Un sindaco, da Bardineto, piuttosto estraneo all’agone della politica quotidiana e agli schieramenti in lotta, ritiene di far conoscere agli amici di Facebook, il suo parere sul ‘caso Fontana’, l’avvocato presidente leghista della Regione Lombardia (la Baviera d’Italia). Un sindaco che per professione si occupa di contabilità dei clienti. Leggi anche l’inaugurazione del nuovo mezzo multifunzionale del Patto della Valbormida.
La dr.ssa Franca Mattiauda, per la terza volta primo cittadino, dopo aver annunciato la rinuncia, nel post non affronta invece la storia dei 5 milioni che Fontana ha ‘scudato’ (scudo fiscale) dalle Bahamas alla Svizzera, nella piena legalità della premiale legislazione italiana, pagando allo stato 600 mila euro di tasse. Risparmi nei ‘paradisi fiscali’ che avrebbe ereditato, a suo dire, dalla mamma, medico dentista. I telegiornali hanno pure dato conto di una sanzione di mille euro per ‘omessa segnalazione’ agli organi competenti. E chi ha seguito La 7 martedì sera (vedi…….), dopo il telegiornale, ascoltando Stefano Feltri, neo direttore di Domani (fondato da Carlo De Benedetti ed affidato ad una Fondazione), si sarà fatto un’idea della condotta di Fontana, dei suoi conti all’estero. Cinque milioni di Euro sono pochi, sono tanti ? Conto (o conti) in Svizzera, forse risalenti agli anni ’80, intestato all’anziana mamma dentista, amministrato (risulta procuratore) dal figlio avvocato, già sindaco di Varese e prima di Induno Olona, da esponente leghista eletto a pieni voti presidente della Regione Lombardia. Conto alimentato nel corso degli anni anche quando la mamma era già pensionata ed il papa, a sua volta, pensionato da ex impiegato della Mutua.
SCRIVE IL SINDACO MATTIAUDA
La questione della donazione di Fontana mi incuriosisce ! da ultima commercialista di provincia mi chiedo : a chi andava la donazione di 250.000,00 euro ?
Il sindaco Franca- Santa Messa insieme al Gruppo Alpini di Bardineto e a seguire gli Onori ai Monumenti dei Caduti e degli Alpini. Un grazie al Presidente sezionale Provinciale, Emilio Patrone, che ci ha onorato della Sua presenza.