Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il prete: rischio salute raddoppia
La sanità ligure e il dramma senza casa


IL RISCHIO SALUTE RADDOPPIA- La Sanità ligure (A.Li.Sa.), venerdì 13-03-2020, con atto solenne (DELIBERA) a 6 firme, chiude i «dormitori pubblici» della Liguria, mettendo letteralmente sulla strada «i senza fissa dimora», per altro definiti «categoria di popolazione estremamente fragile».

di Paolo Farinella, prete

È la stessa logica di Salvini, da Ministro apparente degli Interni: chiuse gli Sprar, immettendo per le strade delle città decine di migliaia di immigrati senza controllo, a rischio sanitario proprio e altrui, ma utilissimi alla vergognosa sua propaganda.
Amministratori pubblici con un colpo solo fanno piazza pulita di Costituzione e Diritto, eliminando servizi «minimi essenziali». Se non sono in grado, si dimettano o siano trasferiti a ruoli meno complessi.

Affido al pubblico la richiesta di rispetto della Costituzione e dei livelli minimi di protezione delle persone più deboli e più fragili chiedendo l’eliminazione o la riformulazione radicale del n. 15 della delibera del 13-03-2020, trovando soluzioni di tutela e di riguardo a persone che, avendo perso tutto, ma non la dignità, meritano rispetto da coloro che sono i loro servi, i quali non possono decidere con una firma la vita o, forse, più facilmente, la morte di cittadini tutelati dalla Costituzione.

Che il Coronavirus non sia l’occasione per modificare anche gli assetti costituzionali e ridurre gli spazi della democrazia e dei diritti che non sono commerciabili in tempi di normalità?
Noi non lo tollereremo.

Chiedo alle migliaia di persone che riceveranno questo mio intervento, pubblicato domenica 15 marzo sulla doppia pagina (4 e 5) di la Repubblica, edizione ligure con un ottimo servizio di Erica Manna (vedi link nell’allegato, qui sotto “DELIBERA SANITARIA LIGURE DELIRANTE”), in nome del Diritto e della Costituzione che abbiamo difeso da chi voleva distruggerla, di divulgare e inondare la Regione e il Servizio Sanitario Regionale con un testo di protesta, di cui offro un FAC-SIMILE (v. allegato).
Non permettiamo che il virus pervada la nostra etica, la ragione e il Diritto dei deboli di essere «super-protetti».

Paolo Farinella, prete

IL FAC SIMILEDI RISPOSTA AI FIRMATARI DA PARTE DI CHI VOGLIA Chiedo alle migliaia di persone che riceveranno questa mia nota, pubblicata domenica 15 marzo sulla doppia pagina (4 e 5) di la Repubblica, edizione ligure, con un ottimo servizio di Erica Manna in nome del Diritto e della Costituzione che abbiamo difeso da chi voleva distruggerla, di divulgare e inondare la Regione e il Servizio Sanitario Regionale con un testo di protesta, di cui offro un FAC-SIMILE.

Non permettiamo che il virus pervada la nostra etica, la ragione e il Diritto dei deboli di essere «super-protetti».

Genova, 14-03-2020 Fac-Simile di protesta da inviare ai firmatari della delibera con le loro e-mail pubbliche.

Indirizzi -e mail : daniela.mortello@regione.liguria.it;sergio.vigna@regione.liguria.it;walter.locatelli@regione.liguria.it;direzione.amministrativa@regione.liguria.it;lorenzo.bistolfi@regione.liguria.it;enrica.orsi@regione.liguria.it;assessore.sanita@regione.liguria.it.

Testo e-mail (o simile): Ai Sigg/re. Mortello Daniela, Bistolfi Lorenzo:Lassalaz Laura,Lassalaz Laura, Sergio Vigna, Enrica Orsi, Walter Locatelli, Sonia Viale. Abbiamo letto che chiudete i dormitori pubblici in tutta la Liguria, mettendo per strada «una categoria di ersone estremamente fragili», come voi stessi scrivete. I senza dimora sono cittadini uguali a tutti e hanno diritti che nessuna delibera può conculcare per proteggere loro e per garantire anche gli altri. È vostro dovere e compito trovare una soluzione che salvaguardi diritto e sicurezza dei senza dimora e della popolazione. La vostra decisione mette a rischio gli uni e gli altri. Non si possono mandare in strada, dove, per altro, un Decreto del Presidente del Consiglio vieta a tutti di andare. #anchiovorreirestareacasamanonposso è l’# degli Avvocati distrada che tutelano i diritti dei senza dimora.

Firma_______________


Avatar

P. Farinella

Torna in alto