Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

“Compro locale”, lo slogan di Ivg.it… con articoli e link pubblicitari ad Amazon


Il clima era quello del lockdown, in piena pandemia, quando Ivg.it lanciava la propria iniziativa “leggo locale, compro locale, sostengo locale”. E chiedeva ai suoi lettori di abbonarsi ad una versione a pagamento, chiamata Ivg+, con quel “di più” per beneficiare di sconti e rimozione della pubblicità. 

Era il 17 aprile scorso e il direttore Andrea Chiovelli scriveva: “Fare informazione, e farlo bene, costa. Per questo ci siamo sempre sorretti sulla pubblicità: chiedendovi solo un po’ di pazienza”. Di qui l’offerta di una sottoscrizione rivolta agli “impazienti”, per accedere al sito senza spazi pubblicitari che letteralmente infestano la navigazione tra le notizie, se non la vera e propria lettura di un paragrafo.

L’appello con l’intento di invogliare i potenziali abbonati faceva leva sul sentimento di solidarietà per compattarsi nella comunità, dando magari una mano ai negozi in preda alla crisi nera. “COMPRO LOCALE”, lo slogan. Con la spiegazione: “I negozi partner di IVG+ applicheranno sconti e promozioni ad hoc per i nostri sostenitori. Tra le categorie ci sono la ristorazione, l’intrattenimento, la sanità, l’arredamento e varie altre categorie merceologiche. Alcuni vantaggi sono davvero eccezionali: potenzialmente ognuno di essi, da solo, ‘vale’ l’intera cifra della membership. I sostenitori, insomma, potranno risparmiare molto più di quanto investito per iscriversi: dipenderà anche dalle esigenze o abitudini di ognuno. Se sei un imprenditore e vuoi avere maggiori informazioni contattaci…“, eccetera.

Alla faccia del “compro locale”! Ecco un articolo corpacciuto pieno di link ad Amazon: “I migliori barbecue economici per le vostre grigliate”. Un elenco di prodotti, dettagliati ed illustrati, acquistabili sul colosso dell’e-commerce tramite link di affiliazione. L’utente che cliccando su un collegamento di Ivg.it venga reindirizzato ad Amazon, e lì esegua acquisti, fa in modo che la proprietà di Ivg percepisca una commissione. E’ un sistema di marketing utilizzato da molti blog.

Approfondendo meglio si scopre che non è l’unico post con link che promuovono le compravendite di Amazon, il grande fagocitatore dei negozi locali. Ci sono anche, per esempio, “I migliori spazzolini elettrici per la vostra igiene dentale”, “I migliori condizionatori portatili per l’estate” o “I migliori attrezzi da palestra per allenarsi a casa”.

Perché, dunque, comprare lo spazzolino da denti sotto casa, il deumidificatore nel negozio del quartiere o il barbecue in un punto vendita della propria località? Basta un clic per dare una mano ad Ivg.it e ad Amazon in un colpo solo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto