Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, ‘Le 5e25’ ristorante
L’orario di una storia d’amore su Facebook
Quasi una favola tra Luigi (chef) e Eleonora
Le 80 candeline del generale Berta, auguri!

La sorpresa è in via Torlaro, la via del centro storico, diventata famosa per via del mitico ‘Puppo’ (Farinata). Albenga dove ha aperto il ristorante “LE 5e 25”, nato da una romantica e singolare storia d’amore.

di Silvio Fasano

Galeotto fu Facebook, affermerebbe un moderno Dante Alighieri su questa storia terminata però a buon fine contrariamente a quella dantesca di Paolo e Francesca.Siamo nel 1987 a Jesolo. Due giovanissimi, Luigi Gazzola ed Eleonora Salizzato, entrambi veneti, si trovano in vacanza , ciascuno per conto proprio, ma vicini di casa, lui in albergo lei in una villa vicina, la “Villa Blu”. Frequentano due compagnie diverse che entrambe si incontrano durante la movida estiva di allora. Finita l’estate i due, rimasti semplicemente amici, riprendono la loro vita. Nel 1998 si incontrano di nuovo, per caso, sulla spiaggia sempre a Jesolo e si rivedono reciprocamente sposati con prole. Un saluto, qualche conversazione per ricordare i tempi passati nelle loro compagnie, e di nuovo ognuno ritorna per conto proprio a fare la propria vita.

Ed entrambi, qualche anno dopo, sempre per conto proprio, si dividono dal relativo coniuge…..

Luigi, però era rimasto colpito nel rivedere Eleonora, mentre questa lo riteneva solo un amico.

Tanto, che, con l’arrivo di Facebook, Eleonora, che lavorava come contabile a Venezia, volle cercare, per chattare e salutare, gli amici della prima gioventù. Rintraccia Luigi, il quale alle ore 5e25 riceve un messaggio di saluto su Facebook. L’uomo non se l’aspettava e rispose a Eleonora. << Ma tu, non sei mica quella di Villa Blu?>>. <<Sì, sono io>> confermò Eleonora.

Luigi si trovava in Liguria, lavorava come chef al Sol Ponente di Alassio e scrisse a Eleonora: << Fatti trovare alla stazione di Venezia il giorno tale presso tale negozio, dove ti farò recapitare un pacco dono>>. Eleonora vi si recò, ma il  “pacco dono” consiste nella presenza personale di Luigi partito da Alassio per vederla in carne ed ossa.

Fu un incontro folgorante per Eleonora che si “convertì” all’innamoramento per Luigi ed iniziò così una nuova vita d’amore per entrambi. Lei si dimise dal suo lavoro a Venezia e seguì Luigi anche in una nuova avventura professionale: aprire un ristorante in Riviera Ligure. Lo inaugurarono il 14 Dicembre 2018 con il nome : “ LE 5e25”, per cui

“LE” sta per le due iniziali dei loro nomi (Luigi ed Eleonora) e 5e25 l’ora “fatale” del messaggio Facebook.

Silvio Fasano

VILLANOVA D’ALBENGA, AUGURI GENERALE BERTA CON 80 CANDILE

Ha postato il sindaco di Villanova, Pietra Balestra: “Un bel ricordo col generale Pier Carlo Berta che ha appena festeggiato gli 80 anni e col magistrato antimafia Giancarlo Caselli….

 

Avatar

S.Fasano

Torna in alto