Nelle ultime settimane, Covid -19 permettendo, sono andate a buon fine due iniziative editoriali in provincia di Savona. Altre (si ha già notizia di tre) sono in elaborazione. All’orizzonte le elezioni regionali con i ripetuti sondaggi, pubblicati e non, che danno la squadra del presidente Toti saldamente al comando per il bis. Ma anche le elezioni a Savona dove potrebbe essere la prima volta di un giornalista candidato sindaco. Un tris se si tiene conto della Regione. Per la storia finora era toccato solo a Pier Paolo Cervone, a Finale Ligure, due mandati nel centro sinistra, fallito il terzo tentativo alle comunali di maggio con una lista civica.
La prima iniziativa – di cui trucioli ha già anticipato, ‘UN GIORNALE PER QUILIANO’ (vedi Cultura, Editoria, Promozione sociale, Valorizzazione del territorio ….) . Il compendio di un lavoro editoriale che si avvale dell’esperienza del Savonese Mario Muda, giornalista professionista pensionato, sponsorizzata dall’Amministrazione comunale del tre volte sindaco Nicola Isetta, due con il centro sinistra e una con la lista civica. La seconda è di professionista del foro, pensionato, politico già nella prima repubblica; messosi per qualche anno in disparte, l’avv. Renato Scosceria di Finale Ligure, è tornato sulla breccia e l’obiettivo sono le prossime regionali e contribuire a rafforzare lo schieramento del presidente nazionale Giorgia Meloni dato in ascesa quasi ovunque e che potrebbero frenare le mire leghiste a Savona e in Liguria.
IL RITORNO DI ‘NUOVE PROSPETTIVE’- Scosceria in rete con il secondo numero di ‘nuove prospettive‘ e che ripropone ‘nuove prospettive savonesi‘ nato negli anni ’80 con Msi- Dn. Scosceria da il benvenuto alla dr.ssa Elisa Ravera commercialista affermata tra Savona, Genova e Milano. Invita i destinatari del periodico a collaborare con osservazioni, suggerimenti. Ha scritto il suo primo editoriale che riportiamo perchè contiene aspetti non trascurabili nel presunto scenario politico e di potere locale, più o meno sotterranei sembrerebbe, ma non troppo.
Eccolo: Savona si avvia lentamente verso le elezioni comunali del 2021 ma già i poteri forti hanno fatto sentire la loro voce. Poco tempo addietro, tramite l’onnipotente ed omnipresente Dr. Luciano Pasquale (ex Banca Carisa, ex Camera di Commercio, ex Unione Industriali, etc….) è stato esplicitato a futuro candidato sindaco il nome del dr. Franco Orsi, già sostenitore, alle scorse Regionali, dell’on. Raffaella Paita (ex PD, ora Italia Viva di Renzi ).
NELLA PAGINA RISERVATA A ‘IL PUNTO POLITICO’, SI LEGGE
Per trovare il coraggio di lottare sempre contro le ingiustizie, contro le violenze e le discriminazioni, di far ascoltare la nostra voce anche quando va contro un sentire comune.
Forse è l’unico tra i sindaci in carica in provincia di Savona che ha scelto da tempo il ‘colloquio’ e l’informazione costante con i cittadini all’insegna della comunicazione e della trasparenza sugli atti del Comune, ma anche lo spaccato della sua storia personale. Parliamo di Nicola Isetta tra i sindaci di lungo corso più popolari del savonese, se si esclude il ‘compagno rosso’ Renato Zunino a Celle Ligure.
“RIFLESSIONE AD ALTA VOCE”
” E UN RICONOSCIMENTO AD UNA COMUNITA’
Il diploma di Cavaliere “ Al Merito della Repubblica” che mi è stato consegnato da S.E. Prefetto di Savona, per le motivazioni sostanziali indicate è ritenuto per il sottoscritto un riconoscimento anche alle persone che in questi anni hanno lavorato per la crescita della comunità quilianese. Lo è per il supporto che ho trovato già giovanissimo nei quilianesi più anziani ed esperti, che mi hanno sempre sostenuto e aiutato nel mio impegno sociale di Presidente della S.M.S. Fratellanza Quilianese.
Lo è per il coraggio, l’impegno e la lungimiranza che le Società Mutuo Soccorso, Cattoliche e Sportive hanno avuto nel fondare la Società Polisportiva Quiliano, società che raggruppa cinque discipline sportive, calcio, pallavolo, karate, danza, ginnastica e ora svolge sul territorio un ruolo di prevenzione sociale – sportiva di fondamentale importanza per la nostra Comunità. Lo è per il Sindaco e l’Amministrazione Comunale De Lucis che mi ha dato l’opportunità dal 1995 al 1999 di svolgere con la delega ai Servizi Sociali alcuni iniziative tra cui:
-
creare il Centro Sociale Polivalente Rocco Malacrida, sede operativa di moltissime Associazioni del territorio quilianese.
-
realizzare la Consulta dell’Associazionismo e del Volontariato, a cui attualmente aderiscono 25 Associazioni che operano nel campo del sociale, della culturale, e del volontariato
-
creareil Centro Socio-Educativo per ragazzi portatori di handicaps
-
avviare il progetto Auser “Filo d’Argento “ Quiliano rivolto alle persone anziane di tutto il territorio del Comune di Quiliano
-
istituire tra i primi Comuni della Provincia, il Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha aderito ai progetti Unicef e che mi ha consentito di diventare Sindaco difensore ideale dei bambini e “Quiliano Città dei Bambini”.
Credo sia anche un riconoscimento per la fiducia che i cittadini Quilianesi mi hanno dato eleggendomi nel 1999 e nel 2004 Sindaco di questa comunità. Ringrazio per tutto questo, oltre al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio e agli organi dello Stato che mi hanno proposto anche tutti i cittadini di Quiliano e in particolare tutti quelli che in modo poco appariscente hanno lavorato con impegno e serietà, in questi anni, per far crescere tutta la comunità. Grazie Quiliano. Nicola Isetta
.