Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Auguri di Pasqua
Le note di ‘Resurrexi, allelùia…’
Un parroco cappellano degli Alpini prevede


‘Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi’. E’ una delle feste più importanti del calendario, affonda le sue origini nell’antichità, ha una lunga storia. E’ senz’altro la festività fondamentale per i Cristiani. Gli auguri di Pasqua sono dei messaggi, che fuori dalla retorica, sono davvero carichi di buone speranze. Il vero significato della Pasqua è infatti di speranza e gioia. La parola italiana Pasqua deriva da un erronea trascrizione greca di ‘pascha’ che fa riferimento al ‘patire’, ossia alla sofferenza e quindi alla Passione di Cristo.

Pasqua 2020, destinata agli annali storici che la descrivono “una festa fatta di sole, aria aperta, buon cibo, cioccolato e golosità”. E’ la prima festa di Primavera (sebbene la sua data sia mobile), la prima pausa dal lavoro e dalla scuola dopo l’inverno. Sin dalle primissime religioni pagane il periodo dell’anno della primavera è stato vissuto come un periodo di rinascita dopo il duro inverno. I culti legati alla terra hanno da sempre festeggiato infatti il momento in cui i fiori tornano a sbocciare, l’agricoltura torna a dare frutti, il calore del sole torna a scaldare. Torna insomma la vita. Ed è questo il vero significato della Pasqua: la rinascita. Questo concetto rimane profondamente legato alla Pasqua in ogni religione e nelle sue tante tradizioni che traggono origine dalle antiche celebrazioni di questa festa. Ed è per questo che gli auguri di Pasqua sono particolarmente importanti.

Il vero significato della Pasqua dal punto di vista dell’etimologia deriva deriva dalla parola aramaica ‘pasah’ che significa ‘passare oltre’. Per gli Ebrei questa festa ricorda la fine della schiavitù in Egitto, la liberazione del popolo ebraico per volere di Dio, il passaggio attraverso il mar Rosso e l’esodo verso la Terra Promessa. Lo stesso concetto di ‘passaggio’ è ripreso dai Cristiani per i quali la festa è il passaggio dalla morte alla Resurrezione. Nel giorno di Pasqua, il terzo dopo la crocefissione, Cristo risorse e ascese al cielo.

Buona Pasqua, Happy Easter, Joyeuse Pâques, Frohe Ostern da Roberto Borri

DA BOISSANO UN PARROCO, MOLTO SPECIALE, CAPPELLANO DEGLI ALPINI SAVONESI,  BENEDICE E PREVEDE VIA SOCIAL, SULLA SUA PAGINA FACEBOOK, ‘ANDRA’ TUTTO BENE’. DON CESARE  DONATI, ABITUALE FREQUENTATORE DELLA TROUP, SPESSO GOLIARDICA, CHE ESALTA ‘LOANO ANTICA’, DIRETTA  DALL’ESTROSO, NICOLO’ RABAGLIA E C.

 

AUGURI DA PIETRA LIGURE CON EMANUELE VIZIANO: Oggi al lavoro in studio in sicurezza…

AUGURI DA COUMBOSCURO: non è un paese, un borgo vero e proprio, ma è una valle laterale della Valle Grana, in provincia di Cuneo, alpino-provenzale.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto