Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto e la Notte degli Oscar?
Meglio 30 pacchi a famiglie bisognose
e a 7 bambini senza giocattoli natalizi


Borghetto  S. Spirito rinuncia alla “Notte degli Oscar” per regalare pacchi alimentari ai nuclei famigliari bisognosi e giocattoli ai bambini. Ad annunciarlo è il sindaco Giancarlo Canepa a cui fa capo, ad interim, la delega alle Politiche Sociali dopo le dimissioni dell’assessore leghista Ester Cannonero che attende ancora la surroga. Manco a ricordarlo quanto sarebbe saggio, intelligente e doveroso che questa notizia fosse letta e condivisa (nei fatti concreti) da tanti colleghi rivieraschi del primo cittadino di Borghetto. Invece neppure le minoranze pare abbiano certe sensibilità.

E non si tratta di carità, ma di priorità sociali. E invece basta dare un’occhiata alle spese di eventi e manifestazioni per rendersi conto in che società viviamo. Per non citare il tasto delle gite scolastiche (da 1 a 4 giorni) con genitori (spesso separati) che non possono permettersi la spesa. O si ricorre ai nonni magari pensionati al minimo. Decine di studenti a cui è negata l’opportunità in un silenzio dignitoso ma devastante. E chi dovrebbe occuparsene, i media, i social, finiscono per ospitare la pubblicità a pagamento di quello Istituto che promoziona le opportunità di studio e purtroppo si omette, quasi sempre, di informare i cittadini su quali siano stati fino ad oggi gli sbocchi lavorativi a diploma conseguito nella nostra provincia, in Liguria o costretti a migrare, anche all’estero dove spesso i nostri giovani fanno anche brillanti carriere. Si aggiunga che poco o nulla si sa del confronto tra un diplomato o laureato in Italia e un altro dei paesi dell’Europa occidentale. Non è insignificante se i nostri giovani corrono all’estero per lavoro.

Torniamo alla rinuncia alla Notte degli Oscar di Borghetto S. Spirito. Al commento del sindaco Canepa. “A malincuore ho deciso di rinunciare alla “Notte degli Oscar & Memory Day”, evento sicuramente molto apprezzato e organizzato negli ultimi 2 anni dall’assessorato alle Politiche Sociali. Con le stesse risorse che erano state messe a bilancio per circa 1.500 €; abbiamo realizzato 30 pacchi alimentari di una certa consistenza che nei prossimi giorni distribuiremo ad altrettanti nuclei familiari in difficoltà. Abbiamo pensato anche ai 7 bambini che vivono in alcune di queste famiglie, comprando loro dei giocattoli. Sono certo che per loro sarà piacevole poter scartare qualche regalo il giorno di Natale.
Spiace per la rinuncia all’evento ma ritengo che i servizi sociali debbano avere delle priorità da rispettare. Negli anni scorsi ero riuscito ad organizzare i pacchi alimentari solidali con risorse generosamente offerte da privati, quest’anno non è stato possibile se non in  parte ad opera di un Associazione di Categoria e come Comune abbiamo ritenuto doveroso fare la nostra parte. Ringrazio la Protezione Civile che si è prestata al confezionamento dei pacchi, gli operai comunali che nei prossimi giorni li distribuiranno, un cittadino di Borghetto che ci ha voluto omaggiare degli imballi e il consigliere D’Ascenzo per aver organizzato e gestito l’iniziativa.”

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto