Un tour di sapori tipici con i produttori (15 cantine) della Val Merula, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia. E’ la formula consolidata della Fiera del Vino di Molino Nuovo, ad Andora, in programma domenica 8 dicembre dalle 09.00 alle 18.00. E per le feste natalizie, ecco la nuova rotonda di via San Lazzaro.
Presenti Vite in Riviera (nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete) raggruppa ben 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.Nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete, Vite in Riviera raggruppa ben 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona ed Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente. Nel cuore di Ortovero, nel verde della Valle Arroscia, Vite in Riviera gestisce la sede savonese dell’Enoteca Regionale di Liguria, dove si organizzano eventi, congressi e degustazioni.
Produttrici di vino e olio per la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio del Ponente Ligure: Vino Bianco Riviera Ligure di Ponente D.O.C. (Pigato, Vermentino, Moscato, Rossese, Granaccia), Vino Rossese di Dolceacqua D.O.C., Vino Ormeasco di Pornassio D.O.C., Vino Terrazze Dell’imperiese I.G.T., Vino Colline Savonesi I.G.T., olio D.O.P. della Riviera Ligure di Ponente (Riviera del Ponente Savonese). O Olii D.O.P. DELLA RIVIERA LIGURE DI PONENTE – RIVIERA DEL PONENTE SAVONESE
COMUNICATO STAMPA – Street Food e degustazione gratuita di Bagna Caoda con lo Slow Food di Fossano.
La mostra mercato, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, propone un percorso di degustazione e vendita animato da ben 15 cantine provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, una ricca la selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, miele, fiori, stelle di Natale, piante e ornamentali. In evidenza anche presidi Slow Food: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo e il fagiolo di Conio. Ci sarà uno spazio anche per la Cipolla Belendina da poco entrata a far parte ufficialmente dei presidi Slow Food: la si potrà gustare nella sua “forma invernale” ovvero come marmellata e composta. Come sempre ampio spazio ai prodotti orticoli a km zero della Val Merula.
Visto il successo ottenuto nella passata edizione sarà nuovamente presente il laboratorio di degustazione gratuita della Bagna Caoda con verdure fresche, proposta dalla Condotta Slow Food di Fossano e il labortorio di intreccio di cestini, a cura di Giuseppe Cavanenghi.
In collaborazione con la FISAR, sarà assegnato il premio Degustandora, arrivato alla sua 20° edizione, riservato alle cantine partecipanti alla fiera. Tra le cantine liguri segnaliamo la presenza della Rete di imprese “Vite in Riviera”, che sul territorio ricopre un ruolo fondamentale per la promozione e lo sviluppo della viticoltura e della tradizione locale.
Immancabile la tenda degli Alpini che propongono la classica e golosa accoppiata delle castagne e del vin brulé.
Lo spazio street food propone inoltre il fritto misto di pesce della Cooperativa Pescatori di Capo Mele, le frittelle di mele della Pro Loco di Andora e altre golosità tutte da scoprire.
La Fiera del vino offre occasioni di divertimento per i più piccoli come il “Battesimo della sella” e la fattoria didattica di Cavallo George. Non mancheranno i banchi dedicati ai lavoretti a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole di Molino Nuovo.
L’area dell’artigianato artistico prende sempre più forma e colore con bellissime decorazioni che saranno presenti sotto i portici del viale principale.Per raggiugere la fiera potete tranquillamente usufruire del trenito turistico che realizzerà il suo itinerario nel corso della giornata, che collega il centro di Andora con località Molino Nuovo, facilmente raggiungibile dall’uscita del casello dell’autostrada.