Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora 3 giorni di ‘Azzurro pesce d’autore’


Andora torna ‘Azzurro pesce d’autore’ nella cornice di Marina resort. Una vetrina di prodotti ittici e agricoli d’eccellenza. L’A.M.A. presenta Seabin, il bidone mangia rifiuti al servizio dell’approdo andorese. Il programma dei tre giorni.

 

COMUNICATO STAMPA – Andora – Con un nuovo percorso espositivo e spazi allestiti a garanzia del rispetto delle norme contro la diffusione del Covid-19, torna nel porto di Andora, la mostra mercato “Azzurro, pesce d’autore”, in programma da Venerdì 11 a Domenica 13 Settembre, organizzato dal Comune di Andora. Un’edizione dedicata alla tutela del mare e della pesca tradizionale che nello scenario della Marina di Andora, propone ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00, una mostra mercato con le eccellenze alimentari di terra e di mare, i prodotti della pesca e dell’agricoltura tradizionale e uno spazio street food tipico dedicato alle prelibatezze che offre il Mar Ligure.

Oltre agli incontri operativi e di promozione realizzati dal Flag del Ponente Ligure per far conoscere il mondo della pesca tradizionale, il Comune di Andora e l’A.M.A., l’Azienda multiservizi del Comune di Andora, dedicano l’apertura ai temi della tutela dell’ambiente.

In occasione dell’inaugurazione (ore 11.00, Palazzurro) ci sarà il varo di Seabin, il bidone mangia rifiuti che opererà nelle acque del porto. Si parlerà anche delle nuove strategie di promozione del territorio che partiranno proprio dal porto andorese.

Diversi i momenti golosi nel corso della manifestazione. C’è l’appuntamento quotidiano con L’Aperitivo del Pescatore (ore12.00) con protagonisti pescatori ed ittiturismi della zona a raccontare le realtà legate al mondo del turismo e del pescato. La Cucina di Cambusa (ogni giorno alle ore 17.00), è lo Show Cooking con gli chef del Ponente Ligure: si comincia venerdì, con Fausto Scola del Ristorante Scola di Castelbianco, sabato sarà la volta di Luca Bertora del Ristorante Il Pirata di Laigueglia (entrambi partner del marchio Liguria Gourmet) ed infine domenica vedremo il giovane e promettente Diego Pani del Ristorante Marco Polo di Ventimiglia.

L’evento è organizzato dal Comune di Andora, in collaborazione con AMA, con il supporto di Azienda Speciale, patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria, a cura di Totem in collaborazione con FLAG GAC Savonese e FLAG GAC Il Mare delle Alpi.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 11.00.

Alle ore 11.15, l’apertura della manifestazione nel Palazzuro sarà dedicato alla tutela del mare.

Il tema trattato è “Economie circolari – Dal porto al territorio nel rispetto dell’ambiente. Nuove strategie di tutele e promozione delle eccellenze agricole e di mare”.

Interverranno: :

Mauro Demichelis – Sindaco Andora

Fabrizio De Nicola – Presidente AMA

Enrico Lupi Presidente – Camera di Commercio Riviere di Liguria

On. Lorenzo Viviani – Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

L’A.M.A. presenterà Seabin, il bidone mangia rifiuti che opererà nella Marina di Andora che fa parte di un progetto internazionale di raccolta in mare, riciclo e riuso consapevole della plastica. Nel pomeriggio (ore 16.00) ci sarà anche la consegna della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001all’A.M.A. Il pubblico potrà vederlo al lavoro nel mare vicino alla banchina del Palazzurro.

12.00 Officina dei Sapori

FoodLab, Quant’è buono l’Olio a Ponente: Il Bey, Fratelli Morro, Guido Varaldo Cosmetica. 

15.30 Talk Show #IOPESCOSICURO incontro sul pescato locale e marketing turistico legato alla pesca a cura del FLAG GAC Savonese e FLAG GAC Il Mare delle Alpi.

Incontro con On. Lorenzo Viviani – Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

Enrico Lupi – Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi; Barbara Esposto – Vice Presidente FLAG GAC Savonese; Daniela Borriello – Coldiretti; Augusto Comes – Confcooperative FedAgriPesca Liguria; Lara Servetti – Legacoop Liguria; Antonio Carabetta – Arcipesca.

Ore 16.00 – Consegna all’A.M.A. Del riconoscimento Certiquality Iso 14001

17.00 Cucina di Cambusa: dal mare alla tavola

Show Cooking con lo chef Fausto Scola del Ristorante Scola di Castelbianco (SV)

18.00 L’aperitivo del pescatore a cura del FLAG GAC Savonese con Michele Cardarelli, Cooperativa Capo Mele di Andora (SV)

SABATO 12 SETTEMBRE

10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 I Prodotti Agricoli della Piana di Andora e della Val Merula

FoodLab a cura della Pro Loco di Andora e della Cooperativa Andorese

12.00 L’aperitivo del pescatore a cura del FLAG GAC Savonese con Ittiturismo L’Approdo del Bacicin di Savona

15.00 Officina dei Sapori

FoodLab, Ti racconto un prodotto: i Peperoncini di Vivipiccante e il Comitato per la promozione della Cipolla Belendina

16.00 Alla scoperta dei fondali con Sport 7 Diving Club

Il mondo della subacquea tra flora e fauna, proiezioni video dimostrative delle attività di immersione nei luoghi più suggestivi del Golfo

17.00 Cucina di Cambusa: dal mare alla tavola

Show Cooking con lo chef Luca Bertora del Ristorante Il Pirata di Laigueglia (SV)

18.00 Piero Dry Gin: indovina l’ingrediente segreto. Cocktail show e degustazione con Pier Giuseppe Donato.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 Scuola dell’Acciuga con il maestro Michele Senno

Laboratorio pratico di salagione delle acciughe, ogni allievo potrà portare a casa il proprio vasetto di acciughe sotto sale (max 6 partecipanti)

12.00 L’aperitivo del pescatore a cura del FLAG GAC Il Mare delle Alpi con Patrizia Sacchetti dell’Ittiturismo Motobarca Patrizia, Sanremo (IM)

15.00 Azzurro e non solo…il tricolore delle risorse alieutiche del Mar Ligure con i dott. Luca Lanteri, Fulvio Garibaldi e Mario Petrillo del Dipartimento di Scienze della Terra

dell’Ambiente e della Vita – Università di Genova

16.00 Pesto che passione!

Laboratorio di pesto al mortaio e degustazione con Roberto Panizza, ideatore del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio con la partecipazione di Nino Martini ed il suo aglio di Vessalico

17.00 Cucina di Cambusa: dal mare alla tavola

Show Cooking con lo chef Diego Pani del ristorante Marco Polo di Ventimiglia (IM)

18.00 Officina dei Sapori

FoodLab, Homebrewing: la Birra Artigianale di Luigino Berra – Birrificio 44.


Avatar

Trucioli

Torna in alto