“Crisi Complessa”, il docufilm di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari con la collaborazione di Giovanna Servettaz che ora ha firmato due interessanti articoli. Il più recente è un’analisi – riflessione sulla nuova sede del mercato settimanale di Savona (ora in centro storico) ” con banchi sparpagliati un po’ ovunque e vigili urbani armati di metro per verificare le distanze tra loro, gente che non trova i prodotti che cerca, polemiche a non finire…”. Il secondo tratta il tema elettorale, le regionali (nel frattempo si è decisa la data tra il 15 ottobre e 15 dicembre), il ruolo del candidato presidente uscente Giovanni Toti, “la sua potenza di fuoco… onnipresente sulle TV regionali e siti online, comunicati stampa quotidiani”.
Oggi è lunedì (20 aprile) e piove. Nell’era precedente al coronavirus a Savona si sarebbe pensato: peccato per il mercato. Ora non ci si pensa, ma un giorno forse non lontano le attività commerciali riprenderanno a pieno regime, compresi i mercati cittadini, e le decine di task force presenti nel Belpaese sono concordi solo su un fatto: le regole del vivere sociale dovranno cambiare.
Per quanto riguarda le RSA in regione Liguria si è partito precocemente con un sistema di sorveglianza e questo ha consentito di avere un quadro definito della situazione .
La situazione della nostra regione che registra in questo setting ad altissimo rischio un quadro del 60 % delle strutture Covid free ,quadro che va preservato con azioni mirate e da tempo in corso; per il restante 40 % si trovano rappresentate strutture con criticità a vario livello, e all’interno di più di 230 strutture alcune (8) rappresentano criticità, prese in carico, di grado significativo.
La definizione del quadro epidemiologico con gli strumenti diagnostici disponibili (indagine molecolare e indagine sierologica) sono attuate sulla base di protocolli operativi appropriati segnalando nel contempo che l’appropriatezza procedurale ha consentito di avere rappresentazioni degli eventi infettivi utili al bisogno di supporto operativo della pratica clinica. In ogni caso è dimostrato come non esista correlazione tra n. di tamponi e outcome severi. Nei protocolli l’esecuzione dell’indagine molecolare(tampone) è prevista attualmente sia per il personale del SSR che del sistema della residenzialità sociosanitaria.