del “Giro dei Monti Savonesi Storico”, in programma ad Albenga (Sv) sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2020. A poco più di un mese dall’evento, cresce l’attesa e parallelamente l’entusiasmo dei tanti appassionati di rally e delle auto storiche. Una formula che, parallelamente all’interesse per la gara stessa, richiama infatti antiche sfide con vetture entrate nella leggenda di questo sport.

La manifestazione porterà l’attenzione anche nell’entroterra ingauno, valorizzandone il territorio con le sue tipicità culturali e ambientali. Centro nevralgico sarà  la città di Albenga, sede di partenza e di arrivo. Le vetture potranno essere ammirate da vicino lungo il Viale Martiri della Libertà dove sarà allestito il parco chiuso. In questa maniera l’organizzazione, curata dalla Sport Infinity, vuole unire sempre di più l’evento al territorio portandone benefici turistici ed economici per tutte le realtà presenti.

“Ringraziamo gli organizzatori e il CLT per aver creduto in questo evento e averlo mantenuto nonostante tutte le limitazioni, i problemi e le difficoltà che le regole per il contenimento del Coronavirus comporteranno – ha dichiarato il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis – La finalità è quella di offrire ai cittadini albenganesi uno spettacolo d’altri tempi e, al tempo stesso, favorire un turismo destagionalizzato attraverso eventi che non devono essere necessariamente legati alla stagione estiva, ma che anzi durante l’autunno sono ancor più suggestivi”.

Mentre le iscrizioni non sono ancora state aperte, si sta registrando un grande interesse da parte dei piloti per i numerosi Trofei collegati alla manifestazione. Il “Giro dei Monti Savonesi Storico”, inserito nel calendario sportivo nazionale di AciSport, sarà infatti valido per il Trofeo Rally di Zona, la Michelin Historic Rally Cup, il Memory Fornaca, la Coppa 127, e farà parte del Campionato Rally Liguria – Primocanale Motori 2020. Recentemente è stata inoltre formalizzata l’adesione alla Coppa Regolarità Sport, serie che ha lo scopo di promuovere il settore Regolarità delle Auto Storiche, di cui il “Giro” sarà una delle quattro prove.

Come nel 2019 il “Giro dei Monti Savonesi Storico” vedrà un’importante presenza di Primocanale, emittente guidata dall’editore e pilota Maurizio Rossi, che seguirà la manifestazione consentendo di viverla anche da casa tramite le trasmissioni in streaming. Le telecamere dell’emittente genovese copriranno l’intero evento dalla sua presentazione alle verifiche tecniche, dalla gara alla cerimonia di premiazione.

Confermato inoltre l’evento collaterale del venerdì sera, con il Gran Premio di Kart, in programma alla Pista Indoor di Albenga, dove lo scorso anno vinse Manuel Demicheli davanti a Gabriele Noberasco e Dario Bigazzi.

Per informazioni e contatti è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@sportinfinity.it

IL WWF SAVONA in occasione della campagna nazionale del WWF Italia URBAN NATURE

La Festa della Natura in Città. È lieto di invitarti alla gita didattica che si svolgerà anche in diretta facebook  DOMENICA  4 OTTOBRE ad Albenga (SV).

PROGRAMMA

ORE 9.50 – ritrovo dei partecipanti nei pressi del Monumento ai Deportati Albenganesi nei campi di concentramento

ORE 10.00 – visita alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del tratto terminale del fiume Centa in Albenga. Presentazione di DARIO OTTONELLO

ORE 11.00 – visita al parco-giardino urbano Botanico “i fiori nel cuore” di FRANCO STALLA

Interverranno : Anna Fedi Presidente WWF Savona, Alberto Passino vice sindaco del Comune di Albenga e l’ornitologo Piepaolo Pessano.

La visita sarà effettuata nel rispetto delle norme COVID 19 vigenti.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook di EMYS LIGURIA e FAUNA LIGURE

Per informazioni Pino 347 7770022 o scrivete all’indirizzo e-mail: savona@wwf.it

ALBENGA PROGETTO PARKINSON METTIAMOCILAFACCIAPARK

Comunicato stampa – Sabato 26 settembre u.s. all’interno della settimana “Ripartiamo dalla gentilezza” del Comune di Albenga, l’associazione “Prendiamoci per mano” APS Progetto Parkinson di Albenga ha presentato il progetto “METTIAMOCILAFACCIAPARK”.

Questo progetto è nato per dare visibilità e sensibilizzare i malati, i loro famigliari e tutta la cittadinanza riguardo alla malattia di Parkinson. La campagna viene svolta per fare “conoscere” questa malattia, erroneamente ritenuta la malattia degli anziani ma che in realtà colpisce anche persone di età giovanile

La sensibilizzazione riguarda anche il riconoscimento di sintomi che possono portare ad una diagnosi precoce del parkinson, e porre un argine alle prime avvisaglie.

La manifestazione ha previsto  in scaletta la presentazione del libro DestinoAzione di Valeria Bastoncelli, giovane parkinsoniana  pisana di 46 anni che tramite le sue scritture vuole dare un messaggio di speranza e di coraggio.

Durante la giornata la bravissima Carla Migliardi ha interpretato alcuni brani del libro e sui temi della diagnosi, dell’accettazione della malattia e dell’importanza di far rete sono intervenuti il giornalista Stefano Pezzini, Caterina Damonte e Riccardo Badino, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Prendiamoci Per Mano.

È stato inoltre proiettato un breve video frutto di un progetto fotografico del fotografo Vittorio Andreetta ( in arte Vic Parky) dove i malati parkinsoniani con i loro caregiver, medici e terapisti hanno posato su un set fotografico per invogliare chi è affetto dalla malattia a metterla a nudo e affrontarla con orgoglio “mettendoci la faccia”.

Sono stati fatti i ringraziamenti  al. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale che ha testimoniato la propria presenza al fianco della Associazione Prendiamoci per mano, il professor Lorenzo Rossi, che ha curato la parte grafica  dell’associazione e il gruppo Modellismo DLF Albenga con la famiglia Costa per il sostegno dato alla  nostra associazione. “INSIEME SI PUÒ”

ALBENGA CORSI DI DISEGNO E PITTURA, GRAFICA PER RAGAZZI E ADULTI

 I ragazzi dello YEPP di Albenga completano il murale del sottopasso del Ponte Viveri

Nell’ambito della Settimana della Gentilezza che ha visto il Comune, le Associazioni, e i cittadini di Albenga prendersi cura della propria città con spirito di reciproca cortesia, i giovani di YEPP Albenga hanno completato il murale a decorazione del sottopassaggio che collega il Lungocenta con Piazza Francesco Petrarca, dove si trova la sede della Croce Bianca di Albenga.

I ragazzi, coordinati da Emanuela Borra e da Camilla Vio consigliere comunale alle politiche giovanili, avevano realizzato la prima parte dell’opera lo scorso anno, sempre durante la settimana della gentilezza e, dato il positivo riscontro ricevuto, hanno deciso di continuare il progetto anche quest’anno scegliendo come tema della seconda parte del murale quello del rispetto dell’ambiente e dell’altro, chiunque questo sia.

Il lavoro è stato possibile grazie al contributo di Associazione Tra le Torri, del Comune di Albenga e naturalmente grazie ai ragazzi dello Yepp che con il loro entusiasmo hanno voluto continuare ad impegnarsi per la città non solo abbellendo il sottopasso, ma anche lanciando un importante messaggio rappresentato dal tema scelto per il murales.

Affermano i ragazzi dello YEPP: “Rinnovando l’impegno preso l’anno scorso durante la prima settimana della gentilezza e proseguendo il lavoro di decorazione del sottopassaggio della Croce Bianca, YEPP Albenga confida di aver trasmesso alla città il messaggio che la cura, la solidarietà e la cittadinanza attiva richiedono una particolare costanza  sempre ripagata con la bellezza. Tutto ciò è stato possibile grazie anche a Comune di Albenga, Associazione Tra le Torri e Croce Bianca ai quali YEPP Albenga esprime ancora una volta tutta la sua gratitudine e l’augurio che questo spirito di collaborazione non finisca mai. Il ringraziamento finale è anche il più grande e va ai numerosi volontari che hanno partecipato”.

Spiega Emanuela Borra, professionista che ha seguito il progetto: “Quando abbiamo chiesto ai ragazzi di quale tema avrebbero voluto farsi portavoci uno degli argomenti principali è stato la precarietà del presente: il desiderio di vivere “qui e ora” contrapposto alle incertezze che il domani ci riserva (quest’anno più palesi che mai). Finito il brainstorming si è arrivati al concetto di Rispetto e responsabilità come antidoti al senso di ansia e incertezza. Rispetto delle diversità e delle culture, delle opinioni, rispetto per la natura e per il futuro della terra (che poi, è il nostro futuro) e rispetto per ciò che si è come singoli individui e per i propri sogni. Rispetto e senso di responsabilità intesi come uno scambio positivo e privo di giudizio tra persone e tra generazioni per cercare di costruire insieme, sempre meglio”.

Afferma Camilla Vio consigliere delegato alle politiche giovanili: “Voglio ringraziare i ragazzi che anche in queste due giornate, come lo scorso anno, aderendo al progetto del Comune “ricominciamo dalla gentilezza” hanno deciso di partecipare mettendo a disposizione la loro energia e le loro idee per completare l’opera, e l’Associazione Tra le Torri che ci ha ridato fiducia per questa iniziativa lasciando spazio alle loro idee “.

Mara Cacace


Avatar

Trucioli

Torna in alto