Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, lirica: i vincitori del concorso Tosca
Scuole valle Merula,plastic free,600 borracce


Sempre più internazionale il concorso lirico T.O.S.C.A. che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Tagliaferro di Andora. Ecco i giovani talenti vincitori della competizione canora, organizzata dall’Associazione Amusando con il patrocinio del Comune di Andora che  ha visto la partecipazione di allievi iscritti agli  ultimi anni dei maggiori conservatori italiani. Vedi anche fotoservizio: Stop all’utilizzo delle bottigliette di plastica nelle scuole di Andora e Stellanello dove questa mattina sono state distribuite agli studenti ben 600 borracce in alluminio.  Infine leggi: Una canoa al posto dell’Albero da Natale nell’atrio della scuola, per portare un messaggio di tutela dell’ambiente e di solidarietà umana.  Quest’anno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Andora,Benedetto Croce

Il Consigliere delegato al Commercio, Corrado Siffredi, presente al concerto finale, ha premiato i vincitori complimentandosi per la bravura dei cantanti.
La VI edizione di T.O.S.C.A. The Opera Students Contest Award ha visto primeggiare per la Categoria femminile:
1°classificato LIU SIJIA del Conservatorio di Bologna
2° classificato MINYOUNG PARK del Conservatorio di Milano
3° classificato AJEONG KIM del Conservatorio di Cuneo
Per la Categoria maschile,
1° classificato ZIQI WANG del Conservatorio di Bologna
2° classificato PIETRO BRUNETTO del Conservatorio di Parma
3° classificato PENGCHENG WANG del Conservatorio di Parma
La Targa HEYERDAHL è stata consegnata da Bjorn Heyerdahl alla cantante VERA PRAKAPENKA del Conservatorio di Milano.
I primi e secondi classificati saranno i protagonisti di Concerti in Norvegia e in Italia, programmati nel corso del 2020.
In giuria era presenti personaggi di spicco del mondo della lirica come Francesca Pedaci, soprano,
Fabiola Trivella, soprano, agente teatrale e il baritono, Massimiliano Viapiano che ha curato la direzione artistica.

ANDORA, STOP ALLE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA A SCUOLA

600 BORRACCE IN ALLUMINIO PER I PLESSI DI  ANDORA E STELLANELLO

COMUNICATO STAMPA –  Stop all’utilizzo delle bottigliette di plastica nelle scuole di Andora e Stellanello dove questa mattina sono state distribuite agli studenti ben 600 borracce in alluminio. Un’iniziativa proposta nell’ambito dei progetti ambientali, coordinati dalle insegnanti Simonetta Bertolino e Giovanna Fechino insieme alle colleghe di tutti i plessi e che ha trovato il sostegno del Comune di Andora, della Croce Bianca di Andora e del Lions Club Andora Valle del Merula. Le bottiglie sono state distribuite questa mattina dal Presidente del Lions Club Andora Valle del Merula, l’avvocato Daniela Crivelli e dal milite Elio Lunghi insieme ai volontari della Croce Bianca di Andora, presenti il sindaco Mauro Demichelis, l’Assessore alle Politiche scolastiche, Maria Teresa Nasi,  l’Assessore all’Ambiente Fabio Nicolini e Don Emanuele Daniel.

Si tratta di un’azione eco-sostenibile inserita nel Progetto FEE “Lotta allo Spreco” che è stata accolta con entusiasmo dai piccoli e grandi studenti della Scuola dell’Infanzia di Molino Nuovo, della Primarie “Paolo Cappa” di Molino e “Angiolo Silvio Novaro” di Andora e della Secondaria di Primo Grado “Benedetto Croce”.  “Se ipotizziamo che 600 alunni bevano una bottiglietta d’acqua al giorno, è facile calcolare quanto importante sia l’impatto sul consumo di plastica in un anno: qualcosa come 120mila bottigliette in meno nella nostra differenziata o nella spazzatura – ha spiegato l’avvocato Crivelli, insieme ai militi della Croce Bianca e agli insegnanti presenti.

CANOA AL POSTO DELL’ALBERO DI NATALE NELL’ATRIO DELLA SCUOLA
PORTA UN MESSAGGIO DI TUTELA  AMBIENTALE E DI SOLIDARIETA’ UMANA

COMUNICATO STAMPA – Una canoa al posto dell’Albero da Natale nell’atrio della scuola, per portare un messaggio di tutela dell’ambiente e di solidarietà umana.  Quest’anno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Andora, Benedetto Croce, si sono scambiati fra di loro dei piccoli doni in pacchetti realizzati con  materiali di riciclo come la carta di giornale.
Stimolati dai docenti sul tema del recupero e del riutilizzo, ma anche su quello della solidarietà, gli studenti hanno portato a scuola  un dono: un oggetto scelto fra quelli posseduti, ma che potesse essere ancora utile, impacchettato e messo dentro una canoa che, nell’atrio della scuola, ha sostituito il classico albero di Natale. Per ogni regalo una frase d’auguri sul senso del Natale.  La piccola arca della solidarietà, oggetto simbolico, decorato anche con brandelli di stoffa,  ha raccolto anche le riflessioni dei ragazzi sul senso del Natale e  su cosa renda significativa l’esistenza in rapporto con gli altri. Dopo il tradizionale concerto di auguri della scuola che li ha visti interpretare alcuni classici natalizi e un pezzo decisamente rock,  al momento di congedarsi per le vacanze,  i ragazzi hanno preso, a caso, un dono dalla canoa.
I biglietti d’auguri allegati ai doni e piazzati dell’atrio, dimostrano che il tema è stato preso con estrema serietà.  “Ragazzi splendidi – ha commentato la professoressa Amelia Malavetas, fra i docenti che hanno coinvolto gli studenti nel progetto – La canoa ha raccolto piccoli oggetti che proseguiranno il loro viaggio in altre vite ed è stata un’occasione per i ragazzi di riflettere su come mettere in pratica davvero il riciclo nella quotidianità e comprendere pienamente la parola solidarietà”.
Il biglietto d’auguri, votato dai ragazzi  come il migliore è stato scritto da Angelica Bormolini e recita così:  “Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno: l’amore, il condividere, il dare non sono da mettere da parte come i buffi cappellini, le luci e i fili d’argento, in qualche scatolone sopra uno scaffale. Il bene che fai agli altri è il bene che fa a te stesso. Perciò ricorda: se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sotto l’albero”.

Avatar

Trucioli

Torna in alto