Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, Ino ha raggiunto Rosetta
L’imprenditore edile del Santa Corona e la sua lapide: ‘Ho vissuto come ho voluto ‘


Nicolò (Nino) Orso non c’è più. Ha raggiunto la pace eterna riservata ai giusti. Una figura conosciuta, amico di molti,  benemerito sportivo, un imprenditore  lungimirante e di successo.

di Mauro G. Zunino

Ino Orso in un’immagine che lo ritrae nel 1982

Dopo  un sereno percorso, il cuore ha fatto mancare alla stima dei conoscenti, all’affetto degli  amici ed all’amore dei suoi cari, l’amato e stimato “ Ino”, all’età di 94 anni.

Imprenditore edile, sportivo, appassionato di caccia, conosciuto ed apprezzato nella sua città natale, Pietra Ligure (ma non solo), dove sino al ricovero per problemi di salute, a 90 anni, ha proseguito nel gestire quanto creato dal papà Pippo, e sviluppato con il fratello Piero sul territorio del ponente ligure.

La maggior parte dei padiglioni di Santa Corona portano la loro firma come  impresari, un viale del centro ospedaliero è dedicato al loro lavoro. Un’importante falegnameria, la sua grande passione. Ino amava la sua terra. Gli ultimi decenni lo hanno visto impegnato nel recupero di una fascia Pié d’Alpi dove fece impiantare ulivi, viti, ortaggi nella grande tenuta che seguiva con passione e competenza.

La perdita della consorte Rosetta, un lustro addietro, gli aveva fatto mancare quel “respiro” in più che allietava le sue giornate sempre colme di iniziative e di impegni, di interessi.

Il suo “hobby”,  oltre allo sci, la caccia ed al calcio (che aveva giocato professionalmente in varie categorie da giovane), era gestire una bellissima spiaggia a Pietra Ligure, la falegnameria, la proprietà agricola, successivamente, intrattenersi coi suoi concittadini durante le sue “fughe” su una piccola auto elettrica da quando i 90 anni, l’avevano limitato ai confini del territorio Pietrese.

Provò sincero dispiacere, negli anni 80, dall’aver perso i lavori di Santa Corona, ove si era  preferito l’avvento di ditte del sud Italia più competitive economicamente, ma certamente non qualitativamente, “aziende “ alcune poi sparite nel nulla senza completare i lavori. E qui la cronaca non ha sempre fatto il suo dovere di informare compiutamente.

Con loro oltre centoventi dipendenti nei periodi più intensi, una qualità del lavoro da perfezionisti e tanta serietà, correttezza.

Molto conosciuto tra i colleghi imprenditori liguri, le sue capacità erano le trattative, i rapporti, i collegamenti che, uniti alle capacità del fratello Piero, completavano un binomio  ed una sinergia operativa considerevole.

Insieme costruirono i più grandi alberghi di Pietra Ligure: il Royal (famiglia Catto), Jolly Roger, Stella Maris (famiglia Caltaviruto), un bellissimo edificio in riva al mare di Pietra, complessi ecclesiastici come Villa Costantina, Paoline di Rosa, immobili progettati da firme di prestigio come l’arch. Piero Gambacciani, “il maestro che ha cambiato il volto di Gnova’

I fratelli Orso ebbero, sin da giovani, rapporti con i colleghi impresari della famiglia Zunino di Albenga, sfociando questo legame con l’unione dell’amata nipote Josella con Mauro.

Altra soddisfazione la laurea in architettura a Milano della nipote Anna Maria, la maggiore delle sue nipoti figlie del fratello Piero.

Il mesto annuncio dei nipoti Anna Maria con Gino, Josella con MauroPaola con Leopoldo, Luca con Alessandra, i pronipoti Mattia, Tommaso, Martina, Vittorio.

Un ringraziamento particolare al personale della Clinica “Il Sestante” di Borghetto S. Spirito per l’affettuosa assistenza e tutti coloro che gli sono stati vicino e in particolare l’amico Guido.

Il nostro indimenticabile e valoroso Ino haora raggiunto la sua amata consorte Rosetta   e riposeranno, dopo un’intensa ed irreprensibile vita insieme, nella cappella di famiglia in Pietra Ligure. Una lapide scolpita a memoria della menzione desiderata : “ Ho vissuto come ho voluto”.

Mauro G. Zunino


Avatar

Trucioli

Torna in alto