Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora stop allagamenti piovani
E taglio alberi pericolosi in strade


Stop agli allagamenti in caso di pioggia, grazie a interventi diffusi sul territorio di Andora per migliorare la regimentazione delle acque bianche, con un investimento di circa 100mila € deciso dalla giunta Demichelis. Al via l’operazione taglio di tutti gli alberi pericoli a seguito di responso peritale.

ANDORA, INSTABILI E PERICOLOSI PER PERSONE E COSE

AL VIA IL TAGLIO DI ALBERI SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE

COMUNICATO STAMPA – La decisione a seguito della perizia di un agronomo che ha individuato quelli instabili e quelli le cui radici hanno rotto marciapiedi  e asfalti rendendoli pericolosi per cose e persone.

Alberi instabili e le cui radici divelgono i marciapiedi, la pavimentazione di parchi pubblici e l’asfalto delle strade provocando cadute a chi passeggia e un  vero e proprio effetto montagne russe per gli automobilisti che percorrono le vie. Il fenomeno interessa alcune zone di Andora e da questa mattina gli operai della ditta incaricata dal Comune sono al lavoro per le procedure di abbattimento delle piante a causa della pericolosità accertata da una perizia di un agronomo.

STOP  ALLAGAMENTI CON  LAVORI DI REGIMENTAZIONE DELLE ACQUE BIANCHE
UN IMPORTANTE INTERVENTO SULLA VIA AURELIA
Comunicato stampa – Stop agli allagamenti in caso di pioggia, grazie a interventi diffusi sul territorio di Andora per migliorare la regimentazione delle acque bianche. Con un investimento di circa 100mila euro, la Giunta Demichelis ha varato una serie di lavori che interesseranno varie zone del territorio e che prevedono la sostituzione di condutture vetuste e intasate che non permettono il regolare smaltimento delle acque piovane.
La ditta incaricata dal comune è già al lavoro sulla via Aurelia.
“Si sta procedendo alla sostituzione di una tubazione logora e intasata che impediva il regolare scarico dell’acqua in caso di pioggia, provocando allagamenti nella zona di Santa Rita – spiega il sindaco Mauro Demichelis – L’intervento si sta prolungando perché la problematica è risultata più estesa del previsto e la ditta lavorerà fino alla completa sostituzione della tratta occlusa. Chiuso questo cantiere, i lavori proseguiranno all’altezza della rotonda del Molo Thor Heyerdahl per la posa di una una nuova tubatura e quindi in altre zone di Andora dove saranno anche controllate e sostituite le griglie di scolo delle acque al fine di assicurare una circolazione sicura e tutelare dagli allagamenti anche le case private”.
La ditta incaricata interverrà in particolare nella zona di via Pian Grande, sostituendo una condotta e in alcune strade che sboccano su via San Lazzaro dove si opererà in particolare sulla manutenzione delle griglie di scolo. “Risolviamo una problematica segnalata da tempo dai cittadini che ha provocato cadute fra i pedoni e  comporta una viabilità rischiosa per auto e moto. Le radici, da tempo, hanno  sollevato le pavimentazioni in mattonelle di alcuni marciapiedi e l’asfalto di strade e parcheggi – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis che ha effettuato un sopralluogo durante l’abbattimento – Sui novanta alberi esaminati, sono circa una settantina quelli che la perizia dell’agronomo ha giudicato instabili oppure pericolosi per la sicurezza di cose e persone perché le radici affiorano dal suolo. Dopo la rimozione, secondo una tempistica definita dagli esperti, si procederà all’estrazione delle radici dal sottosuolo, al ripristino del manto stradale e nella stagione adatta, alla piantumazione di nuovi alberi consigliati dall’agronomo, che hanno radici che non comportano problemi “.

L’intervento più importante, a prevenzione della sicurezza pubblica, sarà fatto in zone particolarmente frequentate come il Parco delle Farfalle, via Cristoforo Colombo e in Piazza del mercato. Altre zone saranno interessate dal taglio di singole piante. L’operazione ha un costo di 41mila euro e si inserisce in un intervento del valore complessivo di 120mila euro che prevede il decespugliamento dell’intero territorio comunale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto