Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il medico scrive ai suoi pazienti:
Pensare positivo per vincere la paura
E gli psicologi: ecco le difese immunitarie


Nel Cervello esiste una piccola ghiandola detta IPOFISI che svolge un ruolo centrale nella reazione fisica dell’uomo agli stimoli esterni ricevuti.

Il dr. Nicola Giusto di Arenzano

La parte anteriore dell’IPOFISI si chiama ADENOIPOFISI ,quella posteriore NEUROIPOFISI.

L’ADENOIPOFISI secerne FSH,LH(ormoni mestruali)TSH(ormone tiroideo),GH(ormone della crescita),Prolattina ,ACTH(cortisolo).
La NEUROIPOFISI secerne 2 ormoni :OSSITOCINA(ormone dell’Amore)ed ADH (ormone della PAURA).
L’OSSITOCINA viene prodotta durante l’atto sessuale,il
Parto e  l’allattamento.
L’ADH è l’ormone della PAURA,funziona da antidiutetico ,cioè induce la ritenzione dei liquidi corporei.
La NEUROIPOFISI può secernere solo 1 dei 2 ormoni contemporaneamente;questo significa che l’uomo può vivere nell’Amore e nel Piacere (OSSITOCINA), oppure nella PAURA(ADH).
Dobbiamo scegliere: queste 2 condizioni non possono verificarsi contemporaneamente.
Anche nella MTC(Medicina Tradizionale Cinese) il meridiano del POLMONE identifica le vie respiratorie ,l’ANSIA e lo STRESS OSSIDATIVO(accumulo di Radicali liberi che comportano Acidosi ,vale a dire liberazione di acqua ossigenata a livello organico con degenerazione a livello di Organi,tessuti e Cervello)
Tutto ciò è collegato all’insorgenza di più di 300 malattie,con un quadro clinico Asintomatico.
Questa estrema sintesi,per fare riflettere…e possibilmente essere di aiuto in questi momenti.
Se abbiamo PAURA ,il nostro CERVELLO abbasserà le nostre difese immunitarie e saremo più facilmente aggredibili!
Corretto adottare le misure igieniche ,rispettare le restrizioni domiciliari,ma PENSARE POSITIVO è il primo passo.
Il nostro CERVELLO  riceve mediamente circa 52 miliardi di informazioni al secondo…..ogni nostra cellula è collegata con altre 100 mila,ogni NEURONE con altri 10mila….!!!
La prima risposta parte da noi.
Ad Majora….
Dr. Nicola Giusto
Medico-chirurgo
————————
E GLI PSICOLOGI DI ROMA IN AIUTO PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Gli psicologi di Roma in aiuto per l’ansia e attacchi di panico. I 46 Psicologi del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est per gestire l’ansia, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico conseguenziali al coronavirus. Per affrontare l’attuale situazione di emergenza dovuta al Coronavirus il Pronto Soccorso Psicologico Roma Est (www.pronto-soccorso-psicologico-roma.it) ha attivato un servizio che fornisce sostegno psicologico e consigli utili ai cittadini che dovessero averne bisogno. Il servizio, contattabile 24 ore su 24, è offerto telefonicamente e/o via Skype, basta telefonare ai n. 0622796355 e 3806883135.

La dr.sa Debora Barrea di Roma

La Dr.ssa Debora Barrea, Psicologa del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est, afferma che ci viene richiesto in questi giorni di rispettare divieti, limitazioni e di sviluppare una sorta di resilienza di fronte ad un problema nuovo. Se andiamo a cercare indietro nella nostra memoria non riusciamo a trovare accadimenti simili. Forse possono venirci in mente dei racconti dei nostri nonni che evocano, ma soltanto a parole, le estreme difficoltà vissute.

Non è affatto semplice e scontato trovare dentro di sé la strada giusta per affrontare l’emergenza e il cambiamento che ne consegue. E’ facile che la nostra mente vada in tilt e che, di conseguenza, si abbassino anche le nostre difese immunitarie.
Esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Le nostre reazioni emotive e comportamentali si manifestano sulla base del significato soggettivo che attribuiamo agli eventi. Lo stesso evento può dunque generare emozioni e comportamenti differenti. Alcune volte i pensieri che abbiamo possono alterare la realtà e quindi essere disfunzionali. Attivandosi in modo rigido, si tramutano in pensieri automatici negativi che amplificano emozioni negative. L’ansia eccessiva, lo stress, la sensazione di isolamento, le paure e il panico, prendono allora il sopravvento.

“Ai tempi del Coronavirus qualsiasi persona aspira probabilmente a “funzionare meglio”. Tutti stiamo infatti vivendo una difficoltà emotiva legata ai cambiamenti imposti dalle restrizioni attuali” dice il Dr. Gianni Lanari, Psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est. “Attraverso il servizio che offriamo è possibile iniziare ad intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle convinzioni fallaci, sugli schemi disfunzionali, al fine di regolare in maniera corretta le emozioni e raggiungere una maggiore serenità” conclude Lanari. Il problema Coronavirus diventa allora paradossalmente una opportunità per diventare più forti e più bravi nel gestire adeguata

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto