E’ un giorno che non si dimentica, da album di ricordi felici, da raccontare (un domani) ai figli e ai nipoti, agli amici. Oggi le congratulazioni e felicitazioni. E’ più di un compleanno e augurio di lunga vita. E’ una tappa di valore sociale ed umano. Il conseguimento della laurea significa anche spirito di sacrificio, impegno e profitto. Due esempi: a Loano con Alberto Cacace, a Carcare con Mattia Mirri.
Prima di loro altre famiglie ed altri giovani (anche se la media savonese e ligure dei laureati non ha percentuali esaltanti e soprattutto con l’incognita di dover migrare) avevano festeggiato e gioito. Altre famiglie ed altri ragazzi, agiati o meno abbienti, hanno vissuto questi giorni. Dovremmo sentirci tutti coinvolti perchè la nostra società ha tanto bisogno di buoni esempi, meglio se tra i primi della classe. E lascia un po perplessi che il ‘casa dei cittadini’ con i suoi amministratori eletti non dimostri sensibilità e pubblico apprezzamento verso i giovani meritevoli. Siano essi con il raggiungimento della laurea, sia con il diploma di maturità con il massimo dei voti. Non per questo è il caso di far polemica, conta assai più il traguardo della meritocrazia. Il vessillo del profitto scolastico.

Francesco Cacace può fregiarsi del cognome di un migrante di spessore nella storia recente di Loano. Il papà Orazio è stato per anni comandante della locale Brigata (poi chiusa) della Guardia di Finanza di Loano. E’ stato anche un cittadino che da pensionato si è dedicato animo e corpo al sociale (cooperative) e soprattutto al mondo dello sport e del basket giovanile, in anni in cui i colori loanesi raggiungevano vette importanti in campo ligure e nazionale. Il figlio Francesco, diploma di ragioneria, ha seguito le orme di papà nell’impegno dello sport giovanile. E’ con orgoglio che sulla sua pagina Facebook può annunciare: “Da oggi c’è un nuovo dottore in Economia Aziendale … Alberto Cacace“. Ha frequentato diplomandosi il Liceo Scientifico Arturo Issel. Tanti amici, simpatia e calore nella città dove è cresciuto, giudizioso e stimato. E l’augurio è di un futuro meritato, magari senza migrare ‘lontano’ dal focolare affettivo. Ad Alberto molte decine di auguri e congratulazioni.
A CARCARE FESTEGGIATO IL NOVELLO LAUREATO MATTIA MIRRI

Lo zio Rodolfo Mirri venne eletto nel 2014 segretario del circolo Pd di Carcare – Bormida – Pallare – Plodio. Si sono svolte ieri le votazioni a seguito delle dimissioni recenti di Stefania Berretta. Ora è consigliere provinciale eletto nel gruppo ‘Savona Uniti per la Provincia”.