Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio parla, scrive e mena
Scofferi a Schivo: ma per favore…!
E la protesta satirica per Assoristobar


Il geometra Ernesto Schivo è stato a lungo presidente della ‘potente’ Associazione- sindacato dei Bagni Marini. Persona pragmatica ed attenta ai risultati più che ai parolai. Per anni ha ‘navigato’ tra un sindaco ed un’amministrazione comunale. Assessori al demanio più o meno malleabili. Ora da ‘cittadino qualunque’, mettiamola così, ha proposto, non senza qualche ragione, una ‘Tassa di scopo’ per affrontare alla radice la ‘salvezza del litorale alassino’.

Piccolo inciso, quando si affrontava il ‘tema’ del ritorno all’Imposta di Soggiorno, un ex sindaco di Laigueglia (non era l’unico) proponeva di applicare il ‘balzello’ ai clienti degli stabilimenti balneari, anzichè agli albergatori ormai stremati e con i resistenti sempre più in affanno, salvo poche eccezioni qua e là. Certo Alassio è pur sempre la ‘regina’ nel panorama turistico ed ricettivo ponentino, anche se Sanremo sta riprendendo quota e sono previsti 4 nuovi hotel a 4 stelle.  Tra l’altro, ad Alassio, da qualche tempo oltre ai confronti serrati, a molte e troppe polemiche, va forte la satira che non risparmia alcuni ‘vip’ della scena politica ed amministrativa locale.

Il geometra Ernesto Schivo già veterano presidente del sindacato Bagni Marini di Alassio

Nel civile dibattito alassino interviene Mimo Scofferi, un cognome e un testimone dei tempi importante, famiglia facoltosa (siamo alla seconda e terza generazione), tra i maggiori proprietari immobiliari della città, muri – negozi – locali  in affitto soprattutto nel centro storico. Dove proprio il ‘caro affitti’ non scherza ed è stato al centro di polemiche e allarme chiusure. Ma  a ben vedere se esce uno ne arriva un altro. Alassio con più lungo centro commerciale della Liguria e dove, nel suo ‘budello’, il cartello ‘vendesi’ o ‘affittasi’ (parliamo sempre di attività commerciali) è piuttosto raro.  E difficile vedere ‘immobili’ vuoti per lungo tempo. E dove il tournover è frequente anche per via di affitti non calmierati e della manina fiscale. Una piaga se così vogliamo chiamarla, di cui si legge di frequente anche a Savona capoluogo. Ma non siamo alla desertificazione di certi centri storici, vedi Borghetto Santo Spirito.UN POST AL VELENO

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto