Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, un testimone della storia.
Alto Monferrato, Elisa Gallo delegato Aici


Martedì 17 dicembre 2019, alle 17,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona una conferenza per ricordare la figura di Primo Levi a cento anni dalla sua nascita. Altra notizia: è stata costituita, con sede iniziale in Bubbio e giurisdizione sull’Acquese e la Langa astigiana, la sezione «Alto Monferrato e Langhe» dell’«Associazione Italiana Combattenti Interalleati» (AICI).

L’organizzazione dell’evento è del Centro di Documentazione Logos con il patrocinio di: ANED Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato Provinciale Savona, ISREC Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea provincia di Savona, Liceo Statale Chiabrera-Martini di Savona.

L’iniziativa, intitolata:  “Un grande scrittore, un testimone della storia”  vedrà la partecipazione del professor Alberto Cavaglion, esperto di cultura ebraica e docente presso l’Università di Firenze, nonché curatore di una prestigiosa edizione commentata del testo più famoso di Levi, “Se questo è un uomo”.

Oltre a ripercorrere le tappe fondamentali della vita e della produzione letteraria di Primo Levi, il professor Cavaglion, e Fabio Gallesio per il Centro di Documentazione Logos, rifletteranno sull’attualità del suo insegnamento, in un periodo storico in cui si ripresentano, tra il riemergere di razzismo e xenofobia, i fantasmi del Novecento.  Letture di brani di Primo Levi a cura dell’attore Sandro Giacardi.  Presenta Franco Savasta, Centro di Documentazione Logos.

Per il Centro di documentazione Logos, Massimo Macciò

ALTO MONFERRATO E LANGHE

Associazione Italiana Combattenti Interalleati: Elisa Gallo delegato.

Elisa Gallo con il compianto Lelio Speranza e il sen.Adriano Icardi

Bubbio. Ponti. È stata costituita, con sede iniziale in Bubbio e giurisdizione sull’Acquese e la Langa astigiana, la sezione «Alto Monferrato e Langhe» dell’«Associazione Italiana Combattenti Interalleati» (AICI). La stessa, avente personalità giuridica riconosciuta con G.U. 22.06.1990 n° 144-9002757, rientra nell’ordine di precedenza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, stabilito dal Ministero della Difesa (Artt.937-941 DPR 90/2010), è riconosciuta dal «Conseil de l’Europe» con Statuto Consultivo, aderisce alla «Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane» e alla «Confédération Européenne des Anciens Combattants». Il presidente nazionale è Vittorio Galoppini di Carpenedolo.

Si tratta di un’associazione a carattere eminentemente patriottico, morale ed assistenziale, avente tra gli scopi, oltre a onorare i Caduti, anche la promozione di attività ricreative culturali, con particolare riguardo a quelle finalizzate a manifestazioni patriottiche ed europeistiche. Al fine di creare sinergie con il mondo civile, le sue iniziative sono aperte anche a chi non ha avuto modo di servire la Patria in uniforme.

La recente assemblea (nella foto), tenutasi presso il Comune di Ponti, in presenza del sindaco, Piero Roso, e del Presidente della sovraordinata Provinciale AICI di Savona, Antonio Rossello, ha visto la partecipazione dei promotori dell’iniziativa, tra i quali esponenti del «Centro XXV Aprile», nonché figure che, in ambito amministrativo e artistico, si sono adoperate in passato nella rassegna «Dal mare alle Langhe», nell’ottica di programmarne in loco l’edizione 2020. I fondatori, tra cui risultano Beppe Ricci, pittore, ex sindaco di Orsara Bormida, Nicola Papa, ex sindaco di Denice, artisti, quali Gabriella Oliva e Claudio Zunino, e altre personalità del comprensorio, hanno all’unanimità designato delegato alle incombenze formali necessarie e conseguenti Elisa Gallo, presidente dell’omonima sezione del Centro XXV Aprile. Nella foto d’archivio, il compianto vicepresidente nazionale della FIVL, Lelio Speranza, di cui è stata collaboratrice in zona fino alla scomparsa, e il Sen. Adriano Icardi). Il suo doppio incarico nell’AICI e nel Centro XXV Aprile di fatto rappresenta sul territorio un affiancamento operativo fra i due sodalizi.


Avatar

Trucioli

Torna in alto