Primalpe un nuovo osservatorio di riflessioni e approfondimenti verso “ Primalpe 4 – 2020”.
di Luciano Bona
“Primalpe cultura e tradizione 2019” e “ Primalpe Ragazzi 2019 “ in libreria, ormai da alcuni mesi, offrono un nuovo “viaggio” artistico e culturale sulle tracce di qualcosa che è esistito nei 40 anni di ‘L tò Almanach’, un luogo di incontro tra persone che, tutt’ora, ne serbano un ottimo ricordo.
In “Narrativa e Poesia 2019” un rilevante numero di adulti si sono “confrontati” in una pubblicazione che ha le sue radici in quarant’anni di trascorsi tra care “vecchie carte” che hanno saputo riprendersi il giusto tempo per crearne nuove.
E …“Primalpe ragazzi 2019” aperto a ogni “sperimentazione letteraria”dove la fantasia non è imbrigliata ma corre libera verso il futuro…creando uno scrigno per le storie che erano nell’aria : riflessioni, studi e approfondimenti . Un caleidoscopio di colori, disegni e storie che hanno coinvolto intere classi o singoli gruppi in un anno di ricerche, discussioni e confronti, favole e racconti, storie di un tempo, ricerche storiche e culturali fumetti…come… la storia l’evoluzione e la vita “ dell’ape Olivia e del miele” , Pluc e i suoi amici … passeggiando per Frabosa Soprana , storia felice di una betulla con finale a sorpresa!!!! , i giochi di una volta …. e ancora “ Cors ed lenga Piemontèsa
Un libro aperto all’intensità della letteratura minore, un osservatorio, un approfondimento lontano dalle dinamiche frenetiche della vita….
Ora l’Editrice Primalpe “apre “l’ osservatorio di riflessioni e approfondimenti verso “ Primalpe 4 – 2020” bandendo il nuovo concorso ” Primalpe cultura e tradizione 2020 “libero a tutti gli autori di lingua italiana, piemontese, occitana, provenzale alpina e dialetti minori con scade il 30 aprile. Per “Primalpe ragazzi 2020 ” la scadenza è il 31 maggio.
La partecipazione è libera e gratuita per tutti i ragazzi che abbiamo un’età inferiore ai 18 anni con testi individuali , in gruppo come associazione , oratori. Mentre per la partecipazione a livello scuole, fucina di lavori collettivi di interesse decisamente portante, gli organizzatori invitano a contattare l’editrice come classe individuale, più classi insieme, un’intera scolaresca dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore. Sarebbe inoltre interessante – propongono e evidenziano gli organizzatori – vedere pubblicato su un libro il lavoro al quale vi siete dedicati con tanta passione nel corso dell’anno scolastico.
Il tema d’espressione è libero, nella forma e nella sostanza. Racconti, poesie, diario, saggio, cronache, testimonianze, favole, leggende, filastrocche, sceneggiature, rebus, indovinelli, immagini, disegni, ricette. Inventate tranquillamente sfruttando la fantasia …
Il materiale dovrà pervenire alla redazione Primalpe tassativamente su supporto informatico o per email, in formato di scrittura (.doc, .docx, pages, Texedit e non in formato PDF.
Tutte le scuole partecipanti verranno premiate con la pubblicazione sulla rivista, un buono in libri Primalpe e un buono acquisto cancelleria . (per informazioni info@primalpe.it ).
Luciano Bona