Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio sempre più municipalizzata
La Gesco fa faville con 5 attività
E’ arrivato Luigi Tezel a dar manforte.
La Lucia Leone ‘conquista’ i baci di Toti


Il comunicato stampa dice: “Da poco si è aggiunto al team, ma subito rivelatosi prezioso per la sua competenza amministrativa, il geom. comunale Luigi Tezel…” personaggio conosciuto nell’ambiente ponentino, già consigliere comunale a Laigueglia, uscito indenne da infortuni giudiziari e ‘vocazione’ per la destra che non nasconde neppure sui social. Parliamo della Gesco ormai vera multiutility totalmente partecipata dal Comune in modo che i vari settori pubblici possano affidarle servizi ed eventi. L’ultimo è la nuova palestra, all’interno del Palazzetto Ravizza. Leggi le altre notizie di Alassio come lo sport che abbatte le barriere con le classifiche. C’è poi l’alassina Lucia Leone sempre più alla corte del presidente Toti e indicata in corsa  alle regionale 2020. Infine alla galleria Artender l’originale mostra di Roberto Lafornara, alias Lafoz, albenganese.  Infine leggi convenzione tra Comune e Tribunale di Savona: si tratta di cittadini segnalati dai giudici per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità in luogo di pene detentive e/o sanzioni pecuniarie

COMUNICATO STAMPA – Gli auguri di Natale ma anche e soprattutto la presentazione dei nuovi uffici della Gesco e della nuova palestra che ha trovato spazio all’interno del Palazzetto dello Sport Lorenzo Ravizza di Alassio, proprio in luogo dei vecchi uffici amministrativi. Questo ha spinto stamani la Gesco e l’Amministrazione Comunale ad accogliere autorità e giornalisti presso i nuovi uffici Gesco, nell’ex Comando di Polizia Municipale. Una visita ai nuovi spazi per poi tornare al Palazzetto e aprire le porte della nuova palestra nella quale svolgerà la propria attività l’Associazione Kombat Team

“Da un anno e mezzo – spiegano dall’Amministrazione Comunale –  il lavoro della giunta comunale è stato tutto indirizzato a trasformare Gesco in una vera multiutility totalmente partecipata dal Comune in modo che i vari settori comunali possano affidarle servizi ed eventi.  E’ già accaduto per la gestione dei parcheggi, delle pulizie, o dell’attività inerenti l’Alassio Christmas Town e avverrà per la biblioteca. Questi sono i nuovi profili, molto versatili, in cui Gesco ha già dimostrato di saper ben amministrare attraverso un lavoro proficuo di tutta la Giunta e dell’Assessorato alle Partecipate”.

In un anno e mezzo, dunque, le novità che si sono evidenziate all’interno della Gesco e del Palazzetto sono evidenti. Nuovo Consiglio di Amministrazione, nuove competenze verso una gestione sempre

La nuova palestrina realizzata dalla Gesco nel palazzetto Ravizza

più in house della cosa pubblica, nuove assunzioni e nuovi progetti. ​Come quello di ristrutturare l’immobile ex Comando, più ampio e idoneo a ospitare gli uffici Gesco che con le competenze, si sono visti aumentare significativamente la mole di lavoro e il personale.”L’occasione – ha aggiunto il presidente Gesco, Igor Colombi – per ringraziare tutto il team dal cda, in particolare Simona Ivaldi, che ha messo al nostro servizio tutto il suo impegno e la sua professionalità, all’organizzazione, in particolare Mara Pellirone, da 20 anni punto di riferimento degli uffici della Gesco, prezioso e competente supporto dell’attività di questa partecipata comunale, e Luigi Tezel, da poco aggiunto al team ma subito rivelatosi prezioso per la sua competenza amministrativa. Tutti insieme hanno saputo fare un ottimo lavoro partendo, per esempio dall’inventario di tutte le attrezzature  e dedicando appositi spazi al ricovero del materiale delle società sportive​”.

Come dicevamo, dopo il trasferimento, l’estate scorsa degli uffici Gesco nei locali in passato adibiti a Comando della Polizia Municipale, gli spazi venutisi a liberare all’interno del Palazzetto sono stati trasformati in una palestra. “Per me è un sogno che si avvera – aggiunge Roberta Zucchinetti, Consigliera incaricata allo Sport – quello di costruire all’interno del Palazzetto un vero e proprio polo sportivo. Un’idea coltivata dall’inizio, condivisa e accolta dall’Amministrazione prima e dalla Gesco, che ringrazio per averla messa in pratica”. “Qui finalmente abbiamo spazi idonei per l’attività dei nostri ragazzi – spiegano dal Kombat Team – spazi compatibili anche con l’attività professionistica e quindi propedeutici all’organizzazione di grandi eventi: un percorso di evoluzione della nostra società che si deve e si vuole fare”.

Lo sport che abbatte le barriere: le classifiche

Lo staff della piscina Gesco di Alassio
La premiazione

COMUNICATO STAMPA – Ecco i risultati della prima giornata del campionato nazionale di nuoto della Federazione Italiana Sport Ragazzi con Disabilità Intellettiva e Relazionale. Quest’anno la squadra dei ragazzi speciali della Piscina di Alassio grazie al Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, al contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali e della Gesco, si è affiliata alla Federazione Italiana Sport Ragazzi con Disabilità Intellettiva e Relazionale, ospitando, domenica scorsa la prima gara della stagione nella Piscina di Alassio Oltre agli undici atleti alassini hanno partecipato le formazioni di Genova, Millesimo, Imperia e Sanremo

“Una giornata all’insegna dell’entusiasmo – raccontano gli istruttori nuoto – e valida per il circuito nazionale. I tempi registrati oggi si sommeranno a quelli che gli atleti faranno registrare nel corso della stagione e determineranno la classifica per accedere alle finali nazionali. Ma il risultato più importante è stato proprio quello dello straordinario entusiasmo che si è ricreato dentro e fuori dalla vasca”. Ecco i risultati della prima giornata: 50 dorso agonistico maschile: 1 Sarbu D., 2 Schivo, 3 Carbonaro, 50 rana agonistico maschile: 1 Quartaro, 50 stile libero agonistico maschile: 1Minnai, 2 Carbonaro, 100 dorso agonistico maschile: 1 Quartaro, 100 rana agonistico maschile: 1 Crosa di Vergagni, 100 stile libero maschile agonistico: 1 Minnai, 2 Crosa di Vergagni, 3 Sarbu (cat open)  1 Colombo​, 2 Patrone (Cat C21), 25 stile libero maschile promozione: 1 Schivo (cat Open) 1 Tubino, 2 Caccin, 3 Principato (Cat C21), 25 stile libero femminile promozione: 1 (parimerito) Pastorino e Sarbu, 2 Botteri, 25 dorso maschile promozione:  1 Principato, 2 Tubino, 3 Caccin, 25 dorso femminile promozione: 1 Bottelli, 2 Sarbu, 3 Pastorino.

“E’ stata davvero un’emozione vedere in azione questo ragazzi – racconta Roberta Zucchinetti, Consigliera incaricata allo Sport del Comune di Alassio – con il sostegno dei propri genitori. Qualora ci fosse qualche dubbio la giornata odierna ha dimostrato che lo sport abbatte tutte le barriere del mondo reale”. Al termine delle gare per tutti una medaglia e un gadget e per chi è riuscito a fermarsi anche il pranzo al Social Bar della Biblioteca Civica gestito dalla cooperativa “Non uno di meno” che rappresenta un’altra battaglia vinta sul fronte delle barriere. “Meglio non poteva andare – il commento finale di Roberta Zucchinetti, Igor Colombi, presidente Gesco, e Simona Ivaldi, consigliera Gesco – una bellissima giornata di sport”

IL NATALE ALLA GALLERIA ARTENDER DI ALASSIO E’ CON LA POP-ART DI LAFOZ

COMUNICATO STAMPA – L’artista LAFOZ inaugura sabato 21, ore 18.00, con il patrocinio del Comune di Alassio, una mostra personale alla galleria Artender di Alessandro Scarpati, in Passeggiata Cadorna 53 ad Alassio. “DELIVERY” è il titolo della personale: le opere di LAFOZ rimarranno in mostra sino al 6 gennaio, con apertura della galleria Artender tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00.

Roberto Lafornara, alias Lafoz, vive ed opera ad Albenga, città dove nasce nel 1978. “Disegno per passione perché quando lo faccio sono felice, disegno con le farfalle nel cuore, distratto nel quotidiano ma attento ai particolari”.

Influenzato dai grandi maestri della Pop Art, si avvicina alla pittura che utilizza come strumento di transizione tra realtà e fantasia. In alcune opere il gioco della parola ha il ruolo importante di coniugare l’arte visiva con l’ironia e la denuncia sociale. Il suo scopo è di giocare sulle immagini che affollano e bombardano continuamente il nostro immaginario, per tirarne fuori qualcosa di divertente e al tempo stesso di intenso. La sua personale definizione di arte popolare si avventura lungo una corsa parallela alla Street Art ma senza mai incontrarsi totalmente. Il percorso della mostra si snoda dalla Serigrafia ai box luminosi, dove la luce diventa parte integrante del pensiero pop.

SAVONA AL TOTI POINT INCONTRO AFFETTUOSO TRA IL PRESIDENTE (DATO VINCENTE, SARDINE PERMETTENDO) E LA ‘REGINA’ DEL CENTRO DESTRA DI ALASSIO LUCIA LEONE ORMAI SEMPRE PIU’ IMPEGNATA ALLA CORSA ELETTORALE PER LE REGIONALI 2020. NEL PONENTE NON HA DI FATTO RIVALI, ANZI POTRA’ BENEFICIARE DELL’ESPERIENZA E DELLE MOLTE ENTRATURE DEL SUPER FAVORITO ANGELO VACCAREZZA, IL LOANESE DOC CHE PUO’ VANTARE UN PRESENZIALISMO DIFFICILMENTE SUPERABILE. NON VA SOLO ALLA CERIMONIE UFFICIALI IMPORTANTI CHE FANNO NOTIZIA, LUI E’ IN OGNI DOVE C’E’ UN INVITO. E POI VALE PUR SEMPRE QUEL DETTO: TANTI NEMICI, TANTI AMICI ! GIOVANNI TOTI, LUCIA LEONE E LUANA ISELLA, CONSIGLIERA PROVINCIALE E A LOANO. UN TERZETTO CHE PIU’ FOTOGENICI NON SI PUO’. SERENITA’ E FELICITA’.

Una convenzione con il Tribunale di Savona per i lavori di pubblica utilità

COMUNICATO STAMPA – Sarà sottoscritta ufficialmente nei primi giorni del nuovo anno ma lo schema di convenzione è già stata condiviso dalle parti. Tribunale di Savona e Comune di Alassio si sono accordati per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai sensi dell’art. 54 D. Lgs. 28 agosto 2000, n. 274 e D. M. 26 marzo 2001. “Il progetto, già attivo presso numerose grandi ​città – spiega Franca Giannotta, Assessore agli Affari Legali del Comune di Alassio – è stato valutato positivamente da tutta la Giunta Comunale che, insieme alla Segreteria Generale ha individuato i settori nei quali sarà possibile coinvolgere quanti saranno segnalati dal Tribunale per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità in luogo di pene detentive e/o sanzioni pecuniarie”

Le attività di pubblica utilità da svolgersi presso il Comune di Alassio sono state individuate in: –

  • attività nel campo della sicurezza stradale come i servizi di verifica e/o manutenzione della segnaletica stradale
  • attività di tipo ambientale come la pulizia dei sentieri, dei rii, del litorale, dei parchi pubblici ecc…
  • attività di tipo turistico come la vigilanza e il presidio durante eventi, logistica manifestazioni, movimentazione palchi….
  • attività da definirsi in base alla specifica professionalità del soggetto come, per esempio, l’ausilio al personale operaio e ai giardinieri sul territorio, mansioni presso i locali cimiteri, incarichi presso la biblioteca comunale, l’ufficio relazioni con il pubblico o altri uffici ritenuti idonei al profilo professionale del richiedente.

Sarà il Segretario Generale del Comune di Alassio a valutare, con la supervisione della stessa Amministrazione, la situazione professionale e personale degli interessati nonché il coordinamento e la supervisione dell’attività prestata dagli stessi.

“Come avvocato – spiega l’Assessore agli Affari legali del Comune di Alassio, che ha portato avanti l’accordo con il Tribunale di Savona – sono fortemente convinta della validità dei lavori di pubblica utilità sia sotto il profilo del valore riabilitativo e rieducativo di chi viene condannato ad eseguirli, sia per l’oggettiva ricaduta positiva per la collettività. Per questo sono particolarmente felice di poter collaborare con il Tribunale di Savona in questo progetto”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto