Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, a caccia di buone notizie
Nel budello 6 defibrillatori salva vita telecontrollati, integrati wifi, bilingue


Acquisto di 6 nuovi defibrillatori semiautomatici (22 mila €), da esterno, telecontrollati e integrati con wifi, con opzione bilingue e dotati di teche di protezione, totem, pannelli segnaletici e relativi programmi di assistenza e telecontrollo. L’annuncio dell’assessore  Giacomo Battaglia. Saranno installati lungo il ‘budello’. Altra buona notizia a Villa Fiske con la : straordinaria manutenzione al parco. E ancora in città nuova segnaletica orizzontale e verticale. Vedi il fotoservizio inaugurati i mercatini di Natale.

Il sopralluogo del vice sindaco Galtieri e del presidente Gesco Igor Colombi al parco di Villa Fiske, con la consigliera al Verde Alessandra Aicardi

COMUNICATO STAMPA – Grazie al nuovo intervento, Alassio sta riscoprendo scorci e spazi unici e suggestivi. I lavori sono iniziati da qualche giorno; ieri il sopralluogo da parte dei responsabili della Gesco e dell’Amministrazione Comunale ha evidenziato il grande intervento in corso sul parco di Villa Fiske ad opera della cooperativa il Rastrello di Genova.

E’ un intervento molto importante – spiega Igor Colombi, presidente della Gesco – che avevamo pianificato da tempo, a seguito di una serie di sopralluoghi che avevano evidenziato l’esigenza di una manutenzione straordinaria. La cooperativa Il Rastrello infatti ha iniziato in questi giorni il primo dei tre lotti di riqualificazione (parte bassa, media e alta del parco)  iniziando dalla cancellata d’ingresso, proseguendo lungo la strada con il riordino dei confini e delle staccionate, nonchè dei muretti a secco, dei muri e del verde con la potatura di alberi e cespugli: in pochi giorni hanno già riempito due scarrabili messi a disposizione dalla Sat”.

I giardini di Villa Fiske – aggiunge l’Assessore alle Partecipate, Fabio Macheda stanno tornando all’antico splendore. L’idea, grazie a questi lavori e all’opera di manutenzione ordinaria che dal luglio scorso viene puntualmente portata avanti dalla Gesco con personale qualificato e dedicato, è quella di far rivivere un’area davvero splendida e strategica per essere un vero polmone verde cittadino”. Ieri anche il Vicesindaco Angelo Galtieri e la consigliera incaricata al Verde Pubblico, Alessandra Aicardi, hanno preso parte al sopralluogo, prendendo atto di come effettivamente i nuovi lavori stiano evidenziando scorci davvero suggestivi del parco.

Quello della manutenzione del verde pubblico – aggiunge proprio Alessandra Aicardiè un impegno continuo, che non è fatto solo di potature e sfalci ma di verifica anche che permangano le condizioni corrette per lo sviluppo delle piante. Ecco perchè, per esempio, in questi giorni stiamo spostando tutti gli oleandri che insistono su Passeggiata Ciccione. La salsedine e il quantitativo insufficiente di terra ne impedivano lo sviluppo e la fioritura. Li abbiamo subito piantumati in Via Boselli con condizioni più consone per la loro fioritura”.

IN CITTA’ ARRIVA LA NUOVA SEGNALETICA –

Sono iniziati  i lavori di tracciatura della nuova segnaletica orizzontale. Operai e tecnici saranno impegnati nei prossimi giorni per il ridisegno completo della segnaletica orizzontale e verticale della Città del Muretto, frazioni comprese.

“Il progetto approvato qualche settimana fa – spiega Francesco Parrella, Comandante della Polizia Municipale alassina – è il frutto di sopralluoghi e verifiche dei flussi veicolari e pedonali e sarà completato prima di Natale. Hanno iniziato con gli attraversamenti pedonali e concluderanno con una piccola grande innovazione proprio in questo settore: gli attraversamenti pedonali in 3D che saranno realizzati sulla Via Dante in via sperimentale”.

Alassio città cardioprotetta: arrivano sei defibrillatori

COMUNICATO STAMPA – Alassio sceglie di avviare un percorso verso l’obbiettivo di diventare città cardioprotetta e lo fa deliberando l’acquisto di 6 nuovi defibrillatori semiautomatici, da esterno, telecontrollati e integrati con wifi, con opzione bilingue e dotati di teche di protezione, totem, pannelli segnaletici e relativi programmi di assistenza e telecontrollo. “Si tratta di dispositivi tecnologicamente avanzati e dotati di supporto wifi- spiega Giacomo Battaglia, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alassio – ​appena messi in funzione, si collegano direttamente con il numero unico per le emergenze, che predispone l’invio dei soccorsi.

“Saranno installati lungo il budello  – aggiunge Battaglia – in prossimità dei vicoli che conducono al lungomare e presso le frazioni. L’idea per il futuro, compatibilmente con le risorse comunali, è quella di aumentare ulteriormente la presenza sul territorio di questi dispositivi che in più di una occasione, per molti, hanno fatto la differenza tra la vita e la morte”. 22mila Euro l’investimento che l’Assessorato sostiene in questa prima fase per l’iniziativa cui si ricollega l’impegno anche del Lions Club che sta raccogliendo fondi per un’ulteriore strumento. Dopo la delibera e il relativo impegno di spesa, non appena saranno consegnati, l’ufficio tecnico ed informatico provvederanno all’installazione, si presume nei primi giorni del nuovo anno.

Via ai lavori su Via VigoIl cantiere è stato assegnato stamattina in somma urgenza per il ripristino della viabilità

Con la firma del verbale con La Sorgente Scrl, che ha dato immediata disponibilità all’intervento, e che ha subito avviato i lavori per il ripristino della viabilità in Via Vigo.  La bomba d’acqua che si è abbattuta su Alassio nel novembre scorso aveva infatti gravemente compromesso la viabilità di Via Vigo, franata in due punti sul Rio Babaria, e a serio rischio di ulteriori smottamenti. “Da stamattina – spiegano dal Comune di Alassio – la ditta incaricata sta procedendo alla delimitazione topografica del rio per poi posizionare gabbioni in massi. Si tratta di un primo intervento provvisorio per la messa in sicurezza della strada e per il ripristino della regolare viabilità. Contestualmente verrà redatto il progetto di messa in sicurezza definitivo della sponda, per il quale è stato chiesto alla Protezione Civile per danni da eventi alluvionali e la sistemazione idraulica del Rio Babaria da richiedersi all’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento del Territorio della Regione Liguria”. Non solo: salendo lungo via Vigo, a seguito di ulteriori sopralluoghi effettuati dagli uffici, si è preso atto di una ulteriore problematica. Una piccola frana è andata ad ostruire il tratto del rio che scorre intubato sotto la sede stradale. Anche in questo caso si provvederà in somma urgenza per il ripristino della sezione di deflusso delle acque del rio e alla progettazione dell’adeguamento del tratto di sottostrada. Per questo ulteriore intervento verrà richiesto adeguato finanziamento alla Regione Liguria.

“Dal 24 novembre scorso, giorno in cui una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sul nostro territorio – spiega Angelo Galtieri Vice Sindaco di Alassio –  abbiamo avviato lavori in somma urgenza per circa 500mila euro e ancora non è tutto. Stiamo anche raccogliendo le segnalazioni dei danni subiti anche dai privati per le richieste di contributi. Insomma la macchina comunale tutta sta lavorando per la ricostruzione e per affrontare al meglio le prossime festività”. Sulla home page del sito del Comune di Alassio, infatti si trova la modulistica con cui è possibile segnalare i danni accorsi durante l’ ultimo evento calamitoso dei giorni 23 e 24 Novembre 2019, seguendo le procedure di segnalazione allegate. Per ciò che riguarda i privati – modello D – il modulo dovrà essere consegnato all’Ufficio Protezione Civile – sezione amministrativa – sito al pianterreno del Palazzo Comunale o all’indirizzo PEC comune.alassio@legalmail.it, entro e non oltre il 20 Dicembre 2019.

Inaugurati i mercatini del Villaggio di Natale

Loredana Polli, presidente del Consorzio Un Mare di Shopping, affiancata dal Vicesindaco Angelo Galtieri, dall’Assessore al Commercio Fabrio Macheda, ma anche da quelli ai Lavori Pubblici, Franca Giannotta, e al Bilancio, Patrizia Mordente, nonchè dal presidente dell’Assoristobar Carlo Balzola, ha tagliato il nastro aprendo ufficialmente i mercatini delle eccellenze regionali.
Lo scorso fine settimana Piazza Matteotti ad Alassio ha ospitato la seconda edizione della Fiero Deco, ma da oggi, e fino al 6 gennaio, ospiterà il mercatino dei sapori italiani, prelibatezze ed eccellenze delle regioni italiane: è il suggestivo Villaggio di Natale, allestito in Piazza Matteotti, sotto una cascata di luci; uno dei punti strategici di Alassio Christmas Town
Nelle caratteristiche casette accanto alla Baita di Babbo Natale e a quella dedicata ai più piccoli, con giochi e truccabimbi, l’Associazione Gustitalia 2.0 ha radunato tipicità e sapori della tradizione italiana: dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Umbria, dalla Sicilia, dalla Sardegna e ovviamente anche dalla Liguria arriveranno dolci, salumi, pasta, ma anche infusi e articoli natalizi…
“E’ una selezione di differenti proposte – spiegano dall’organizzazione – per offrire una scelta più ampia possibile”.
C’è anche l’Arascìn il nuovo brend fortemente legato alla città di Alassio e la Cooperativa Mare di Albenga con il suo street food a base di acciughe nostrane.
“E ci sono anche le caldarroste – aggiungono da Gustitalia 2.0 – per le quali abbiamo predisposto un apposito e caratteristico carretto che ci consentirà di portarle calde e fragranti per le vie del centro storico cittadino. Le troverete in Piazza Matteotti, in Via Torino… vi guiderà il loro profumo”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto